Il Trono di Spade: tutti i libri della saga e come leggerli in ordine

Autore: Chiara Poli ,

Il Trono di Spade (Game of Thrones) è il primo romanzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (A Song of Ice and Fire) con cui inizia la nota saga fantasy di successo creata dall'autore George R. R. Martin. Dal titolo Il Trono di Spade deriva anche l'omonima serie televisiva trasmessa in esclusiva su Sky e in streaming su NOW, in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO.

Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è un'opera a cui George R. R. Martin ha dato vita nel lontano 1991, quando era stata inizialmente concepita soltanto come una trilogia. In seguito il progetto iniziale è diventato una vera e propria collana letteraria, in quanto il vasto e popolato mondo ideato da Martin non poteva venir raccontato in modo esaustivo in soli tre volumi.

Advertisement

Una situazione di cui lo stesso Martin si è reso conto strada facendo, mano a mano che la storia prendeva forma nella sua mente ampliandosi sempre di più. Di conseguenza in un secondo tempo, lo scrittore ha deciso di realizzare in tutto 7 romanzi, anche se non ha totalmente escluso la possibilità di un ottavo volume in caso di necessità narrative.

Al momento infatti sono stati pubblicati soltanto 5 dei setti romanzi previsti delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, con un sesto tomo attualmente in fase di sviluppo. Sebbene George R. R. Martin ha già in mente il suo finale che sarà differente da quello raccontato nella serie TV Il Trono di Spade, la conclusione delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco potrebbe anche richiedere un ulteriore volume. Una possibilità che probabilmente potrà essere valutata in modo più obbiettivo tra il termine della stesura del sesto romanzo e l'inizio del settimo.

La pubblicazione dei romanzi delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco anche in Italia è disponibile fino al quinto volume. Edita da Mondadori, la saga di George R. R. Martin nel tempo è stata ristampata in edizioni e formati differenti. In questo articolo potete trovare una guida essenziale delle principali edizioni dei romanzi delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco con cui orientarvi, oltre a un elenco di altri utili e interessanti testi di approfondimento legati al mondo de Il Trono di Spade.

Prodotto Consigliato

Il Trono di Spade - Taccuino

Un pratico taccuino tascabile finemente rilegato e ispirato al mondo de Il Trono di Spade.

Tutti i libri delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Rispetto all'opera originale delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco che al momento conta cinque libri pubblicati in totale, in Italia in base al tipo di edizione Mondadori ha distribuito la saga di George R. R. Martin suddivisa in ulteriori volumi. Le diverse edizioni hanno subito revisioni e modifiche di volta in volta, correggendo gli errori delle precedenti e avvicinandosi in modo più fedele all'opera originale. Attualmente esistono 5 principali edizioni differenti delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco edite da Mondadori elencate di seguito:

Advertisement

Prima edizione (1999): la prima edizione italiana delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è composta in totale da 12 volumi che corrispondono ai 5 romanzi originali.

Seconda edizione Urania (2007): la seconda edizione italiana delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è inclusa nella collana Urania - Le grandi saghe fantasy e composta da 5 volumi che corrispondono ai primi 4 romanzi originali. Questa edizione non è completa in quanto la pubblicazione dei volumi Urania si è fermata nel 2010 dopo l'uscita del quarto romanzo in lingua originale.

Advertisement

Terza edizione tascabile (2011): terza edizione delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco inclusa nella collana Oscar Miti composta da 12 volumi, che corrispondono agli stessi libri della prima edizione italiana ma con l'aggiunta di una numerazione ai titoli.

Quarta edizione deluxe (2012): quarta edizione delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco inclusa nella collana Oscar Draghi e composta da 5 volumi che contengono i 12 libri della prima edizione italiana.

Quinta Nuova edizione (2019): quinta edizione delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco inclusa nella collana Oscar Fantastica e composta da 5 volumi che corrispondono ai 5 romanzi originali.

Proseguendo con la lettura di questo articolo, è possibile conoscere i relativi dettagli di ogni volume per orientarsi meglio tra le varie edizioni italiane Mondadori delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

Advertisement

A Game of Thrones

Prodotto Consigliato

Il Trono di Spade - Edizione illustrata

Il primo romanzo della saga Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin edito da Mondadori, in una speciale edizione illustrata a colori.

A Game of Thrones è il primo romanzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin uscito negli Stati Uniti il giorno 1 agosto 1996

In Italia la prima edizione di A Game of Thrones è stata pubblicata da Mondadori suddivisa in due volumi: Il Trono di Spade, distribuito nel 1999 e Il Grande Inverno nel 2000.

