Godzilla e Kong - Il Nuovo Impero omaggia un grande cult di John Carpenter

Autore: Francesca Musolino ,

L'attesa per il film Godzilla e Kong - Il Nuovo Impero (qui la nostra recensione) è infine giunta al termine. Il nuovo titolo cinematografico del MonsterVerse è finalmente disponibile nelle sale italiane dal 28 marzo 2024.

Il film Godzilla e Kong - Il Nuovo Impero diretto da Adam Wingard, riunisce insieme sul grande schermo i Titani Godzilla e Kong che si ritrovano ad affrontare una minaccia comune.

Quello che si crea nel corso del film Godzilla e Kong - Il Nuovo Impero tra i due protagonisti è un rapporto particolare, come ha spiegato lo stesso Adam Wingard. Il quale rivela di essersi ispirato al film del 1988 Essi vivono (They Live) diretto da John Carpenter:

In questo film c'è una rivincita tra Godzilla e Kong, ma non è così facile come può sembrare. É qualcosa di più complicato perché i personaggi sono due mostri e hanno un loro concetto di battaglia. Mi sono ispirato al film Essi vivono. Se lo conosci saprai che la miglior scena di azione non è quella del cattivo contro l'eroe, ma dei due eroi che si scontrano per via di un malinteso. Sono davvero entusiasta di essere riuscito a inserirlo nel film.

In precedenza Adam Wingard ha parlato delle dinamiche tra Godzilla e Kong anticipando che la comunicazione tra due esseri del genere non è facile e può dare origine a dei malintesi.

Questo è quello che avviene anche nella pellicola Essi vivono a cui il regista si è ispirato. I due protagonisti del film di John Carpenter, John Nada e Frank Armitage, hanno uno scontro dovuto a un equivoco che genera delle rispettive prese di posizione errate. Solo in un secondo tempo John e Frank raggiungono una tregua e uniscono le forze per contrastare il nemico comune.

Se già per le persone che comunicano in modo verbale a volte viene difficile intendersi da subito, in un contesto seppur fittizio come quello in cui esistono Godzilla e Kong la questione è molto più complicata. Per i due kaijū non è immediato trovare il modo di interagire così come non è scontato realizzare di dover raggiungere una tregua tra loro, per poter sconfiggere insieme il nuovo antagonista di turno.

L'omaggio fatto da Adam Wingard al cult di John Carpenter è un gradito e interessante tributo, così come l'approfondimento legato al rapporto tra Godzilla e Kong. Il linguaggio particolare dei due titani si riconferma essere una componente affascinante legata a due figure emblematiche e ancora in grado di sorprendere attraverso il misterioso mondo del MonsterVerse.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal poster del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero. Crediti: Warner Bros. Pictures, Legendary Pictures

Prodotto Consigliato

Godzilla 4 Film Collection (MonsterVerse)

Cofanetto che contiene in 4K UHD + Blu-ray: Godzilla, Godzilla - Il Re dei Mostri, Kong: Skull Island e Godzilla vs Kong.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...