Joker: il mondo - Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri realizzeranno una storia ambientata a Bologna

Autore: Davide Mirabello ,
Libri e fumetti
1' 53''
Fonte

Panini Comics ha annunciato per settembre l'arrivo di una pubblicazione dedicata a Joker: si tratta di un'antologia cartonata di 184 pagine che avrà il titolo di Joker: il mondo. Le storie vedranno presenti autori come Geoff Johns, Satoshi Miyagawa, David Rubin, German Peralta, Alvaro Fong Varela, Jason Fabok. Ma ci saranno anche gli italiani Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri. 

I racconti a fumetti di Joker: il mondo rappresenteranno lo stile, il tono e la sensibilità culturale di diverse nazioni che racconteranno, ognuna a proprio modo, il supercriminale più popolare DC. Ecco una descrizione del volume:

Advertisement

Cosa fa Joker quando va in vacanza in Spagna? In che modo ha ispirato altri a seguire le proprie orme, creando copie di se stesso in Germania e Turchia? Come trova ispirazione in Camerun? I migliori sceneggiatori e disegnatori di ogni Paese cercheranno di fornire le risposte, in una raccolta di storie che celebrano uno dei personaggi più avvincenti della cultura pop.

Per Panini Comics Italia saranno presenti nell'antologia lo scrittore bolognese Enrico Brizzi (Jack Frusciante è uscito dal gruppo) e del disegnatore Paolo Bacilieri (Fun, Ettore e Fernanda, Bob 84), che vestiranno il Principe Pagliaccio del Crimine con panni squisitamente italiani in Joker: Strategia della tensione. Questa è la descrizione della storia:

Bologna, fine anni 70. Sono gli anni del punk e della contestazione, dei tumulti e del caos. Come avrebbe potuto sentirsi il supercattivo DC Comics se avesse visitato l’Italia in anni segnati da scontri e tensioni sociali? Il professor Joker non può che sentirsi a casa.

Le dichiarazioni degli autori italiani di Joker: il mondo

Enrico Brizzi ha dichiarato:

Advertisement

Non credo nelle coincidenze, dunque giudicate voi come possa essermi sentito nel trovare, il mattino ventoso dopo avere incontrato Paolo Bacilieri per discutere della nostra storia, una carta da gioco posata dagli zefiri sulle scale di fronte casa mia. Proveniva da un mazzo da poker e sì, era proprio il Joker.

Mentre Paolo Bacilieri ha aggiunto:

Per me è una prima volta in assoluto, quindi meno parlo meglio è, ma una cosa la posso dire: sono felicissimo di lavorare con Enrico Brizzi, che è per me un Joker in carne e ossa.

Il volume Joker: il mondo sarà disponibile dal 17 settembre. 

Prodotto Consigliato

Il grande libro del Joker

Un libro che raccoglie le storie che hanno creato il mito del Joker.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...