Marvel cancella X-Men Weapon X

Continua la carneficina nella proposta editoriale degli X-Men negli Stati Uniti: la prossima serie a chiudere sarà Weapon X-Men.

Autore: Domenico Bottalico ,
Libri e fumetti
1' 22''
Fonte

Marvel Comics continua a rimaneggiare la proposta editoriale legata agli X-Men appena rilanciati con una serie di chiusure che stanno disorientando non poco i fan e lettori. Dopo X-Force, NYX e X-Factor infatti la prossima testata a terminare bruscamente la sua corsa sarà Weapon X-Men di Joe Casey e illustrata da ChrisCross. Inizialmente prevista addirittura come serie regolare, la testata chiuderà con il numero 5.

Perché Marvel sta chiudendo le serie degli X-Men?

Tom Brevoort, Executive Editor e SVP della Marvel nonché responsabile del gruppo editoriale degli X-Men, ha affrontato direttamente la questione nella sua newsletter su Substack, dichiarando senza mezzi termini che:

a volte una serie è programmata per essere una regolare, ma il supporto del mercato semplicemente non lo permette. È quello che è accaduto a Weapon X-Men.

Una candida ammissione che rivela come le decisioni editoriali siano influenzate principalmente dai dati di vendita più che dalle intenzioni artistiche o narrative.

Breevort ha comunque voluto sottolineare che non considera nessuna di queste cancellazioni come un fallimento:

Fin dall'inizio, sapevamo che non tutto quello che avremmo provato avrebbe attecchito, e non tutto sarebbe stato in grado di continuare indefinitamente. Era così anche nell'era di Krakoa. 

Un tentativo di normalizzare una strategia editoriale che per molti appassionati rimane comunque un segnale di debolezza per la linea editoriale mutante.

Ricordiamo che l'universo degli X-Men subirà un "definitivo" riassestamento la prossima estate con la pubblicazione della miniserie Giant Size X-Men, che esplorerà la storia degli X-Men attraverso diverse epoche. Weapon X-Men è invece ancora inedita in Italia. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!