Dopo la pubblicazione delle uscite prevista a maggio 2025 negli Stati Uniti, Marvel conferma la cancellazione di ben 3 testate mutanti. Si tratta di X-Force, NYX e X-Factor. Le serie chiuderanno con l'albo numero 10 mantenendo l'impostazione editoriale dell'editor Dan Buckley che aveva anticipato la trasformazione delle classiche miniserie di 4/5 albi a "maxi-serie" da 10/12 albi nella speranza di una conferma poi in serie regolari.
La cancellazione di queste serie rappresenta un cambiamento significativo per la linea editoriale degli X-Men che negli ultimi anni aveva visto un'espansione con numerosi titoli spin-off e segnala un probabilmente ritorno a una proposta più contenuta e focalizzata.
X-Force, NYX e X-Factor: le reazioni degli autori
Lo scrittore di X-Force, Geoff Thorne ha confermato la conclusione della serie con il numero 10, spiegando che:
Purtroppo abbiamo finito con il #10. Non sono sicuro del perché... Imparerete MOLTO su Sage nel prossimo numero. E il suo mistero si approfondirà ulteriormente. Non sarà quello che ci si aspetta. Non credo che questa versione di X-Force possa tornare (ho dovuto fare MOLTI cambiamenti per concluderla al #10)... Devo dire che ero piuttosto esausto dai fandom dei fumetti dopo Green Lantern. Voi e la più ampia comunità X (ANCHE quelli a cui non piaceva molto la nostra X-Force) mi avete ricordato perché fare fumetti di supereroi vale la pena. Anche se i soldi fanno schifo. Ne vale comunque la pena.
Jackson Lanzing, co-sceneggiatore di NYX, ha commentato su X:
Come è diventato evidente dalle news della Marvel, NYX terminerà con il numero 10. Ovviamente è molto triste per molte ragioni, abbiamo amato lavorare su questa serie, abbiamo amato raccontare storie su Kamala, Sophie, Laura, Anole, David, Julian, Synch e tutti questi altri personaggi. È stata davvero un'onore entrare dopo l'era di Krakoa e raccontare una storia sulla ricostruzione della loro vita.
Lanzing ha assicurato che il numero 10 non avrà un finale aperto, ma sarà una vera conclusione della serie:
Abbiamo saputo di questo per un po', sapevamo che potevamo metterci un vero punto finale. E mentre avremmo adorato raccontare altre storie, sono davvero orgoglioso che siamo riusciti a prendere tutte le trame che avevamo scritto e dare loro una conclusione soddisfacente.
Nonostante la cancellazione di NYX, Lanzing ha annunciato che le avventure di Kamala Khan come mutante continueranno in una nuova serie chiamata Giant Size X-Men, che esplorerà la storia degli X-Men attraverso diverse epoche.
Questa serie ci porterà attraverso l'intera storia degli X-Men, dall'era All New All Different a Dark Phoenix, ad Age Of Apocalypse fino a House Of M e infine al presente. Ognuna con artisti diversi su questi one-shot oversize. È davvero una tela incredibile e un'opportunità incredibile per portare Kamala in un viaggio che merita davvero di fare, comprendendo la piena estensione della sua identità mutante e la piena estensione della sua capacità di essere una X-Man.
Per quanto riguarda X-Force, Thorne ha lasciato intendere che ci potrebbero essere futuri progetti con questi personaggi:
Amo molto questi strambi. In qualsiasi momento me lo permetteranno, tornerò a scriverli.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!