Advertisement

La seconda edizione italiana di A Game of Thrones targata Urania è uscita nel 2007 con un unico volume titolato Il Gioco del Trono.

Nel 2011 arriva la terza edizione italiana tascabile di A Game of Thrones che riprende titoli e suddivisione della prima edizione italiana, a cui viene inserita nei volumi una numerazione progressiva. Di conseguenza la storia narrata nell'edizione originale di A Game of Thrones è suddivisa nei volumi tascabili italiani Il Trono di Spade - 1 e Il Trono di Spade – 2. Il Grande Inverno.

La quarta edizione italiana di A Game of Thrones viene distribuita dal 2012 in versione deluxe da collezione con rilegatura cartonata. Il primo libro dal titolo Il Trono di Spade - Libro Primo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco include i primi due volumi della prima edizione italiana, Il Trono di Spade e Il Grande Inverno.

Nel 2019 esce la Nuova Edizione italiana di A Game of Thrones dal titolo Il Trono di Spade 1. Un Gioco di Troni, finora l'ultima e più recente edizione che conta sempre cinque volumi come i romanzi originali. 

A Clash of Kings 

Prodotto Consigliato

Il Trono di Spade - Uno scontro di re

Il secondo romanzo della saga Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin edito da Mondadori.

A Clash of Kings è il secondo romanzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin pubblicato negli Stati Uniti il 2 febbraio 1999. In origine la parte di storia presente in questo libro doveva essere narrata nel primo romanzo, ma in seguito Martin ha preferito riversare tutto su un secondo volume.

In Italia anche il secondo romanzo A Clash of Kings nella prima edizione di Mondadori è stato suddiviso in due volumi, usciti entrambi nel 2001: Il Regno dei Lupi e La Regina dei Draghi.

La seconda edizione italiana Urania di A Clash of Kings conta un solo volume dal titolo Lo Scontro dei Re pubblicato nel 2008.

La terza edizione italiana tascabile di A Clash of Kings è contenuta nei due libri Il Trono di Spade – 3. Il Regno dei Lupi e Il Trono di Spade – 4. La Regina dei Draghi distribuiti nel 2012.

La quarta edizione deluxe italiana per A Clash of Kings viene pubblicata nel 2013 nel libro Il Trono di Spade - Libro Secondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, che contiene i volumi della prima edizione italiana Il Regno dei Lupi e La Regina dei Draghi.

La quinta Nuova edizione italiana del 2019 di A Clash of Kings è invece titolata Il Trono di Spade 2. Uno Scontro di Re.

A Storm of Swords

Prodotto Consigliato

Il Trono di Spade - 5. Tempeste di Spade

Il terzo romanzo della saga Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin pubblicato da Mondadori nell'edizione tascabile.

A Storm of Swords è il terzo romanzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin distribuito negli Stati Uniti il 31 ottobre 2000. Questo tomo include l'evento delle Nozze Rosse, tragico epilogo ben noto anche ai fan della serie TV Il Trono di Spade. Proprio per via della sua intensa drammaticità, A Storm of Swords è diventato il primo best-seller della saga e il primo volume a scalare le vette del New York Times, rendendo l'opera de Il Trono di Spade un vero e proprio fenomeno culturale.

Data la lunghezza del libro originale, A Storm of Swords nella prima edizione italiana di Mondadori viene suddiviso in tre volumi: Tempesta di Spade e I Fiumi della Guerra usciti entrambi nel 2002 e Il Portale delle Tenebre distribuito invece nel 2003.

Nel 2009 anche la seconda edizione italiana Urania suddivide in due parti la storia di A Storm of Swords, attraverso Tempesta di Spade - Parte Prima e Tempesta di Spade - Parte Seconda.

La terza edizione italiana tascabile di A Storm of Swords è contenuta nei tre libri Il Trono di Spade - 5. Tempeste di Spade, Il Trono di Spade - 6. I Fiumi della Guerra Il Trono di Spade - 7. Il Portale delle Tenebre.

Per quanto riguarda la quarta edizione deluxe italiana di A Storm of Swords, il libro di riferimento è Il Trono di Spade - Libro Terzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco del 2013, che contiene i volumi della prima edizione italiana Tempesta di Spade, I Fiumi della Guerra e Il Portale delle Tenebre

La quinta Nuova edizione italiana di Mondadori A Storm of Swords mantiene sempre un unico volume dal titolo Il Trono di Spade 3. Una Tempesta di Spade pubblicato nel 2019.

