Star Wars, un raro cimelio resta invenduto all'asta

Autore: Francesca Musolino ,

Nella città di Los Angeles durante l'ultima settimana di giugno 2023 si è svolta un'asta indetta dalla società Propstore, dedicata a preziosi cimeli che provengono dal mondo dello spettacolo. 

In tale occasione è avvenuto un evento singolare, in quanto un particolare oggetto è rimasto stranamente invenduto. Si tratta del vestito della Principessa Leia indossato dalla compianta Carrie Fisher nella saga cinematografica di Star Wars.

Advertisement

A quanto pare l'abito di Leia partiva da un prezzo base di un milione di dollari ma ne valeva almeno il doppio. Tuttavia gli offerenti non hanno raggiunto nemmeno il prezzo base con le loro proposte, ma sono rimasti al di sotto della cifra minima richiesta rendendo quindi l'asta nulla.

L'azienda Propstore non perde la speranza che l'abito della Principessa Leia possa ancora essere venduto, ma si augura che possa ricevere altre offerte a prescindere dall'asta, come ha dichiarato in una intervista con NPR:

Potrebbe essere acquistato dopo l'asta tramite una trattativa privata oppure in futuro potrebbe essere rimesso all'asta.

Una situazione insolita quella che si è creata con il vestito indossato da Carrie Fisher in Star Wars. Considerando che si tratta di un raro cimelio di scena, oltretutto restaurato proprio in occasione della vendita all'asta. 

Principessa Leia, il vestito simbolo

Carrie Fisher ha interpretato un ruolo iconico nella saga cinematografica di Star Wars. Così come è stato indimenticabile l'abito bianco indossato dall'attrice nel primo capitolo della trilogia originale, Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza del 1977.

Advertisement

La Principessa porta quell'abito durante un momento particolare del film di Star Wars. Ovvero nella scena finale del lungometraggio in cui Leia riconosce il valore di Han Solo e Luke Skywalker premiandoli con una medaglia d'oro.

Come ha dichiarato Brandon Alinger, a capo dell'organizzazione dell'asta indetta da Propstore, si tratta di un oggetto di scena molto prezioso:

L'abito è una vera reliquia, un pezzo assoluto nella storia del cinema. Ogni volta che i fan lo vedono si fermano a guardarlo e si emozionano, perché sanno cosa rappresenta.

Advertisement

Si tratta quindi di una rarità unica nel suo genere che dovrebbe far gola a tutti gli appassionati di Star Wars. A maggior ragione viene quindi da chiedersi come mai sia rimasto invenduto, sebbene il prezzo non fosse sicuramente accessibile a tutti.

Questa non è la prima volta che oggetti utilizzati da Carrie Fisher sono stati venduti. Dopo la prematura scomparsa dell'attrice infatti, diversi cimeli di Carrie Fisher e di sua madre Debbie Reynolds sono stati messi all'asta per beneficenza

Inoltre proprio per il suo ruolo in Star Wars, di recente Carrie Fisher ha ricevuto la sua stella nella Walk of Fame, dimostrando di continuare a brillare ancora lassù, nella galassia lontana, con il suo meraviglioso abito bianco.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Star Wars: Leia - Princess of Alderaan

Prodotto Consigliato

Star Wars Ep. IV Una Nuova Speranza

Edizione in bluray 4k di Star Wars: Una Nuova Speranza

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...