Ritorno alle origini per la galassia lontana, lontana con Star Wars: Skeleton Crew, nuova serie disponibile su Disney Plus, che si riconnette con lo spirito d'avventura che aveva caratterizzato il franchise all'uscita di Una Nuova Speranza. Rivolto principalmente a un pubblico adolescente, Skeleton Crew è assolutamente godibile come visione familiare, toccando corde emotive che non si limitano a stuzzicare la curiosità degli spettatori più giovani.
Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese
Lontano da serie più grevi come Andor o particolarmente attinenti ai grandi eventi della saga, come Obi-Wan Kenobi, Skeleton Crew ampia la lore del franchise introducendo nuovi elementi dell'era della Nuova Repubblica. All'interno degli episodi sono presenti richiami al mito di Star Wars, che non si limitano a creare un legame con la continuity, ma diventano punti di riferimento utili per espandere la conoscenza di questa sconfinata galassia.
- La trama di Skeleton Crew
- Episodio 1: Questa sarebbe una vera avventura
- Episodio 2: Lontani dalla barriera
- Episodio 3: Un interessante problema di astronavigazione
La trama di Skeleton Crew
Win (Ravi Cabot-Conyers) e Neel (Robert Timothy Stmith) sono due giovani adolescenti che vivono su At Attin, pianeta sito in un angolo remoto della galassia. I due sono cresciuti affascinati dal mito dei Jedi e della Repubblica, leggendo racconti e fantasticando su come vivere quelle fantastiche avventure.
Nel giorno in cui devono sostenere un importante esame scolastico, Wim incappa fortunosamente in quello che considera l'accesso a un perduto tempio Jedi, ma quando torna con l'amico per esplorarlo trova sul posto Fern (Ryan Kiera Armstrong) e KB (Kyriana Kratter). Dopo una rapida disputa sui diritti di salvataggio, i quattro entrano nella struttura che si rivela essere un'astronave.
Mentre esplorano il relitto, inavvertitamente riattivano un droide di bordo, , e incautamente fanno decollare l'astronave, che si lancia subito nelle profondità dello spazio.
La loro avventura ha inizio!
Episodio 1: Questa sarebbe una vera avventura
Nello spazio profondo, una nave di pirati assalta un trasporto civile, intenzionato a depredarlo delle ricchezze contenute nella sua stiva. Tuttavia, quando si scopre che non è presente nessun tesoro, il capitano Silvo perde il controllo della sua ciurma, che si ammutina seguendo il suo secondo, Brutus.
Su At Attin, remoto pianeta della galassia, Win e Neel sono due adolescenti che passano le loro giornate fantasticando su avventure nello spazio al fianco dei leggendari Jedi. Fantasie che si scontrano con la realtà, che li vede invece prossimi ad affrontare un test che deciderà quale sarà il loro futuro nella società.
Il giorno dell'esame, Wim perde lo scuolabus e, nel tentativo di arrivare in tempo all'esame, prende una scorciatoia che lo porta a trovare una misteriosa porta metallica che, nella sua fantasia, diventa l'accesso per un antico tempio Jedi. Di questa scoperta si lascia sfuggire qualcosa durante la sua punizione scolastica, venendo ascoltato da Fern.
Ribelle e sprezzante, Fern si organizza con l'amica Kb per anticipare Wim e Neel, ma quando i ragazzi arrivato sul luogo del ritrovamento, i quattro trovano un accordo e riescono a forzare la misteriosa porta: è il portello d'accesso per un'astronave! Dentro questo relitto, ritrovano un droide, SM-33, che con un inganno convincono di esser il nuovo equipaggio, e infine, senza volerlo accendono i motori e abbandonano il proprio mondo, volando a velocità iperluce verso le stelle!
Punti Salienti
- Wim e Neel sono cresciuti con il mito dei Jedi
- Fern e KB sono più smaliziate
- Wim ha un rapporto conflittuale con il padre, mentre Neel ha una famiglia più coesa
- Fern è figlia di un importante rappresentate del governo di At Attin
- Fern convince il droide di bordo di essere il nuovo capitano
- Fern si impone come la leader del gruppo
Episodio 2: Lontani dalla barriera
Dopo essersi lanciati nello spazio, i quattro ragazzi sono spaventati e vorrebbero tornare sul loro mondo. Quando chiedono a SM-33 di impostare la rotta per At Attin, il droide rivela che questo mondo non è presente nelle carte stellari, e l'unica possibilità di trovare informazioni è recarsi a Port Borgo.
Questo luogo si rivela essere un covo di pirati, dove i quattro ragazzini si avventurano per trovare informazioni utili al loro rientro a casa. La loro ingenuità li rende presto vittime dei più scafati pirati, che mostrano un grande interesse quando rivela di arrivare da At Attin, mondo ritenuto leggendario e che viene ricordato come un pianeta del tesoro.
Dopo una rocambolesca fuga, i ragazzini e SM-33 vengono catturati dalla ciurma di Brutus, divenuto un capitano pirata, e imprigionati in attesa di essere interrogati. Una volta in cella, i ragazzi incontrano Jod Na Nawood (Jude Law), apparentemente un Jedi tenuto prigioniero che si offre di aiutarli a evadere in cambio di un via di fuga.
Punti Salienti
- La rotta per At Attin non è presente in nessuna carta stellare
- At Attin è considerato un leggendario pianeta del tesoro
- I ragazzi non sanno come sopravvivere nella pericolosa galassia
- Jod Na Nawood potrebbe essere uno degli ultimi Jedi
Episodio 3: Un interessante problema di astronavigazione
Dopo avere trovato un accordo con Jod Na Nawood, i ragazzini riescono a evadere, grazie ai poteri Jedi dell'uomo. Tuttavia, Jod ha un atteggiamento strano per un Jedi, pur non lesinando su detti e frasi tipiche dell'Ordine. Raggiunta la nave, anziché partire i quattro ragazzini impongono a Jod di salvare anche SM-33, rimasto prigioniero di Brutus.
Reticente, Jod si lancia al salvataggio, trovando il droide in un deposito dismesso, dove incontra il custode, che lo riconosce come il suo precedente capitano, ossia quel Silvo visto all'inizio del primo episodio. Recuperato SM-33, Jod riesce, dopo una spettacolare fuga, a raggiungere una sua vecchia conoscenza, Kh'ymm, che ritiene possa aiutarli a trovare la rotta per At Attin.
Kh'ymm inizialmente si mostra diffidente verso Jod, chiamandolo Crimson Jack, ma quando riesce a trovare delle informazioni su At Attin, si scopre che in realtà stia prendendo tempo in attesa dell'arrivo di una squadra di X-Wing della Nuova Repubblica, a cui consegnare Jod.
Dopo avere ammesso ai giovani protagonisti di puntare alle ricchezze legate al loro modo, Jod li convince a proseguire la loro ricerca, seminando gli X-wing.
Punti Salienti
- Jod possiede davvero i poteri della Forza?
- Jod è in realtà il capitano Silvo
- I ragazzini non sanno se fidarsi di Jod
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!