Gundam - il creatore: "Se Putin lo avesse visto non farebbe la guerra"

Autore: Davide Mirabello ,

 Yoshiyuki Tomino è il creatore del franchise di Gundam, e dopo che le questioni di attualità hanno di nuovo fatto rimbalzare il nome di Vladimir Putin in cima alla lista dei personaggi del momento, anche Tomino ha voluto rivolgersi al Presidente della Russia. Secondo Tomino, se Putin avesse visto V Gundam, probabilmente non avrebbe invaso l'Ucraina.

Ecco le sue parole:

Advertisement

Ho rivisto V Gundam. Per quanto riguarda la regia, c'erano carenze, ma c'è anche l'impressione opposta. E un anno dopo è iniziata la guerra tra Ucraina e Russia. Per me sembra così evidente che V Gundam sia interamente incentrato sulla guerra di Putin. Se lui avesse guardato V Gundam, penso che non sarebbe arrivato a fare la guerra.

Secondo il creatore di Gundam:

Quella di Putin è una guerra dei reali medievali e della nobiltà titolata, non una guerra moderna, un conflitto in cui le forze del re si muovono alla sua chiamata e si ritirano una volta soddisfatto, non una guerra totale che coinvolge l'economia e tutto ciò che ha a che fare con una nazione.

Tomino ha riflettuto sul concetto di conflitto e di belligeranza, e ha fatto un auspicio per le generazioni future. Si è augurato che, rispetto agli anziani che hanno vissuto la guerra Fredda e quella del Vietnam, le prospettive del mondo possano essere ben diverse rispetto alle logiche vissute fino ad oggi, con una generazione di giovani più consapevole e meno capace di prestarsi a certe logiche. 

V Gundam: la trama

Da ricordare che la serie V Gundam è stata distribuita nel 1993. L'ambientazione è quella dell'anno 0153 dello Universal Century. Al centro della narrazione c'è l'Impero Zanscare, che ha rafforzato la sua presa sulle colonie spaziali, e Uso Ewin, un giovane che vive in una colonia sotto il dominio Zanscare che si imbatte nel potente Victory Gundam. 

Advertisement

Le serie di Gundam sono disponibili su Crunchyroll

Immagine tratta da Amazon: Mobile Suit Gundam - The Origin V - Clash At Loum

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...