Gigaciao: quanto vendono i fumetti della casa editrice?

Giacomo Bevilacqua ha rivelato durante un'intervista i dati di vendita di Gigaciao, e non solo. La casa editrice è nata nel 2022.

Immagine di Gigaciao: quanto vendono i fumetti della casa editrice?
Autore: Davide Mirabello ,
Libri e fumetti
1' 35''
Fonte

Gigaciao si sta proponendo sul mercato editoriale italiano come punto di riferimento per il fumetto umoristico. Dopo la nostra recente intervista fatta a DAW, ecco che Giacomo Bevilacqua, attraverso una recente conversazione fatta a Sky TG24, ha rivelato i dati di vendita della casa editrice. L'autore ha sottolineato come Gigaciao sia riuscita a creare subito numeri importanti. 

Secondo quanto rivelato da Giacomo Bevilacqua la casa editrice Gigaciao nei primi sei mesi di attività ha fatturato "un milione di euro". Da ricordare che l'etichetta è nata nel 2022, ed è stata fondata da Sio, Fraffrog, dallo stesso Bevilacqua e da Dado. Secondo quanto emerso dall'intervista il titolo di punta di Gigaciao è Scottecs Gigazine, che nelle edicole edicole vende circa 15.000 copie al mese, a cui si sommano quelle online ed in fumetteria che portano il totale a 19.000 copie. Per quanto riguarda le vendite in libreria Scottecs Gigazine arriva a vendere tra le 2.000 e 3.000 copie. 

Anche gli standard di pagamenti per gli autori sono piuttosto importanti, considerando che i fumettisti vengono pagati "100 euro a tavola". 

Gigaciao: quali sono le pubblicazioni già lanciate

Tra le nuove frontiere di Gigaciao c'è anche l'animazione. Il gruppo ha dichiarato di essere intenzionato a lavorare su un cortometraggio  Il gruppo sta infatti raccogliendo budget per produrre un cortometraggio da presentare alla prossima edizione di Lucca Comics & Games. 

Gigaciao si è caratterizzata dalla sua nascita anche per l'attenzione data al passato del fumetto umoristico italiano, considerando che ha pubblicato un volume su Lupo Alberto, il popolare  personaggio creato da Silver. Tra gli ultimi titoli che sono stati proposti dalla casa editrice  ci sono Il Misterioso Papero del Giappone di Daw, One Pizz Z,  Il Pianeta Pillola. Durante il Lucca Comics & Games 2024 la casa editrice Gigaciao ha anche proposto i tarocchi dei Videogiochi di Ckibe.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!