A Feast for Crows

Prodotto Consigliato

Il Trono di Spade - Libro Primo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Il primo romanzo della saga Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin pubblicato da Mondadori nell'edizione speciale deluxe.

A Feast for Crows è il quarto romanzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin uscito negli Stati Uniti l'8 novembre 2005

Anche questo libro nella prima edizione italiana di Mondadori è suddiviso in due diversi volumi. Si tratta de Il Dominio della Regina pubblicato nel 2006 e L'Ombra della Profezia uscito nel 2007.

Per quanto riguarda la seconda edizione italiana Urania di A Feast for Crows si torna di nuovo alla pubblicazione di un solo tomo dal titolo Il Banchetto dei Corvi distribuito nel 2010.

La terza edizione italiana tascabile di A Feast for Crows viene raccontata nei due libri Il Trono di Spade – 8. Il Dominio della Regina e Il Trono di Spade – 9. L'Ombra della Profezia pubblicati nel 2014.

La quarta edizione italiana deluxe A Feast for Crows è narrata nel libro del 2014 Il Trono di Spade - Libro Quarto delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco che corrisponde ai volumi della prima edizione italiana Il Dominio della ReginaL'Ombra della Profezia.

La quinta Nuova edizione italiana di A Feast for Crows è pubblicata nel libro Il Trono di Spade 4. Un Banchetto per i Corvi del 2019.

A Dance with Dragons

Prodotto Consigliato

Il Trono di Spade 5. Una Danza con i Draghi

Il quinto romanzo della saga Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin pubblicato da Mondadori nella quinta e Nuova edizione del 2019.

A Dance with Dragons è il quinto romanzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin, pubblicato in America il 12 luglio 2011. Finora è l'ultimo romanzo della saga a essere uscito mentre si resta in attesa del successivo capitolo ancora in fase di sviluppo.

A Dance with Dragons è un altro romanzo corposo che come il terzo libro della saga, nella prima edizione italiana di Mondadori ha necessitato di essere suddiviso in tre volumi: I Guerrieri del Ghiaccio del 2011 e I fuochi di Valyria e La danza dei draghi distribuiti entrambi nel 2012. 

Per quanto riguarda invece la seconda edizione italiana Urania non esiste il romanzo A Dance with Dragons, in quanto la pubblicazione si è fermata al quarto libro delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

La terza edizione italiana tascabile per A Dance with Dragons è proseguita normalmente nel 2015 attraverso la pubblicazione dei tre volumi Il Trono di Spade – 10. I Guerrieri del Ghiaccio, Il Trono di Spade – 11. I Fuochi di Valyria e Il Trono di Spade – 12. La Danza dei Draghi.

La quarta edizione italiana deluxe A Dance with Dragons è contenuta nel libro del 2015 Il Trono di Spade - Libro Quinto delle Cronache del Ghiaccio che corrisponde ai tre volumi della prima edizione italiana I Guerrieri del Ghiaccio, I Fuochi di ValyriaLa Danza dei Draghi.

Infine la quinta Nuova edizione italiana di A Dance with Dragons è pubblicata nel libro del 2019 Il Trono di Spade 5. Una Danza con i Draghi.

The Winds of Winter

The Winds of Winter è il sesto romanzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin attualmente in fase di sviluppo e di cui non si conosce ancora un'ipotetica data di uscita.

A Dream of Spring

A Dream of Spring è il settimo romanzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin ancora inedito. Questo volume è stato concepito come il capitolo conclusivo della saga letteraria, tuttavia Martin ha precisato che in caso di necessità potrebbe eventualmente inserire un ottavo libro per chiudere la storia.

Romanzi spin-off de Il Trono di Spade

Oltre alla saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, ci sono altri romanzi spin-off di George R. R. Martin ambientati sempre nel mondo fantasy del Trono di Spade.

Fuoco e sangue

Prodotto Consigliato

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

Fuoco e sangue è un romanzo di George R. R. Martin pubblicato nel 2018 sia in edizione statunitense e sia in edizione italiana da Mondadori, titolato in lingua originale come Fire & Blood.

Si tratta di uno spin-off diretto dei romanzi Cronache del Ghiaccio e del Fuoco dell'autore, che comprende un'ampia raccolta di materiale non incluso nella saga originale. Proprio per via della consistente stesura cartacea già presente, Martin ha deciso di suddividere la storia in due differenti volumi. Tuttavia per il momento non è ancora prevista l'effettiva data di uscita per il sequel di Fuoco e sangue.

Fuoco e sangue racconta l'ascesa della famiglia Targaryen nei Sette Regni a partire dal sovrano Aegon I Targaryen fino al regno di Aegon III. Il secondo volume ancora inedito punta a coprire la parte di storia fino alla salita al trono di Aegon V.

