Secondo quanto riferito online Sony sarebbe in trattative per acquisire Kadokawa, la corporation che possiede FromSoftware, la casa di produzione dietro Elden Ring. Attualmente Sony sarebbe azionista di Kadokawa, anche se ne possiede solo il 2%. L'acquisizione di Kadokawa rappresenterebbe un'ulteriore espansione di Sony, considerando che la corporation è anche attiva nella produzione di libri e manga.
Attualmente Sony controlla la piattaforma streaming Crunchyroll. Quest'anno ha tentato anche di acquisire Mecha Comics, la quinta app di manga più popolare del Giappone. Tutto ciò mette in evidenza come la casa di produzione stia cercando di entrare sempre con maggiore forza all'interno delle produzioni anime e manga.
Riguardo all'investire sulle proprietà intellettuali, l'amministratore delegato di Sony, Kenichiro Yoshida, ha dichiarato:
È qualcosa in cui vogliamo investire per una crescita sostenibile. Le proprietà intellettuali sono un qualcosa capace di portare crescita e investimenti per dieci, venti, cinquanta o cento anni.
Sony ha un problema con i cinecomics?
Sony, di recente, ha investito anche sugli adattamenti di popolari videogiochi, come The Last of Us. Certo, sotto il punto di vista dello sviluppo di cinecomics le cose non vanno al meglio, considerando che Sony Pictures ha fatto fatica con le produzioni dello Spiderverso (almeno quelle live-action). Il fallimento di film come Morbius e Madame Web ha sancito una sfiducia totale nei confronti di nuove proposte del genere, al punto che il regista di Kraven - Il cacciatore (prossimo film Sony dello Spiderverso in uscita) ha dovuto chiedere il supporto e la fiducia degli appassionati di cinecomics.
Per quanto riguarda Kadokawa, la sua esperienza come editore è nata nel 1945, ma ha iniziato la sua esperienza nel settore dei giochi e degli anime grazie a franchise come Re:Zero. Altri titoli sono Delicious in Dungeon, una serie manga adattata in anime su avventurieri che esplorano dungeon e mangiano i mostri che incontrano. La società si trova a vivere in difficoltà dopo che, due anni fa, Tsuguhiko Kadokawa, figlio del fondatore dell'azienda, si è dimesso da presidente dopo essere stato incriminato per accuse di corruzione relative alle Olimpiadi di Tokyo.
Immagine Wikipedia di Sony Corporation, autore: Yasuo Kuroki
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!