L'esorcista: Blumhouse affida a Mike Flanagan il riavvio del franchise

Autore: Francesca Musolino ,

Dopo gli incassi deludenti del film horror L'esorcista - Il credente, la compagnia di produzione Blumhouse ha deciso di fare un vero e proprio riavvio del franchise puntando su un cavallo vincente. L'arduo compito va in mano al regista di successo Mike Flanagan, che ripartirà con una pellicola nuova di zecca su L'Esorcista mettendo da parte i piani inizialmente previsti da Blumhouse.

Il precedente regista David Gordon Green aveva infatti messo in cantiere una trilogia avviata proprio con il film L'esorcista - Il credente. Ma a seguito del flop di tale titolo, la situazione in casa Blumhouse si è ribaltata. La compagnia ha quindi messo tutto nelle mani di Mike Flanagan, il quale effettuerà un vero e proprio reset che non seguirà la scia de L'esorcista - Il credente.

Advertisement

Per Blumhouse la collaborazione con Mike Flanagan è una sorta di garanzia in quanto la casa di produzione ha già lavorato in passato con il noto regista ottenendo ottimi risultati. Flanagan ha infatti diretto i titoli horror Oculus - Il riflesso del male, Ouija - L'origine del male e Il terrore del silenzio che hanno ricevuto pareri positivi dalla critica e dal pubblico.

L'impatto de L'Esorcista su Mike Flanagan

Con il suo ritorno insieme alla compagnia Blumhouse Productions, Mike Flanagan gioca in casa in tutti i sensi. Il filmmaker non solo ha modo di far ripartire un'assodata collaborazione passata, ma soprattutto di lavorare a uno dei suoi film preferiti.

Come riporta Variety infatti, è stato proprio l'iconico film originale del 1973 diretto da William Friedkin a far crescere in Flanagan la passione per la regia:

Advertisement

L'Esorcista è uno dei motivi per via dei quali sono diventato regista. Per me è un onore avere la possibilità di portare qualcosa di nuovo, audace e spaventoso all'interno di questo universo. Collaborare con i miei amici di Blumhouse con i quali ho realizzato alcuni dei miei lavori preferiti rende questa esperienza ancora più emozionante.

Nel riavvio del franchise de L'Esorcista per Blumhouse, oltre a dirigere Mike Flanagan si occuperà anche di scrivere e produrre il prossimo film. Flanagan partecipa al progetto con la sua compagnia Red Room Pictures insieme al compagno di vecchia data Trevor Macy per Intrepid Pictures.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film L'esorcista - Il credente. Crediti: Blumhouse Productions, Morgan Creek Entertainment

Prodotto Consigliato

L'Esorcista Steelbook Plus (4K Ultra HD + Blu-Ray Disc)

Il capolavoro horror in una edizione solo per collezionisti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...