Avengers: Secret Wars e Kang Dinasty: cosa sappiamo finora?

Autore: Elisa Giudici ,

L'annuncio più sorprendente del ricchissimo panel Marvel al Comic-Con di San Diego è sicuramente quello che ha riguardato due titoli che andranno a chiudere la fase 6 del Marvel Cinematic Universe (MCU): Avengers: Secret Wars e The Kang Dinasty. Ben due film in un solo anno della saga di Avengers, da cui possiamo aspettarci proporzioni epiche per quanto riguarda ambizioni, cast e trama. 

Cosa sappiamo al momento su questi due progetti? Poco, ma alla luce delle date d'uscita, dei titoli già annunciati e di altri fattori, possiamo già fare un paio di ipotesi a riguardo. Scopriamo insieme cosa ci aspetta da Secret Wars e The Kang Dinasty

Avengers: Secret Wars chiuderà la fase 6

Marvel Studios ha scomodato il grande capo Kevin Feige stesso per presentare sul palco del Comic-Con di San Diego la fase 6 del MCU. Stando alla grafica mostrata durante l'evento (che potete vedere qui) saranno 11 i film e le serie che comporranno questa fase, di cui solo tre sono stati confermati con una data d'uscita certa (il calendario completo lo trovate qui). 

Advertisement

Dopo uno slot autunnale nel 2024 e il film confermato sui Fantastici Quattro il 6 novembre 2024, sono stati annunciati solo Avengers: The Kang Dinasty e Avegers: Secret Wars, rispettivamente il 2 maggio 2025 e il 7 novembre 2025. Quest'ultimo è stato confermato come film di chiusura della fase 6 del MCU. 

Avengers: Secret Wars Avengers: Secret Wars Apri scheda

I tanti buchi in timeline verranno probabilmente riempiti in parte al prossimo evento Disney, il D23, che si terrà dal 9 al 11 settembre 2022 ad Anaheim. Perché annunciare prima i film di chiusura della fase finale? Probabilmente perché in quegli slot liberi ci saranno film dai titoli rivelatori sul ritorno dei mutanti nell'universo Marvel, come già anticipato da Ms. Marvel

Advertisement

Ora che altri film Marvel prevedono una sorta di rimpatriata tra supereroi di diversi franchise, Avengers non avrà più la funzione di riunire vari eroi tutti insieme, quandt piuttosto di chiudere archi narrativi e portare MCU in una nuova direzione. Lo ha dichiarato Kevin Feige: 

Tanti dei nostri film ora, Doctor Strange nel Multiverso della follia e il prossimo Quantumania, hanno cast allargati e introducono nuove parti della mitologia Marvel. Abbiamo allora pensato che i film sugli Avengers dovessero fare da chiusura alle saghe. La saga del Multiverso che stiamo vedendo avrà il suo culmine nei due film degli Avengers. 

Avengers 5 e 6: trama e villain

I titoli dei due film forniscono qualche indizio sulle possibili trame dei due film e sul super villain che potrebbe accomunare i film, come successo per la saga di Thanos. 

Advertisement

La dinastia di Kang punta chiaramente a questo personaggio, uno dei villain storici e più potenti dell'universo Marvel. A oggi sappiamo che la sua versione "benevola" è stata uccisa da una variante di Loki nell'episodio conclusivo della prima stagione della miniserie Loki. Inoltre è già stato confermato che il villain di Ant-Man and the Wasp: Quantumania sarà una variante malevola di Kang, quindi tutti gli indizi sembrano portare a lui. 

Marvel Studios
Colui che rimane aka Kang
Colui che rimane utilizza l'orologio che ha al polso

Tuttavia sono tante le variabili in gioco, non da ultimo il fatto che il secondo film degli Avengers s'intitola proprio Secret Wars. Esistono due archi narrativi dell'universo a fumetti Marvel intitolati così: uno risalente agli anni '80 e uno più recente. Alcuni lettori hanno notato come nell'ultimo Doctor Strange alcuni passaggi citassero parola per parola i dialoghi sul multiverso di quella saga...saga il cui cattivo è Doctor Doom. 

Advertisement

Sfruttando le proprietà del Multiverso e la peculiarità della trama di Secret Wars, sarebbe possibile introdurre varianti degli eroi ufficialmente deceduti nel MCU, riportando Robert Downey Jr, Scarlet Johansson e Chris Evans nell'universo Marvel: camei degni di due film della magnitudo di Avengers. 

Avengers 5 e 6: chi sarà il regista? 

Aggiornamento [27/07/2022] - Kevin Feige è stato di parola. La regia di The Kang Dinasty infatti è stata affidata al regista Destin Daniel Cretton, che con Marvel ha già realizzato Shang-Chi e La Leggenda dei Dieci Anelli. Marvel Studios gli ha offerto un contratto su più titoli, quindi lo vedremo impegnato in altre produzioni MCU (qui l'elenco completo). 

Rimane invece ancora senza regista Secret Wars.

Advertisement

***

In un'intervista a MTV, Feige ha spiegato che i Russo non sono confermati nel ruolo, così come suppongono i fan. 

Secondo Feige però i due sono troppo occupati con la loro casa di produzione AGBO per essere disponibili a un impegno del genere: 

Stano costruendo il loro impero AGBO e per il mondo è meglio così. 

Con AGBO i Russo hanno appena lanciato su Netflix The Gray Man, di cui sono già stati annunciati un sequel e uno spin-off

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...