Cobra Kai si collega al prossimo film di Karate Kid?

La serie Netflix Cobra Kai sta per giungere alla conclusione e sta per arrivare il nuovo film di Karate Kid. I due progetti saranno collegati?

Autore: Giovanni Arestia ,

A distanza di 40 anni, l'universo di Karate Kid continua ad appassionare milioni di spettatori. Ralph Macchio, che dal 1984 interpreta il leggendario karate kid originale, Daniel LaRusso, sarà protagonista di un nuovo film della serie insieme a Jackie Chan la cui uscita è prevista per il 2025. 

Nello stesso anno, Cobra Kai, la serie spin-off Netflix che segue Daniel LaRusso e Johnny Lawrence (William Zabka) mentre allenano una nuova generazione di talenti nel karate, concluderà la sua sesta e ultima stagione. La stagione finale, infatti, è stata suddivisa in tre parti, la prima delle quali è stata rilasciata il 18 luglio (vi lasciamo la nostra recensione di Cobra Kai 6 - Parte 1), la seconda il 15 novembre (vi lasciamo la nostra recensione di Cobra Kai 6 - Parte 2) e la terza arriverà a febbraio 2025.

Macchio è l’unico attore confermato sia nel film del 2025 che in Cobra Kai. Ma le due trame saranno collegate? Nonostante i due progetti si concludano nello stesso periodo, secondo Macchio e il co-creatore di Cobra Kai, Josh Heald, il nuovo film Karate Kid: Legends non ha influenzato la scrittura della sesta stagione. Queste le sue parole:

Non ha avuto alcun impatto. Stiamo raccontando la nostra storia, completando il percorso che avevamo deciso di seguire quando abbiamo iniziato la produzione della prima stagione nel 2017. Questa è la realizzazione definitiva della nostra storia. Non posso entrare nei dettagli, ma è un altro ecosistema all'interno del grande universo di The Karate Kid, nella mitologia di quella storia, e ne sono entusiasta. Tutto si svolge dopo gli eventi di Cobra Kai, quindi... non posso dire niente di più, ma godetevi Cobra Kai, abbracciate Cobra Kai, rendetelo il più grande finale di serie nella storia di Netflix e della televisione.

Heald ha inoltre chiarito a ScreenRant che, sebbene la sesta stagione di Cobra Kai "non prepari il terreno per il film", il personaggio di Daniel è "l’elemento che collega" i due progetti:

Noi non siamo direttamente coinvolti nel film. È un progetto di Sony, e in un certo senso esistiamo in questo universo. Mentre noi concludiamo la nostra serie, Ralph andrà a partecipare e girare quel film. Tuttavia, la nostra serie non prepara il terreno per il film; il film esiste come un elemento separato nel suo proprio universo, con il personaggio di Jackie Chan, quello di Ralph e altri personaggi presenti in quella storia. Quindi penso che Daniel sia l'elemento di connessione, ma non c'è nulla, né a livello di narrazione né di percorso del personaggio nella nostra stagione, che si colleghi direttamente a quel progetto.

Nel frattempo le riprese del nuovo film si sono concluse a giugno, come condiviso da Macchio su Instagram in occasione del 40° anniversario di The Karate Kid.

In che universo narrativo si inserisce il film?

Il film del 2025 è stato scritto da Rob Lieber, così come la serie è distribuito e prodotto da Sony e sarà il sesto film della saga di Karate Kid. Macchio ha recitato nei primi tre film, mentre Hilary Swank è stata protagonista di The Next Karate Kid conosciuto anche come Karate Kid 4 nel 1994, al fianco di Pat Morita, che riprendeva il ruolo del Maestro Miyagi. Nel 2010 con The Karate Kid - La leggenda continua, la serie è ripartita con un nuovo cast, ambientazione e stile di arti marziali. Jaden Smith interpretava Dre, un dodicenne che si trasferisce in Cina e impara il kung fu dal custode del suo palazzo, Mr. Han interpretato proprio da Jackie Chan.

Il film del 2025 sembra confermare che il film originale e il reboot del 2010 appartengano allo stesso universo, ma per ora i fan rimangono con più domande che risposte. Il film, per il quale è stata organizzata una ricerca mondiale per il casting del protagonista poi conclusasi con Ben Wang, includerà anche Joshua Jackson nel cast.

Immagine di copertina con due foto di Cobra Kai e Karate Kid: Legends via Google Creative Commons

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!