The Boy and the Heron, il nuovo film di Hayao Miyazaki arriva al cinema

Autore: Francesca Musolino ,

Il film d'animazione How do you live? ovvero l'ultimo lavoro di Hayao Miyazaki è arrivato nelle sale cinematografiche del Giappone rompendo il lungo silenzio che ruotava da tempo attorno a tale pellicola. Dopo l'annuncio di questo progetto avvenuto nell'ormai lontano 2016, nessuna notizia in merito era stata svelata dallo stesso Miyazaki o dal suo Studio Ghibli.

Dopo l'assenza di una campagna promozionale atta a pubblicizzare il film How do you live? di Hayao Miyazaki, è solo dunque grazie alla sua premiere giapponese del 14 luglio 2023 che finalmente si conoscono alcuni interessanti dettagli su tale lungometraggio. 

Advertisement

Prima di tutto è stata confermata entro questo 2023 l'uscita americana della pellicola How do you live? con il nuovo titolo The Boy and the Heron, che letteralmente significa "il ragazzo e l'airone" ovvero i due protagonisti principali della storia. Infatti anche la trama del film è stata svelata permettendo di scoprire qualcosa in più sul nuovo film di Hayao Miyazaki.

The Boy and The Heron è ambientato in Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale mentre Tokyo è sotto bombardamento. In tale contesto la madre del piccolo Mahito Maki perde la vita e in seguito il bambino insieme al padre trovano rifugio in campagna. Ben presto il padre di Mahito si risposa con la cognata e durante questa nuova vita, un giorno il bambino incontra un'airone cenerino parlante. Il particolare volatile porta Mahito in un altro mondo dove sembra esserci la speranza che il piccolo possa ritrovare sua madre.

Sulla pagina ufficiale Twitter di Studio Ghibli è stato anche condiviso un breve teaser per dare un primo sguardo alla realizzazione del film d'animazione The Boy and the Heron.

Il cast di The Boy and the Heron

Dopo l'anteprima giapponese del nuovo film di Studio Ghibli The Boy and the Heron è stato possibile conoscere anche i membri principali del cast.

Advertisement
  • Soma Santoki dà la voce a Mahito Maki
  • Takuya Kimura doppia Shoichi Maki, padre di Mahito
  • Masaki Suda fa parlare l'airone cenerino
  • Kou Shibasaki è la voce di Kiriko
  • Yoshino Kimura interpreta Natsuko
  • Aimyon doppia Himi
  • Jun Kunimura è il Re dei parrocchetti 

Nel cast del film d'animazione The Boy and the Heron fanno inoltre parte:

  • Jun Fubuki
  • Kaoru Kobayashi
  • Shohei Hino
  • Keiko Takeshita
  • Karen Takizawa
  • Shinobu Ōtake
  • Sawako Agawa

Dopo l'uscita in Giappone di The Boy and the Heron, c'è molta attesa nel resto del mondo per vedere questo nuovo lungometraggio di Hayao Miyazaki. Soprattutto dopo che nel 2013 in seguito all'uscita del film Si alza il vento, il regista ha annunciato il suo ritiro delle scene.

Advertisement

Successivamente Miyazaki è tornato dietro la cinepresa e al tavolo da disegno per siglare la chiusura della sua carriera con un ultimo progetto più sentito a livello personale. The Boy and the Heron è una pellicola che l'artista lascia infatti in eredità a suo nipote, come ricordo per quando Miyazaki passerà a miglior vita.

Per il momento non ci sono ancora novità per quanto riguarda l'uscita italiana del film The Boy and the Heron, ma intanto è stato confermato che Hayao Miyazaki non parteciperà con tale lungometraggio alla 80esima Mostra del Cinema di Venezia. Continuando quindi la sua "non promozione" del film e lasciando l'effetto sorpresa in ogni paese al di fuori del Giappone, fino alle rispettive premiere sul grande schermo di The Boy and the Heron

Nel frattempo in questa estate 2023 è possibile rivedere al cinema 5 cavolavori di Hayao Miyazaki

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal poster del film The Boy and the Heron. Crediti: Studio Ghibli

Prodotto Consigliato

In cucina con i film dello Studio Ghibli

Un ottimo libro da regalare o da regalarsi, per chi ama sia i film d'animazione di Studio Ghibli sia cucinare.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...