The Great, la (comica) guerra per il potere tra Caterina e lo zar Pietro III nel trailer della serie Hulu

Autore: Elisa Giudici ,

Se è della giusta misura, prendila: questo caustico strillone sul poster di The Great si riferisce alla corona di Russia. La miniserie di Hulu prevista per maggio si prefigge di rielaborare l'ascesa politica della giovane e ambiziosa Caterina la Grande attraverso una rilettura caustica e brillante. Basta dare un'occhiata al trailer finale della miniserie con protagonista Elle Fanning per capire che c'è lo zampino di Tony McNamara. Lo sceneggiatore di La Favorita di Yorgos Lanthimos torna dunque a parlare di sovrane con una rilettura storica ricca di stoccate comiche e qualche tentativo di omicidio imperiale. 

Nel trailer della miniserie pubblicato da Hulu vediamo infatti la continua schermaglia tra Caterina, giovane sposa dello zar e Pietro III di Russia, e il capriccioso e dispotico imperatore di Russia, decisamente inadatto al ruolo che ricopre. Persuasa di poter essere la salvezza per la nazione (e per sé stessa), Caterina comincerà a tramare per ottenere campo libero e governare il paese. Falliti i tentativi di seduzione e le maniere dolci, la donna contemplerà anche l'ipotesi del complotto per uccidere il marito...senza sapere che Pietro III si sta consultando con i suoi consiglieri (e la sua amante) per decidere se assassinarla o meno. 

Advertisement

Costumi e set sontuosi, trappole politiche e intrighi sentimentali: se avete amo la monarchia senza filtri di La Favorita, cerchiate in rosso il 15 di maggio sul calendario: stavolta infatti Tony McNamara è creatore, sceneggiatore e produttore di The Great. 

The Great: storia dell'ascesa al potere di Caterina la Grande

La miniserie Hulu promette di non essere sempre storicamente accurata nel raccontare le straordinarie vicende di Caterina, rielaborandone la figura in un personaggio moderno e accattivante. Eppure il materia di partenza è tutt'altro che noioso o anacronistico: nata in Prussia e arrivata alla corte russa come outsider, Caterina ha regnato sulla nazione dal 1762 fino al 1796, diventando l'imperatrice di Russia dal regno più lungo. La sua rocambolesca ascesa al potere è culminata in un vero e proprio coup d'état ai danni del marito Pietro III, messo da parte per consentire alla moglie di regnare. 

Hulu
Elle Fanning nei panni di Caterina
Elle Fanning torna a interpretare un ruolo in costume

Circondatasi da abili generali e da favoriti versati in faccende politiche, Caterina ha saputo rilanciare il proprio regno dopo un periodo di stagnazione, rendendolo uno delle grandi potenze internazionali di fine Settecento. Insomma, una storia tutt'altro che povera di spunti per uno sceneggiatore come Tony McNamara.

The Great: un giovane cast stellare per la commedia Hulu

A guidare il cast della serie Hulu ci sono due attori giovani ma già lanciatissimi nell'empireo hollywoodiano, oltre che ad essere parecchio versati alle produzioni in costume. La bionda e intelligente Caterina avrà le fattezze di Elle Fanning, che da Mary Shelley a i due film su Maleficent (in cui interpretava la giovane Aurora) ha già una certa esperienza di ruoli in costume. Nei panni di Pietro III di Russia c'è invece Nicholas Hoult, che alle monarchie fittizie e alle ricostruzioni storiche sembra ormai averci fatto il callo. Infatti oltre ad essere nel cast di La Favorita, di recente ha recitato in The Current War e in Tolkien, dove interpretava il celebre scrittore fantasy.

Hulu
Pietro III a tavola
Nicholas Hoult torna a interpretare il ruolo in costume di un uomo inetto e crudele

Ecco gli altri componenti del cast di The Great

Advertisement
Advertisement
  • Elle Fanning - Caterina la Grande
  • Nicholas Hoult - Pietro III diRussia
  • Phoebe Fox - Marial
  • Gwilym Lee - Grigor
  • Louis Hynes - Vlad
  • Sacha Dhawan
  • Sebastian De Souza
  • Adam Godley
  • Charity Wakefield
  • Douglas Hodge
  • Belinda Bromilow - zia Elizabeth+

The Great The Great Una commedia drammatica che racconta l'ascesa di Caterina la Grande e di come riuscirà a sottrarre la corona e la nazione al suo stesso marito. Apri scheda

A giocare un ruolo centrale sarà ovviamente lo sceneggiatore Tony McNamara. La sua carriera, iniziata negli anni '90, ha grandemente beneficiato del successo di La Favorita, film che sembra aver dato vita a parecchi progetti che ne hanno seguito i toni caustici e l'approccio estetizzante (vedi per esempio austeniano Emma.). The Great però più che un omaggio sembra quasi un clone pronto a sfruttare il successo del predecessore, ma senza avere alla guida un regista carismatico come il greco Lanthimos. 

Vedremo se il pubblico premierà quest'operazione il 15 maggio 2020, quando la serie approderà su Hulu. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...