Halloween: i 5 migliori libri da leggere durante la Spooky Season

Immagine di Halloween: i 5 migliori libri da leggere durante la Spooky Season
Autore: Sara Formisano ,

L’autunno è finalmente arrivato e ci siamo lasciati il caldo afoso dell’estate alle spalle per fare spazio a copertina, tisane, film e tanti libri. Ottobre è il mese perfetto per rispolverare tutto il genere horror non solo con i rewatch dei grandi classici ma anche con letture adatte al periodo di Halloween. La Spooky Season è diventata un vero e proprio trend anche qui in Italia e così anche i libri da leggere in questo periodo devono essere in tema.

Advertisement

Se state cercando delle letture thriller, horror o gialli classici in cui immergervi eccovi i 5 libri da leggere in questa stagione secondo noi. 

Dieci piccoli indiani di Agatha Christie

Qualunque discorso sulle migliori letture gialle o crime in generale non può iniziare senza un riferimento ad Agatha Christie, la regina del romanzo giallo classico dalla cui penna sono nati personaggi iconici come Hercule Poirot e miss Marple, ma non sono loro i protagonisti del libro più amato, più letto e più imitato di questa autrice. 

Si tratta di Dieci piccoli indiani. E non rimase nessuno, romanzo giallo del 1939 che in Italia arrivò nel 1946 edito da Mondadori, la cui struttura narrativa veramente geniale ha fatto da spunto a molti romanzi a seguire e altrettanti film che hanno trasposto la storia originale (perfino in chiave comica) oppure l’hanno riscritta seguendo il modello del “giallo a stanza chiusa” nato proprio grazie a questo romanzo. Pensate che ha ispirato anche il famoso gioco Cluedo. Insomma da una sola idea ne sono nate migliaia di altre e dunque il romanzo non può mancare nella libreria dei veri appassionati del genere. 

La trama è molto semplice: Dieci persone, diverse tra loro per professione e carattere, che non si sono mai incontrate prima vengono invitate da un misterioso ospite a passare il weekend in una villa a Soldier Island, lontana da tutto e da tutti. Giunti sul luogo uno alla volta inizieranno a morire fino a che, come dice il sottotitolo del libro, non ne rimane nessuno.

Con questo racconto Agatha Christie ha creato davvero un rompicapo e scoprire chi è la mente dietro il delitto perfetto sarà quasi impossibile. Eppure, come in ogni giallo che si rispetti una soluzione c’è. 

Advertisement

The Body di Stephen King

Anche Stephen King non può mancare nell’elenco dei libri ideali da leggere durante la Spooky Season. La verità è che con autori come King e Christie si dovrebbe consigliare tutta la bibliografia che hanno prodotto, ma volendo uscire dai soliti nominati (It, Shining, Carrie, Le notti di Salem ecc.) un libro di cui forse si parla poco, probabilmente perché soppiantato dalla versione cinematografica è The body (Il corpo), edito in Italia da Pickwick. 

Forse a qualcuno tra voi vi dirà di più il titolo Stand by me, il film diretto da Rob Reiner entrato a pieno diritto nella storia del cinema e nel cuore di molti. Ebbene questo fantastico film che dice molto sull’adolescenza e sull’amicizia in quel periodo della vita è tratto proprio da The body di Stephen King. 

Advertisement

Anche qui il pretesto narrativo è molto semplice: un gruppo di amici decide di vivere un’avventura e quindi si mette alla ricerca del cadavere di un loro coetaneo scomparso poco tempo prima. Per il gruppo sarà una prova di coraggio, di riscatto e la possibilità di diventare eroi. Gli amici dovranno superare momenti di fatica, paura e mille ostacoli, fra cui anche quello di doversi scontrare con un gruppo di bulli che li tormenta da un po’. Alla fine scopriranno che i mostri non si nascondono dentro gli armadi, ma nel cuore delle persone.

L'Incubo di Hill House di Shirley Jackson

Shirley Jackson è un’autrice praticamente contemporanea ad Agatha Christie sebbene i suoi libri abbiano vissuto una vera e propria rinascita negli ultimi anni grazie ai social che l’hanno riscoperta ed elevata ad una delle migliori autrici horror nella storia della letteratura. I romanzi della Jackson si distinguono per lo stile gotico e per la presenza di elementi sovrannaturali. In particolare L’incubo di Hill House, edito da Adelphi, ha spopolato fra i lettori negli ultimi anni, diventando un vero cult, tanto da guadagnarsi una trasposizione Netflix.

Il romanzo nella sua originalità risponde alla domanda che tutti ci poniamo quando leggiamo o guardiamo un horror e cioè: perché il protagonista indugia in una situazione pericolosa quando potrebbe semplicemente uscire dalla stessa porta dalla quale è entrato?

Ebbene in questo caso non è la fragile protagonista della storia, Eleanor Vance, a scegliere la Casa prolungando l'esperimento paranormale in cui l'ha coinvolta l'inquietante professor Montague. È la Casa dal suo aspetto sinistro (spooky appunto) e inquietante a scegliere Eleanor Vance.

Le Sette Morti di Evelyn Hardcastle di Stuart Turton

Stuart Turton è tra gli autori ospiti di Lucca Comics & Games 2024 dove presenterà il suo nuovo romanzo L’ultimo omicidio alla fine del mondo, ma a renderlo famoso è stato il suo esordio letterario Le sette morti di Evelyn Hardcastle edito da Neri Pozza. 

Advertisement

Si tratta di un’opera letteraria figlia proprio di quel giallo classico di cui si parlava all’inizio e in particolare di quello “nella stanza chiusa”. La trama infatti ruota intorno a un omicidio avvenuto all’interno di una villa ma lo sviluppo della storia è assai più complesso. 

Blackheath House, un'imponente residenza di campagna circondata da vaste foreste, ospita un ballo in maschera organizzato da Lord Peter e Lady Helena Hardcastle. Tra gli invitati, esponenti dell'alta società che, diciannove anni prima, avevano partecipato a un ricevimento segnato dalla tragica morte di Thomas Hardcastle, evento che ha segnato la rovina della famiglia. Durante la serata, mentre esplodono i fuochi d'artificio, Evelyn Hardcastle, la figlia dei padroni di casa, viene uccisa con un colpo di pistola. Questo omicidio, però, si ripete in un loop temporale. Aiden Bishop, uno degli ospiti, deve scoprire l'assassino per spezzare il ciclo, svegliandosi ogni giorno nel corpo di un diverso partecipante. Ma qualcuno trama per impedirgli di scappare.

Guida al Trattamento dei Vampiri per Casalinghe di Grady Hendrix

Tra i libri più dibattuti dell’ultimo periodo nonché tra i più consigliati per la Spooky season c’è Guida al trattamento dei vampiri per casalinghe, edito da Mondadori che unisce Desperate Housewives alle storie di vampiri in chiave contemporanea. Si tratta della classica storia che sa prendere un pubblico di lettori molto trasversale e che con ironia e una scrittura scorrevole riesce a incuriosire ma, visto il tema, anche a inquietare. 

La storia strizza l’occhio agli amanti dei bookclub perché le protagoniste sono proprio un gruppo di casalinghe che per sfuggire alla noia quotidiana si riuniscono per parlare di libri. Il loro guilty pleasure è il true crime e soprattutto intorno a storie di questo genere si costruiscono i loro incontri. Un giorno un uomo misterioso e dalle abitudini bizzarre sconvolgerà gli equilibri del quartiere e del gruppo di amiche. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!