Perché Jon Watts ha lasciato la regia di Fantastic Four?

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Jon Watts ha lasciato la regia del reboot dei Fantastici Quattro! Secondo un report del sito Deadline, il regista della trilogia di Spider-Man con Tom Holland avrebbe lasciato la regia del film del supergruppo Marvel in accordo con i vertici di Marvel Studios. Ciò, secondo la fonte, è stato confermato sia da Jon Watts che da un rappresentante Marvel Studios. Sulla scissione del contratto si è espresso anche il presidente Kevin Feige:

Collaborare con Jon Watts sui film di Spider-Man è stato un vero piacere. Non vedevamo l'ora di continuare il nostro lavoro con lui per portare i Fantastici Quattro nell'MCU, ma comprendiamo e sosteniamo le sue ragioni per allontanarsi. Siamo ottimisti sul fatto che avremo l'opportunità di lavorare di nuovo insieme, prima o poi, lungo la strada.

Advertisement

È quindi stata una decisione dello stesso Jon Watts e non di Marvel Studios. Resta il dubbio su una possibile differente visione del prodotto finale così come è successo ad altri prima di lui. Un esempio su tutti è il film Ant-Man del 2015, la cui regia era stata affidata a Edgar Wright, ma per divergenze creative Wright decise di lasciare la guida del film, che poco dopo fu affidata a Peyton Reed.

La dichiarazione di Jon Watts sul suo abbandono:

Realizzare tre film di Spider-Man è stata un'esperienza incredibile che mi ha cambiato la vita. Sono eternamente grato di aver fatto parte del Marvel Cinematic Universe per sette anni. Spero che lavoreremo ancora insieme e non vedo l'ora di vedere l'incredibile visione di Fantastic Four portata in vita.

Un'altra causa, sostenuta anche da Deadline, è che Jon Watts sia stanco di realizzare cinecomic. Del resto dal 2017 al 2021 ha lavorato ininterrottamente alla trilogia dell'Uomo Ragno con Tom Holland. Tutti i suoi film sono stati un successo al botteghino, soprattutto Spider-Man: No Way Home, e quindi Marvel Studios probabilmente pensava fosse una buona idea tenere Watts in squadra.

Personalmente ritengo Jon Watts un buon regista di commedie romantiche e lo trovo meno propenso all'azione vera e propria quando si tratta di cinecomic. Le mie speranze per il reboot dei Fantastici Quattro sono quelle di vedere un film maturo con protagonisti adulti e non adolescenti. È mia opinione che Reed Richards sia il sostituto più adatto, come carisma e storia, di Tony Stark aka Iron Man all'interno del Marvel Cinematic Universe, quindi per il ruolo del leader dei F4 mi aspetto che venga scelto un attore sui 40/45 anni (lo vedremo tra gli Illuminati in Doctor Strange nel Multiverso della Follia?). Oltre a ciò va considerato che i Fantastici Quattro vivono un dramma fortissimo all'inizio della loro storia e spero che questo non venga preso alla leggera.

Advertisement

Attualmente Fantastic Four non ha ancora una data di uscita.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...