Secondo Anime News Network, martedì 13 febbraio 2024 lo Studio Ghibli ha presentato un nuovo spot animato di 15 secondi per il suo Ghibli Park, al fine di commemorare l'imminente apertura dell'area "Valle delle Streghe" del parco, prevista per il prossimo 16 marzo 2024.
Lo spot presenta un castello in movimento che rievoca Il Castello errante di Howl, nell'inconfondibile stile dello Studio Ghibli del maestro Miyazaki.
Hayao Miyazaki in persona ha realizzato lo storyboard dello spot pubblicitario, mentre Akihiko Yamashita, noto per essere stato il disegnatore dei personaggi e direttore dell'animazione del Castello errante di Howl, ha diretto lo spot, infine Noboru Yoshida, il direttore artistico del medesimo film, è stato anche direttore artistico dello spot.
Secondo il produttore dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki, sarebbe stato il figlio di Hayao Miyazaki, Goro Miyazaki, ad aver chiesto a suo padre di produrre lo spot pubblicitario.
Il castello errante di Howl (2004)
09/09/2004 (ja)Cos'è il Ghibli Park: un'oasi di magia nel Giappone
Il Ghibli Park (o Parco Ghibli) è stato inaugurato il 1° novembre 2022, due anni in ritardo rispetto al programma di apertura originale del 2020.
Si tratta di un parco diviso in aree tematiche situato a Nagakute, Aichi, in Giappone: le aree della Foresta di Dondoko, del Grande Magazzino di Ghibli e della Collina della Gioventù sono tutte aperte al pubblico. L'area della foresta di Mononoke del parco è stata aperta nel novembre 2023.
Il parco ha iniziato a vendere i biglietti online a livello internazionale a partire da gennaio 2023.
Il parco occupa circa 7,1 ettari dei 194 ettari esistenti dell'Aichi Expo Memorial Park, dove si è tenuta l'Esposizione Mondiale del 2005.
Lo Studio Ghibli gestisce anche il Museo Ghibli, situato a Mitaka, nella zona ovest di Tokyo. Il Museo Ghibli presenta mostre interattive e repliche delle iconiche creazioni Ghibli e offre una proiezione a rotazione di diversi cortometraggi animati Ghibli.
Immagine di copertina di questo articolo tratta dal poster ufficiale del film Il castello errante di Howl. Crediti: Studio Ghibli
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!