Marvel Studios: Kevin Feige rivela quale film DC ha fatto nascere l'MCU

Autore: Davide Mirabello ,

Kevin Feige ha rivelato qual è stato il film che ha dato lo spunto per la nascita del Marvel Cinematic Universe e dei Marvel Studios. E non si tratta di Iron Man, considerando che fu quello il primo lungometraggio dell'MCU, ma dell'ispirazione per realizzarlo, ed ha menzionato un film DC, ovvero il Superman del 1978 con Christopher Reeve.

Secondo Kevin Feige:

Advertisement

Il film su Superman è ancora oggi l'archetipo perfetto dei lungometraggi sulle origini di un supereroe. Noi lo guardiamo sempre prima di iniziare a lavorare ad ogni nostra produzione. 

Il Superman di Christopher Reeve: un modello di cinecomics

Il Superman di Christopher Reeve è un'ispirazione per molti personaggi che lavorano ai cinecomics. Anche l'attuale CEO dei DC Studios, e che dovrà lavorare al nuovo universo DC, James Gunn, ha tra i suoi riferimenti quel Superman. Secondo James Gunn:

Christopher Reeve è l'incarnazione della purezza,  della bontà, del senso di speranza. Spesso si parla della sua capacità di incarnare bene il cambio di atteggiamento da Superman a Clark Kent, ma una delle cose migliori del vederlo in quei film è il suo modo di lavorare all'Uomo d'Acciaio. In lui si nota il vedere come adori aiutare gli umani e cercare di salvarli. 

Da ricordare che il film su Superman del 1978 fu seguito nel 1980 da un titolo che, per certi versi viene considerato ancora più importante. Si tratta del Superman II che vide l'apparizione del Generale Zod, e che alcuni considerano tra i migliori cinecomics di sempre. 

Advertisement

Dopo quel titolo arrivarono altri due progetti cinematografici di minore qualità e che non hanno avuto un grande successo. Ma, tanto è bastato per portare il Superman di Christopher Reeve a diventare un modello per i cinecomics, e per i Marvel Studios di Kevin Feige. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...