A distanza di cinque mesi dalla fine della serie TV The Acolyte di Disney Plus legata al franchise di Star Wars, Disney ha rivelato i motivi che hanno portato l'azienda a non rinnovare ulteriormente lo spettacolo.
La notizia della cancellazione di The Acolyte è arrivata poco dopo la conclusione del primo ciclo di episodi. A primo impatto, il motivo dietro questa scelta sembrava essere quello più banale in questi casi. Ovvero gli ascolti non all'altezza delle aspettative.
In una recente intervista con Vulture, Alan Bergman, Co-Presidente di Disney Entertainment, ha fornito invece un'altra spiegazione sul perché The Acolyte non avrà una stagione 2:
Siamo stati soddisfatti del nostro risultato, ma non era fattibile sostenere i costi richiesti anche per una seconda stagione. Per questo motivo quindi non c'è stato un rinnovo.
La dichiarazione di Alan Bergman suggerisce quindi che la scelta di non continuare la serie TV The Acolyte, è dipesa essenzialmente da un budget troppo elevato da portare avanti per ulteriori stagioni, indipendentemente dallo share ottenuto dallo spettacolo. Nonostante infatti l'accoglimento da parte del pubblico sia stato contrastante, la prima stagione di The Acolyte ha ricevuto comunque un discreto seguito che avrebbe permesso un possibile proseguimento.
A prescindere dalla chiusura di The Acolyte, nel frattempo Alan Bergman ha ricordato altri spettacoli di Star Wars già rinnovati e di futura uscita, come le seconde stagioni delle serie TV Andor e Ahsoka. Il Co-Presidente ha manifestato il suo entusiasmo anche per Skeleton Crew, l'ultima novità in casa Disney ambientata nel mondo di Guerre Stellari con protagonista Jude Law. Secondo il parere di Bergman, per il momento il nuovo titolo sta ricevendo riscontri soddisfacenti e lascia quindi ben sperare per il suo futuro, mentre si attendono ulteriori sviluppi in merito.
Per saperne di più sulla nuova serie di Star Wars, vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento sulla Guida agli episodi di Skeleton Crew.
Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€
Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV The Acolyte. Crediti: Lucasfilm, Shoot to Midnight
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!