Robert Downey Jr. spavaldo: "Vertigo? Lo farò meglio di Hitchcock"

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Vertigo, intitolato in Italia con La donna che visse due volte, è considerato uno dei migliori film di sempre. Robert Downey Jr., protagonista e produttore, è intenzionato a realizzare un remake del classico di Alfred Hitchcock (ve lo avevamo anticipato a marzo 2023 con l'articolo Robert Downey Jr. protagonista nel remake di Vertigo?) scritto dal talentuoso Steven Knight.

Quando si parla dei film di Hitchcock, o comunque di classici il cui fascino è intramontabile, i fan restano molto dubbiosi su eventuali remake. Di fatto questi si rivelano essere sempre non all'altezza dell'originale. Questa volta, il Tony Stark del Marvel Cinematic Universe è convinto di poter fare meglio dell'originale. Lo ha rivelato lo stesso Robert Downey Jr. in una intervista al New York Times.

Advertisement

L'attore e produttore ha dipinto la scelta di fare questo remake come una cosa un po' folle ma con l'assoluta voglia di accettare la sfida per fare qualcosa di indimenticabile. Downey Jr. ha inoltre accennato ad alcune tecnologie cinematografiche ancora poco utilizzate, che vorrebbe sfruttare per realizzare il remake di Vertigo. Purtroppo però non è entrato nello specifico.

Robert Downey Jr. è uno dei protagonisti di Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan in arrivo nei cinema italiani dal 23 agosto 2023.

Di cosa parla Vertigo

Vertigo è un film del 1958 diretto da Alfred Hitchcock e interpretato da James Stewart e Kim Novak. È un thriller psicologico che affronta temi di ossessione, identità e manipolazione.

La trama ruota attorno a John "Scottie" Ferguson (interpretato da James Stewart), un detective di polizia che soffre di vertigini acquisite a seguito di un incidente. Dopo essere stato coinvolto in un tragico incidente che ha portato alla morte di un collega e all'aggravarsi delle sue vertigini, Scottie si ritira dal lavoro. Un ex collega, Gavin Elster, lo contatta e gli chiede di seguirlo e investigare su sua moglie, Madeleine Elster (interpretata da Kim Novak), che sembra essere ossessionata da un'antenata defunta.

Advertisement

Scottie inizia a seguire Madeleine e si ritrova coinvolto in una serie di eventi misteriosi e inquietanti. Mentre indaga su di lei, si innamora di Madeleine e la sua ossessione cresce. Tuttavia, durante una visita a una missione storica, Madeleine apparentemente si suicida gettandosi da un campanile. Questo evento segna profondamente Scottie, che sviluppa un senso di colpa per non essere riuscito a salvarla.

Successivamente, Scottie incontra una donna di nome Judy Barton, che somiglia in modo sorprendente a Madeleine. Convinto che Judy sia la reincarnazione di Madeleine, Scottie inizia a trasformarla per farla assomigliare sempre di più a Madeleine. Questo porta a un'ossessione ancora più profonda e a una serie di rivelazioni scioccanti sulla vera identità di Judy e sui piani oscuri che si celano dietro la morte di Madeleine.

La trama di Vertigo esplora i confini tra realtà e illusioni, con protagonisti tormentati e una serie di colpi di scena che mettono in discussione la percezione e la verità. Il film esplora anche il tema dell'ossessione e dei suoi effetti distruttivi sulla psiche umana. Vertigo è considerato uno dei capolavori di Hitchcock e un'icona del cinema thriller psicologico.

Chi è Hitchcock

Hitchcock era noto per il suo stile distintivo e riconoscibile, che spaziava dalla creazione di tensione e suspense tramite l'uso della messa in scena e del montaggio, alle sue caratteristiche apparizioni cameo nei suoi film. Il regista era anche noto per la sua abilità nell'indurre forti emozioni nel pubblico, spesso giocando con le paure e le aspettative dello spettatore.

Advertisement

La sua influenza nel cinema è stata così significativa che l'"effetto Hitchcock", un termine usato per descrivere il senso di suspense e anticipazione che il regista creava nei suoi film, è ancora ampiamente riconosciuto e studiato nell'ambito cinematografico.

La sua eredità nel cinema è profonda e duratura, e Alfred Hitchcock è spesso citato come uno dei registi più influenti e celebrati di tutti i tempi.

Advertisement

Prodotto Consigliato

La Donna Che Visse Due Volte Steelbook (4K Ultra-HD + Blu-Ray) (2 Blu Ray)

Un classico del cinema in bianco e nero, un capolavoro di Alfred Hitchcock che ipnotizza lo spettatore allo schermo. Una edizione steelbook da collezione con la versione de La Donna che visse due volte in 4K e in Blu-ray.

Immagine di copertina via 123RF

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...