I film comprati online non sono davvero vostri (e li potreste perdere)

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Ciò che si compra online e non è scaricabile su supporto fisico non dura per sempre. Se ne sono accorti gli acquirenti di film sul PlayStation Store di Sony abitanti in Germania e Austria: potrebbe accadere anche in altri paesi?

Nei due paesi citati il 31 agosto 2021 Sony ha fatto sapere ai suoi utenti di non fornire più il servizio di noleggio e vendita film su PlayStation Store. A quel tempo però Sony aveva assicurato che anche dopo la cessazione delle vendite e dei noleggi online, gli utenti avrebbero potuto continuare a guardare sui propri device i film acquistati.

Advertisement

Sulla base dei cambiamenti dei nostri utenti abbiamo deciso di far più acquistare e noleggiare i film e serie TV tramite PlayStation Store a partire dal 31 agosto 2021. A partire dal 1 Settembre, gli utenti potranno comunque accedere ai contenuti di film e serie TV acquistati tramite il PlayStation Store per rivederli su PS4, PS5 e dispositivi mobili.

Ovviamente Sony non ha usato parole a tempo indeterminato, ma una scadenza è purtroppo arrivata.Adesso, a partire dal 31 agosto 2022, Sony ha avvisato gli utenti tedeschi e austriaci che alcuni titoli - 314 in Germania e 137 in Austria - saranno rimossi, anche se acquistati sullo store online di PlayStation. Tra i titoli ci sono quelli dello StudioCanal e Lionsgate come i due film di Paddington, il film di Shaun the sheep, la serie cinematografica di Hunger Games, i film di John Wick e la serie horror Saw.

Insomma, un bel colpo per chi aveva deciso di comprare alcuni film per averli sempre con sé sul proprio computer o tablet. Ciò accade perché i diritti e gli accordi tra i distributori e chi gestisce i diritti di un film o di un franchise cambiano.

Via Variety

Cosa succede in Italia?

In Italia il PlayStation Store non permette più di acquistare o noleggiare film e serie TV. Chi li ha precedentemente acquistati può ancora vederli.

Advertisement

Ad oggi, 8 luglio 2022, non ci sono novità (al contrario della Germania) sulla scadenza dei diritti, che impedirebbe di vedere i film acquistati sul PlayStation Store.

In definitiva il buon vecchio supporto fisico in DVD, Blu-ray e adesso 4K UHD resta il miglior modo per tenersi stretto un film o una serie TV!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...