Haikyu!!, in Giappone il successo del manga incide sull'interesse per la pallavolo

Autore: Francesca Musolino ,

Il manga Haikyu!! - L'asso del volley creato da Haruichi Furudate si è rivelato uno dei grandi successi globali degli ultimi anni insieme alla successiva trasposizione anime, riuscendo a coinvolgere il pubblico non soltanto a livello emotivo ma anche a livello agonistico.

Di target shōnen, il manga Haikyu!! - L'asso del volley come suggerisce lo stesso titolo è di tipo spokon ovvero incentrato su contenuti sportivi. Ed è proprio il settore dello sport, in questo caso quello relativo alla pallavolo, ad aver tratto dei grandi benefici con l'uscita dell'opera di Haruichi Furudate. Sembra infatti che per merito di Haikyu!! - L'asso del volley in Giappone sia aumentato l'interesse per la pallavolo.

Advertisement

Nel seguente documentario dedicato al fenomeno di Haikyu!! - L'asso del volley pubblicato pochi anni fa, si iniziava già a delineare il cambiamento in corso che ha portato in seguito a un notevole incremento del settore sportivo.

Intorno al 2010 in Giappone si è manifestato un considerevole calo di interesse verso l'attività della pallavolo rispetto ad altri sport, con una media di 41.000 praticanti scesa a 37.000. La situazione si è completamente ribaltata appena due anni dopo in concomitanza con l'uscita del manga Haikyu!! - L'asso del volley, dove i pallavolisti sono saliti a 46.000

Secondo le testimonianze di alcuni atleti e al contempo fan di Haikyu!! - L'asso del volley, la storia dell'opera è in grado di dare una spinta motivazionale che porta quindi le persone a voler imparare a giocare a pallavolo o a migliorare le proprie capacità. Perfino Masahiro Yanagida, giocatore professionista della squadra nazionale maschile giapponese, ha rivelato di aver provato a eseguire alcune performance sportive mostrate nel manga.

Advertisement

Il segreto del successo di Haikyu!! - L'asso del volley e del suo implicito contributo al mondo dello sport, sempre secondo quanto traspare dalle parole dei lettori è dovuto al fatto che la sua storia è molto più realistica rispetto a quella di altri manga spokon.

Sebbene esistono diversi titoli sportivi nipponici molto apprezzati e seguiti a livello mondiale, alcuni aspetti delle loro storie sono quasi surreali. Mentre invece in Haikyu!! - L'asso del volley ciò che colpisce di più i fan non dipende tanto dalle acrobazie effettuate in campo. Ma piuttosto interessa la storia legata alla competizione e soprattutto alla determinazione dimostrata dai personaggi, nel portare avanti quello in cui credono.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal manga Haikyu!! L’Asso del Volley, volume 4. Crediti: Star Comics 

Advertisement

Prodotto Consigliato

Haikyu!! (Vol. 1)

Primo volume del manga dedicato alla Pallavolo.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...