Mondadori acquisisce Star Shop

Autore: Davide Mirabello ,
Libri e fumetti
1' 12''
Fonte

Il Gruppo Mondadori è stato autorizzato dall'Antitrust ad acquisire il 51% di Star Shop Distribuzione S.r.l., la società che si occupa della distribuzione di fumetti per editori terzi, e che possiede dei punti vendita diventati dei riferimenti per gli appassionati italiani. Dopo l'autorizzazione dell'antitrust l'operazione può essere chiusa. Il primo annuncio dell'acquisizione era stato fatto nel 2023. 

L'acquisizione da parte di Mondadori di Star Shop segue quella di Star Comics fatta nel 2022. Mondadori ha acquisito la prima metà di Star Shop versando 4,6 milioni di euro, e ne acquisirà, successivamente, anche il restante 49% nei prossimi anni. I fondatori di Star Shop Sergio Cavallerin e Matteo Cavallerin, continueranno ad avere la responsabilità di gestione. 

Mondadori e i fumetti

Con l'acquisizione di Star Shop il gruppo Mondadori intende replicare il modello di business con il quale ha già operato nel settore del libro nei precedenti decenni. L'acquisizione di Star Comics e Star Shop proietta la popolare casa editrice all'interno del mercato dei manga, che ha visto una diffusione sempre più massiccia all'interno delle librerie, diventandone una delle basi di vendita negli ultimi anni. 

Advertisement

 

Ricordiamo che la prestigiosa storia di Mondadori si è intrecciata in passato in maniera molto importante con il mondo dei fumetti. Dagli anni Quaranta Mondadori ha pubblicato i fumetti Disney, creando nel 1949 il Topolino libretto, divenuto una delle basi e dei simboli del fumetto italiano. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...