Jessica Rabbit, come nasce l'icona sexy dei cartoni animati

Autore: Francesca Musolino ,

A distanza di trentacinque anni dalla sua uscita, il film d'animazione Chi ha incastrato Roger Rabbit resta ancora uno dei grandi classici intramontabili unico nel suo genere, anche e non solo per la tecnica mista utilizzata in tale lungometraggio su Roger Rabbit.

Ancora più indimenticabile è sicuramente la figura della bella e sensuale Jessica Rabbit, moglie del coniglio protagonista, che ha fatto innamorare e sognare molti telespettatori con la sua calda voce e le sue movenze sexy.

Advertisement

Ma come è nata l'idea di creare Jessica Rabbit? Ne hanno parlato gli sceneggiatori della pellicola Chi ha incastrato Roger Rabbit Jeffrey Price e Peter S. Seaman in una intervista con Yahoo Entertainment:

Jessica Rabbit è sposata con Roger Rabbit che è un coniglio, quindi ci si aspettava una moglie simile a lui. Mentre è stata sicuramente un grande sorpresa veder comparire sullo schermo Jessica sotto forma di femme fatale al posto di un personaggio buffo.

Gli sceneggiatori del film d'animazione Chi ha incastrato Roger Rabbit hanno spiegato che l'idea di rappresentare Jessica Rabbit in quel determinato modo è stata del supervisore dell'animazione, il compianto Richard Williams. Il quale ha tenuto tutti all'oscuro del progetto fino a quando Jessica non era finalmente pronta:

Non abbiamo dato delle direttive a Williams sulle misure di Jessica o cose del genere, è stato tutto frutto della sua immaginazione. Spesso il regista Robert Zemeckis gli chiedeva di vedere come stava venendo il progetto, ma Williams diceva sempre che ancora non era pronto. Sul set c'era un po' di preoccupazione in merito al risultato finale. 

Jessica Rabbit è un personaggio che all'epoca poteva apparire un po' troppo fuori dagli schemi, specie per il contesto in cui era collocata. Ma in realtà è stata proprio questa sorta di "trasgressione" che ha incuriosito e attirato il pubblico trattandosi di una novità alquanto singolare.

Advertisement

Una scelta che si è rivelata quindi azzeccata e accolta subito con entusiasmo dalla stessa produzione del lungometraggio Chi ha incastrato Roger Rabbit. Quando Richard Williams ha finalmente mostrato loro il risultato finale, l'aspetto sinuoso di Jessica ha dato l'input a Jeffrey Price e Peter S. Seaman per apportare modifiche alla sceneggiatura del film.

I due colleghi hanno deciso di inserire nella pellicola sui coniugi Rabbit alcune scene e battute divertenti, giocando proprio sulla sensualità femminile di Jessica e sull'imbarazzo maschile derivato dalla sua provocante bellezza:

Abbiamo anche scritto alcune battute e gag ironiche. Per esempio c'è una scena dove Jessica va a trovare Eddie nel suo ufficio e mentre lui si alza sbatte la testa nel suo seno. Non sono cose che normalmente si vedono in un film Disney, ma è proprio questo il bello. Quindi perché non farlo?  

Il merito del successo di Jessica è da attribuirsi anche a chi le ha dato voce nel film Chi ha incastrato Roger Rabbit ovvero l'attrice candidata all'Oscar Kathleen Turner. Jessica oltre a essere conturbante a livello estetico, sa "toccare le corde giuste" per infiammare gli animi anche attraverso il canto.

Advertisement

A tale proposito Turner ha raccontato un simpatico aneddoto riferito al periodo in cui ha doppiato il personaggio di Jessica Rabbit:

Non ero molto attraente in quel momento, eppure stavo interpretando una bomba sexy!

Kathleen Turner quando ha preso parte al film d'animazione Chi ha incastrato Roger Rabbit era in stato interessante ed è entrata in travaglio proprio l'ultimo giorno sul set. A questo punto forse bisognerebbe ringraziare anche la figlia di Kathleen. Visto che ha scelto di venire al mondo soltanto quando sua madre aveva concluso la sua performance in veste di Jessica Rabbit!

Se siete anche voi fan di Jessica Rabbit e del lungometraggio di cui fa parte, vi invitiamo a dare un'occhiata a 20 curiosità sul film Chi ha incastrato Roger Rabbit.

Advertisement

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla cover del DVD del film d'animazione Chi ha incastrato Roger Rabbit. Crediti: Touchstone Pictures, Amblin Entertainment

Prodotto Consigliato

Jessica Rabbit - Quadro da parete

Un quadro decorativo da parete ideale per tutti i fan della bellissima Jessica Rabbit.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...