Twisters: le esperienze reali con i tornado hanno ispirato regista e attore protagonista

I tornado affascinano da sempre e in attesa dell'uscita del film Twisters, Lee Isaac Chung e Glen Powell hanno raccontato le loro esperienze personali.

Autore: Giovanni Arestia ,

I tornado sono tra quei pochi disastri naturali che attirano da sempre l'attenzione di migliaia di appassionati perché sono interamente visibili. A differenza degli uragani, che pur essendo devastanti non sono sempre osservabili integralmente, i tornado si possono vedere mentre si formano, si muovono e compiono il loro potere distruttivo.

Questa è la principale ragione per cui le persone guardano video di caccia ai tornado da anni, e questa attrazione fu uno dei motivi che portò tanti spettatori a vedere il film originale Twister nel 1996 nonostante presentasse alcune incongruenze scientifiche. Quest'estate, dopo quasi 30 anni, uscirà un sequel dal titolo Twisters con un nuovo cast di personaggi e tempeste ancora più grandi. Il regista Lee Isaac Chung e l'attore protagonista Glen Powell hanno voluto raccontare le loro esperienze personali con i tornado che sono funti da ispirazione per il film. 

Glen Powell, nel corso di un'intervista a Total Film, ha raccontato:

È qualcosa che ho potuto inserire un po' nel film. Ho avuto un'esperienza con un tornado a Jarrell, in Texas. Era un F5, uno dei più grandi. Ha decimato Jarrell. Stavo scappando con mia zia Taffy e un'auto piena di cugini. Ricordo che dovemmo trovare riparo. Non si avvicinò abbastanza da causarci danni, ma ricordo la paura di essere sulla strada mentre uno dei più grandi disastri immaginabili stava passando.

Lee Isaac Chung, invece, ha spiegato:

A scuola, la prova che dovevamo sempre praticare era quella per i tornado.

Poi ha raccontato uno dei suoi primi ricordi, quando a quattro anni, dopo tre settimane in una roulotte nella fattoria dell'Arkansas, i suoi genitori gridarono "Sta arrivando un tornado." Come è facilmente immaginabile, una roulotte è l'ultimo posto dove stare essere durante un evento del genere.

Inoltre nella cosiddetta tornado alley, ovvero la zona degli Stati Uniti dove avviene la maggiore concentrazione di tornado, molte case non hanno seminterrati e rifugi anti-tempesta perché la loro costruzione è molto costosa. Chung e la sua famiglia, quindi, si trovavano in una delle peggiori situazioni possibili senza alcun rifugio: 

Non avevamo alcun rifugio anti-tempesta. Così ci siamo messi subito a cercare un posto dove potevamo nasconderci. Sicuramente un ricordo molto forte da avere, soprattutto a quell'età.

Twisters: produzione, cast e data di uscita in Italia

Dai produttori delle serie Jurassic, Bourne e Indiana Jones arriva Twisters. Diretto da Lee Isaac Chung, sceneggiatore e regista nominato all'Oscar per Minari, la pellicola vede protagonisti la nominata al Golden Globe Daisy Edgar-Jones e Glen Powell.

Edgar-Jones interpreta Kate Cooper, un'ex cacciatrice di tempeste perseguitata da un incontro devastante con un tornado durante gli anni del college, che ora studia i modelli delle tempeste in sicurezza a New York City. Un giorno viene richiamata nelle pianure dal suo amico Javi (interpretato da Anthony Ramos) per testare un innovativo sistema di tracciamento.

Lì, incontra Tyler Owens (ovvero Powell), il carismatico e spericolato supereroe dei social media che ama postare le sue avventure di caccia alle tempeste con la sua rumorosa squadra. Con l'intensificarsi della stagione delle tempeste, si scatenano fenomeni terrificanti mai visti prima, e Kate, Tyler e i loro team si trovano al centro di molteplici sistemi tempestosi che convergono sull'Oklahoma centrale. Una rischiosa passione si trasforma in una lotta per la vita.

Tra gli altri membri del cast spiccano tra cui Brandon Perea, Sasha Lane, Daryl McCormack, Kiernan Shipka, Nik Dodani e Maura Tierney. La pellicola è prodotta da Amblin Entertainment insieme a Frank Marshall e Patrick Crowley. La sceneggiatura è di Mark L. Smith, già conosciuto per aver scritto il film The Revenant. Twisters sarà distribuito Warner Bros. Pictures a livello internazionale e arriverà in Italia il 17 luglio di quest'anno.

L'immagine di copertina mostra una scena del film Twisters via Warner Bros. Pictures 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!