Presentato al Toronto Film Festival 2019, #Sound of Metal sta adesso per arrivare su Amazon Prime Video.
Scritta e diretta da Darius Marder, la commovente pellicola vede protagonista Riz Ahmed nel ruolo di un batterista che perde il proprio udito.

Il trailer di Sound of Metal
Già dal trailer di Sound of Metal, è possibile capire che si tratta di un film emozionante, interpretato da un ottimo Riz Ahmed. Le prime immagini ci portano, immediatamente, a un concerto in cui Ruben Stone (Riz Ahmed) sta suonando.
Improvvisamente, però, un suono penetrante si fa strada in Ruben, che inizia ad avere problemi di udito.
Non riesco a sentire nulla.
Il mondo di Ruben cambia all’improvviso. Una visita medica conferma quanto temuto.
Il tuo udito si sta deteriorando rapidamente.
Nella speranza che tutto torni come prima, Ruben vuole continuare a suonare.
Suoneremo domani… vediamo come va, okay?
Il consiglio medico è, però, quello di preservare l’udito rimasto, ma l’amore di Ruben per la musica è più forte di tutto e il ragazzo decide di continuare con il proprio lavoro.
Non riesco a sentirti, mi capisci? Non riesco… sono sordo! Sono sordo!

Ruben si reca, così, in un luogo che potrà cambiargli, forse, la vita: una comunità composta esclusivamente da persone sorde.
Credo che sia importante che tu resti con noi adesso, Ruben.
Ruben impara a convivere con la sua nuova condizione, scoprendo la meraviglia di tante piccole cose.
Ruben, il mondo continua a girare e può essere un posto dannatamente crudele, tranne quei momenti di immobilità… quando questo mondo schifoso diventa improvvisamente radioso e magnifico e tutta la paura è sparita: quel posto non ti abbandonerà mai.
Un’interpretazione, quella di Riz Ahmed, definita "epica", "mozzafiato", "straordinaria" e "brillante" da numerose testate.
La trama del film con Riz Ahmed
La storia di Sound of Metal è incentrata sulla vita di Ruben Stone, un batterista del duo Blackgammon: la band è composta dal protagonista e dalla sua ragazza, Lou (Olivia Cooke).
Sobrio da quattro anni dopo essere stato tossicodipendente, Ruben dedica tutto se stesso alla musica. Un giorno, però, inizia a perdere il proprio udito: comincia tutto in modo graduale, ma incessante. Uno specialista avvisa il ragazzo che le sue condizioni peggioreranno rapidamente.

Immediatamente, Ruben pensa che la sua carriera musicale sia finita. Quando conosce Joe (Paul Raci), però, Ruben viene introdotto in una comunità composta esclusivamente da persone sorde, dove comprenderà meglio ciò che sta gli sta accadendo e riuscirà ad accettare il cambiamento del proprio mondo. Grazie al percorso intrapreso in questo luogo, Ruben riuscirà a scoprire la bellezza di tante piccole cose.
Il cast di Sound of Metal
Scritto e diretto da Darius Marder, Sound of Metal vede nel cast un incredibile Riz Ahmed nel ruolo del protagonista Ruben Stone, Olivia Cooke nei panni di Lou e Paul Raci in quelli di Joe.
Tra gli attori del cast, ci sono anche Lauren Ridloff (Diane) e Mathieu Amalric (Richard Berger).
Il film è prodotto da Bert Hamelinck, Sacha Ben Harroche, Bill Benz e Cathy Benz. La sceneggiatura è stata curata dallo stesso Marder e da Abraham Marder.
Grazie a delle tecniche di sound design sorprendenti e innovative, il regista conduce il pubblico direttamente all'interno dell'esperienza di Ruben, ricreando vividamente il suo viaggio.
Sound of Metal sarà disponibile in streaming, su Amazon Prime Video, dal 4 dicembre 2020, ma uscirà in alcune sale cinematografiche selezionate il 20 novembre.Quando uscirà Sound of Metal?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!