La Cina usa i manga per sensibilizzare i giovani sulla sicurezza nazionale

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Libri e fumetti
1' 24''
Fonte

Il Ministero della Sicurezza Nazionale cinese ha recentemente intrapreso un'iniziativa insolita per migliorare la consapevolezza sulla sicurezza nazionale: la pubblicazione di fumetti in stile manga.

Questi fumetti, tratti da ciò che sostengono essere "veri casi di operazioni di controspionaggio sventate da agenti sul campo", sono disponibili sul sito ufficiale WeChat del ministero con il titolo "La Divisione Speciale di Investigazione Segreta (SPD)".

Advertisement

Il primo capitolo di questa serie racconta la storia di "ufficiali di polizia della sicurezza nazionale che ingannano spie straniere", con occidentali interrogati per sospetto violazione della legge anti-spionaggio mentre affrontano un caso nell'area mineraria di Xishan.

Questa iniziativa sembra essere rivolta alle giovani generazioni e ha l'obiettivo di migliorare la consapevolezza pubblica sull'importanza della sicurezza nazionale.

Tra i personaggi (via People's Daily Online), ci sono Xiao'an, descritto come "un esperto esploratore con sei anni di esperienza nell'organizzazione di sicurezza nazionale", Dandan, "una poliziotta dai capelli lunghi, esperta nel wrestling", Azhe, "che indossa gli occhiali, esperto in tattiche tecniche e ama il bubble tea durante il lavoro", Laotan, "un esperto poliziotto con abilità non divulgate", e Tan, "il capo di divisione nell'organizzazione di sicurezza nazionale con 25 anni di esperienza".

Tutti i fumetti Planet Manga in uscita a gennaio 2024

La pubblicazione di questi fumetti, sempre sullo stesso account WeChat, è stata pianificata in concomitanza con la Giornata della Polizia Popolare Cinese il 10 gennaio.

Advertisement

Questa iniziativa illustra il modo in cui la Cina cerca di coinvolgere il pubblico, in particolare i giovani, nella comprensione della sicurezza nazionale attraverso mezzi creativi come i fumetti. La combinazione di narrativa avvincente e tematiche di sicurezza potrebbe contribuire a sensibilizzare su questioni cruciali in modo più accessibile e coinvolgente.

Copertina via 123RF

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...