Il leggendario Dave McKean sarà ospite a Napoli COMICON 2025

Dave McKean, l'autore di Black Orchid e Batman: Arkham Asylum, sarà ospite a Napoli COMICON 2025.

Autore: Domenico Bottalico ,

A Napoli COMICON 2025 arriva una vera e propria leggenda del fumetto e dell'illustrazione. Si tratta dell'estroso e potente Dave McKean, fumettista, illustratore, regista e fotografo.

A proposito di Dave McKean

Britannico di nascita, ma noto in tutto il mondo, Dave McKean è conosciuto per una lunga serie di lavori iconici come Casi violenti e Black Orchid, creati insieme allo scrittore Neil Gaiman, o il graphic novel Batman: Arkham Asylum scritto da Grant Morrison (che ha ispirato l’omonimo videogame), McKean è stato a lungo anche l’innovativo artista che ha usato tecniche mixed media per le copertine delle serie Hellblazer e Sandman, e disegnato per musicisti come Counting Crows, Alice Cooper, Tori Amos, Dream Theater, John Cale e molti altri.

Regista di tre lungometraggi, è anche autore di numerosi libri illustrati, fotografici e di graphic novel come Cages, capolavoro a fumetti sull’arte e la creatività. McKean presenterà a Napoli in anteprima la sua più recente opera Raptor - Una storia di Sokól.

Raptor - Una storia di Sokól è un graphic novel dalle tinte fiabesche, in cui si intrecciano le storie di due mondi e di due anime tormentate: da una parte c'è Sokól, cacciatore di mostri mercenario che abita un paesaggio feudale; dall'altra Arthur (ispirato alla figura reale di Arthur Machen), scrittore di racconti fantastici che vive nel Galles del XIX secolo. Arthur è in lutto per la perdita della giovane moglie, e confida che il sovrannaturale possa fornirgli i mezzi per ritrovarla. Ad accomunare le vicende dei due personaggi è il tema del viaggio. Più fisico e costellato da insidie e pericoli reali quello compiuto da Sokól, più intimistico e iniziatico quello intrapreso da Arthur, il viaggio raccontato e illustrato da McKean si posiziona nel solco di una tradizione letteraria e si ispira alla Divina Commedia di Dante, di cui riprende l'idea del perdersi per poi ritrovarsi in una selva popolata da creature infernali, ricordi, sogni e visioni.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!