Dal libro Fuoco e sangue è stata tratta la serie televisiva House of the Dragon, disponibile in streaming su NOW, che inizia il racconto della famiglia Targaryen dal regno di Viserys I Targaryen, padre di Aegon II e si concentra sulla cosiddetta Danza dei Draghi. Ovvero la guerra civile all'interno della dinastia Targaryen, per stabilire il legittimo erede al Trono dopo la morte di Viserys.

Abbonati a NOW Premium

Il Cavaliere dei Sette Regni

Prodotto Consigliato

Il Cavaliere dei Sette Regni - Raccolta di novelle

Il Cavaliere dei Sette Regni è una raccolta di tre novelle di George R. R. Martin ambientata circa un secolo prima degli eventi narrati ne Il Trono di Spade, incentrata sulla storia del futuro Re Aegon V Targaryen e del Cavaliere Errante Se...

Il Cavaliere dei Sette Regni il cui titolo originale è A Knight of the Seven Kingdoms, è una raccolta di tre novelle di George R. R. Martin pubblicate in patria dal 1998 al 2010 e distribuite in Italia nel 2014 da Mondadori. 

La storia de Il Cavaliere dei Sette Regni è ambientata circa un secolo prima degli eventi narrati ne Il Trono di Spade ed è incentrata sul viaggio del Cavaliere Ser Duncan "Dunk" l'Alto insieme al suo scudiero Egg. Quest'ultimo in realtà è il futuro Re Aegon V Targaryen, ma decide di nascondere la sua identità e vivere l'avventura con Dunk. Dal suo canto Duncan è un Cavaliere errante che dopo la morte del suo maestro, sceglie di perseguire gli stessi ideali in giro per il mondo.

Le tre novelle de Il Cavaliere dei Sette Regni sono:

  • Il cavaliere errante. Una storia dei Sette Regni (The Hedge Knight)
  • La spada giurata (The Sworn Sword)
  • Il cavaliere misterioso (The Mystery Knight)

George R. R. Martin nel suo blog ufficiale ha dichiarato che spera di poter proseguire con altre novelle su Dunk ed Egg, dopo aver concluso la stesura di The Winds of Winter, sesto romanzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Nel frattempo è in produzione una serie TV spin-off dal titolo A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight basata sulle attuali tre novelle de Il Cavaliere dei Sette Regni.

Le guide sul mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Oltre alla saga principale delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin, nel corso degli anni sono stati pubblicati svariati testi ispirati al mondo de Il Trono di Spade, sia inerenti alla saga letteraria e sia alla serie televisiva. 

Di seguito è presente un elenco di alcuni titoli utili e interessanti per approfondire meglio l'enorme e suggestivo mondo fantasy creato da George R. R. Martin, ma anche semplicemente da collezionare per tutti i fan più appassionati.

Il mondo del Ghiaccio e del Fuoco. La storia ufficiale di Westeros e de Il Trono di Spade

Prodotto Consigliato

Il mondo del Ghiaccio e del Fuoco

La storia ufficiale di Westeros e de Il Trono di spade.

Realizzato da George R. R. Martin con la collaborazione di Elio M. Garcìa Jr. e Linda Antonssen, Il mondo del Ghiaccio e del Fuoco è molto più di un semplice libro. Si tratta di una vera e propria enciclopedia che parte dalle origini della storia, antecedenti a quanto narrato e visto nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e nella serie TV Il Trono di Spade

Attraverso oltre 170 tavole illustrate a colori, Il mondo del Ghiaccio e del Fuoco porta il lettore a scoprire il periodo più antico della saga fantasy di George R. R. Martin. Dall’Età degli Eroi e dei Primi Uomini, proseguendo con gli eventi successivi come la Ribellione di Robert Baratheon e la caduta del Re Folle Aerys II Targaryen, giungendo ai tempi più moderni con la guerra al Trono da parte delle Case Stark, Lannister, Baratheon e Targaryen.

Distribuito in Italia da Mondadori nel 2018Il mondo del Ghiaccio e del Fuoco. La storia ufficiale di Westeros e de Il Trono di Spade in lingua originale è stato pubblicato nel 2014 con il titolo The World of Ice & Fire: The Untold History of Westeros and the Game of Thrones.

Le terre del Ghiaccio e del Fuoco - Atlante del mondo conosciuto

Prodotto Consigliato

Le terre del Ghiaccio e del Fuoco. Atlante del mondo conosciuto

Un vero e proprio atlante geografico in edizione illustrata per conoscere in dettaglio tutti i continenti del vasto mondo creato da George R.R. Martin.

