Quante stagioni avrà la serie TV House of the Dragon?

Autore: Francesca Musolino ,

La prima stagione di House of the Dragon composta da dieci episodi si concluderà a breve, ma la serie è già stata rinnovata per una seconda stagione poco dopo la sua premiere. Tale spin-off/prequel de Il Trono di Spade è nato principalmente per raccontare le vicende di Casa Targaryen, che sono avvenute circa duecento anni prima degli eventi mostrati ne Il Trono di Spade e della comparsa di Daenerys e dei suoi fratelli. 

Nella prima stagione di House of the Dragon sono stati necessari diversi salti temporali, per restringere la lunga storia narrata nei romanzi di George R. R. Martin da cui entrambe le serie sono tratte; ovvero la parte di storia che racconta gli avvenimenti legati alla cosiddetta Danza dei Draghi, una guerra civile che si scatena all'interno della famiglia Targaryen - e delle altre case coinvolte - per decidere il legittimo erede al Trono di Spade.

Advertisement

Quante stagioni avrà House of the Dragon?

Per riportare tutti i punti più salienti e significativi della guerra al Trono di Spade presente nei romanzi di George R. R. Martin, quanti episodi della trasposizione televisiva House of the Dragon saranno necessari? La risposta viene dallo stesso autore George R.R. Martin nel suo blog ufficiale, come spiega in un post datato 11 ottobre 2022:

Sono elettrizzato dal fatto che abbiamo ancora 10 ore in ogni stagione per raccontare la nostra storia. Spero che continuerà a essere così. Ci vorranno quattro stagioni complete di 10 episodi ciascuna per rendere giustizia alla Danza dei Draghi, dall'inizio alla fine.

Nei primi otto episodi di House of the Dragon non si è ancora arrivati nemmeno all'inizio di questa battaglia, ma sono state ampiamente gettate le basi che danno vita alle prime liti per l'erede al Trono. Considerando che mancano due soli episodi al finale di stagione di House of the Dragon, è plausibile ipotizzare per l'ultimo episodio della serie TV la chiusura con un cliffhanger (finale aperto) o soltanto un breve accenno del conflitto.

Tuttavia la vera e propria guerra in House of the Dragon avrà inizio nella seconda stagione della serie TV, dove a differenza della prima non ci saranno salti temporali come ha dichiarato lo showrunner Ryan Condal.

Prodotto Consigliato

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

Anche George R.R. Martin tra i fan di Viserys

George R. R. Martin nel suo blog online ha espresso dispiacere, per non aver potuto approfondire più di tanto alcune tematiche nella prima stagione di House of the Dragon. Per esempio come si è sviluppato il rapporto tra Rhaenyra e Ser Harwin, lo svolgersi del matrimonio di Daemon e Laena e il loro periodo trascorso a Pentos, oltre alla nascita dei vari figli avuti dalle due coppie.

Advertisement

Da un altro canto Martin è molto soddisfatto dell'intero cast di House of the Dragon e dell'interpretazione che tutti hanno saputo dare ai suoi personaggi letterari. In particolar modo il Re Viserys di Paddy Considine, una figura che nei libri non viene approfondita come nella serie TV:

Advertisement

Il personaggio che abbiamo creato con Ryan, Sara, Ti e il resto dei nostri sceneggiatori è molto più sentito, umano ed emotivo rispetto alla mia versione ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Tanto che sarei quasi tentato di tornare indietro e strappare quelle pagine, per riscrivere la storia del suo regno. Paddy merita un Emmy solo per l'ottavo episodio e se non ne ottiene uno, beh non c'è giustizia.

George R. R. Martin non è l'unico ad aver molto apprezzato la performance di Paddy Considine nel recente episodio della serie TV andato in onda. Anche i fan si sono molto emozionati, soprattutto per una scena in particolare di House of the Dragon che vede Considine protagonista insieme a Matt Smith.

La serie TV House of the Draon è disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO. 

Abbonati a NOW Premium

Advertisement

Immagine tratta dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...