Come suggerisce lo stesso titolo, questa guida è un fantastico Atlante che illustra tutto il mondo conosciuto de Il Trono di Spade riferito ai continenti di Westeros ed Essos.

Attraverso 12 dettagliate mappe curate dal cartografo e illustratore Jonathan Roberts, con Le terre del Ghiaccio e del Fuoco - Atlante del mondo conosciuto i lettori possono esplorare in lungo e in largo tutto il territorio scoperto attraverso i libri delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin o attraverso la relativa serie TV de Il Trono di Spade.

Edito in Italia da Mondadori nel 2019, Le terre del Ghiaccio e del Fuoco - Atlante del mondo conosciuto è stato pubblicato in lingua originale nel 2012 con il titolo The Lands of Ice and Fire: Maps from King’s Landing to Across the Narrow Sea.

Il Trono di Spade. Dietro le quinte della serie HBO

Prodotto Consigliato

Il Trono di Spade - Dietro le quinte della serie HBO

Una ricca guida illustrata che include i retroscena della serie televisiva Il Trono di Spade insieme a eventi storici presenti nei libri di George R. R. Martin da cui è tratta.

In seguito al debutto della serie TV Il Trono di Spade tratta dai romanzi delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin, dopo il successo della prima stagione è stato realizzato il volume a tema Il Trono di Spade. Dietro le quinte della serie HBO.

Un progetto nato in collaborazione tra Martin con la stessa emittente statunitense HBO e i creatori della serie Il Trono di Spade, David Benioff e D. B. Weiss, che porta letteralmente dietro le quinte dello spettacolo televisivo.

Un prezioso e ricco contenuto che attraverso interviste, foto del set, oggetti di scena, costumi, location e bozzetti di sceneggiatura racconta agli spettatori come è nata la serie TV Il Trono di Spade. Ma non solo. Questo pratico volume racchiude anche informazioni essenziali sui protagonisti e sui luoghi de Il Trono di Spade suddivise per Casa e categoria.

Firmato da Bryan Cogman, Il Trono di Spade. Dietro le quinte della serie HBO pubblicato in Italia da Rizzoli nel 2012 è dedicato alle prime due stagioni della serie televisiva. Al volume in lingua originale dal titolo Inside HBO's Game of Thrones uscito sempre nel 2012, ha fatto seguito nel 2014 un'altra pubblicazione incentrata sulla terza e quarta stagione de Il Trono di Spade, titolata Inside HBO's Game of Thrones: Seasons 3 & 4.

Sempre in lingua originale è inoltre presente una versione da collezione Inside HBO's Game of Thrones: The Collector's Edition ancora più dettagliata e curata delle precedenti, in un elegante cofanetto che racchiude anche le mappe del mondo conosciuto.

Il Trono di Spade - Guida a Westeros. Libro pop-up 

Prodotto Consigliato

Il Trono di Spade - Guida a Westeros. Libro pop-up

Un libro in formato pop-up ispirato alla serie TV Il Trono di Spade, che riproduce fedelmente tutti i luoghi principali dei Continenti Westeros ed Essos.

Il libro pop-up su Il Trono di Spade è un contenuto davvero imperdibile per tutti i fan più appassionati dell'universo creato da George R. R. Martin. Realizzato dai noti autori del settore Matthew Reinhart e Michael Kormarck, Il Trono di Spade - Guida a Westeros. Libro pop-up è una minuziosa riproduzione cartonata dei Sette Regni che riesce a immergere il lettore all'interno degli ambienti principali della storia.

Sfogliando le pagine del libro Il Trono di Spade - Guida a Westeros. Libro pop-up appaiono in rilievo location storiche della saga come Approdo del Re, la Barriera, la Fortezza Rossa e lo stesso Trono di Spade. Sono inoltre presenti personaggi principali tra cui gli Estranei ma anche creature fantastiche come i draghi e i metalupi. Oltre alle riproduzioni dei vari elementi, in ogni pagina sono raccolte anche informazioni utili con dettagli e curiosità a tema.

Il Trono di Spade - Guida a Westeros. Libro pop-up in Italia è stato pubblicato nel 2014 da Panini Comics, stesso anno di uscita del volume in lingua originale titolato Game of Thrones: A Pop-Up Guide to Westeros.

Immagini di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV Il Trono di Spade. Crediti: Television 360, Grok! Television, Generator Entertainment, Startling Television, Bighead Littlehead

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...