Cos'è successo a Gamora dopo Endgame? E perché non è svanita con Thanos?

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il Marvel Cinematic Universe è pieno di misteri ancora irrisolti e di domande che necessitano di risposte. Una di queste riguarda senza dubbio il personaggio di Gamora interpretato da Zoe Saldana.

Gamora è stata vista per la prima volta nel film di James Gunn Guardiani della Galassia del 2014, poi nel 2017 nel sequel Guardiani della Galassia Vol. 2, nei due film dedicati agli Avengers diretti dai fratelli Russo (Infinity War ed Endgame), rispettivamente usciti nei cinema nel 2018 e nel 2019, e infine in Guardiani della Galassia Vol. 3 (attualmente nelle sale).

Advertisement

I dubbi che riguardano Gamora sono particolarmente legati all'ultima avventura che lei ha vissuto, ovvero quella in Avengers: Endgame.

Qui di seguito i punti essenziali per spiegare meglio il percorso della donna più letale di tutta la galassia.

Advertisement

Marvel Studios
Guardiani della Galassia Vol. 3 - Gamora
Gamora in Guardiani della Galassia Vol. 3

La morte di Gamora

 

L'arco narrativo di Gamora è molto particolare, poiché lei inizia il suo percorso nel Marvel Cinematic Universe come se fosse un personaggio secondario, per poi diventare una pedina fondamentale.

Advertisement

Gamora ha praticamente mosso alcuni dei pezzi più importanti nella grande scacchiera dell'MCU.

Nei primi due film dei Guardiani della Galassia, Gamora mostra quasi fin da subito il suo animo buono, riconoscendo la pazzia del padre (Thanos) e collaborando con i Guardiani della Galassia per salvare l'universo.

Nella prima avventura del 2014 è lei a voler rubare l'Orb. Ciò mette in moto gli eventi utili per far formare il gruppo composto da lei, Peter Quill aka Star-Lord, Rocket Raccoon, l'albero senziente Groot e Drax il distruttore.

Advertisement

Nel secondo film del 2017 è lei a scoprire la malvagità di Ego (il padre di Star-Lord) e, cosa fondamentale per il futuro, si riavvicina a sua sorella Nebula.

In Avengers: Infinity War, il ruolo di Gamora è ancora più importante: è lei a conoscere l'ubicazione della Gemma dell'Anima.

Il villain Thanos ha intenzione di collezionare le sei Gemme dell'Infinito e per avere la Gemma dell'Anima è costretto a scambiare l'anima di qualcuno che ama.

A sorpresa, in quel di Vormir, Thanos rivela l'amore per la figlia Gamora e la getta giù dal dirupo in cambio della Gemma dell'Anima.

Advertisement

Gamora muore e come detto più volte nei film, non c'è modo di riportarla in vita.

L'altra Gamora in Avengers: Endgame

In Avengers: Endgame la Gamora che tutti conosciamo e di cui Peter Quill si è innamorato non c'è. Nel film campione di incasso dei fratelli Russo però appare un'altra Gamora, proveniente dal 2014 del Marvel Cinematic Universe, ovvero dallo stesso anno in cui si svolgono i fatti del film di James Gunn Guardiani della Galassia.

Ciò che il pubblico vede nelle scene ambientate nel 2014 in Avengers: Endgame avveniva poco prima che avesse luogo l'avventura galattica di Star-Lord & Co. In questo contesto, Gamora è al servizio di Thanos e sta cercando le Gemme dell'Infinito per il folle piano del padre.

Prodotto Consigliato

T-shirt Guardiani della Galassia

Una maglietta dei Guardiani della Galassia per veri fan Marvel.

È fondamentale sottolineare che, nel film dei fratelli Russo, Gamora manifesta preoccupazione per il folle piano del padre Thanos. Lei in qualche modo cerca di sabotarlo non rivelando al Titano Pazzo la posizione della Gemma dell'Anima.

Questa "vecchia" Gamora, o Gamora del passato, non è ancora diventata quella che tutti conosciamo e quindi non riconosce nei Guardiani della Galassia degli alleati. Però, in una delle ultime scene di Avengers: Endgame, Gamora si schiera in qualche modo, cercando di fermare la sorella Nebula (anch'essa nella versione del 2014 e alleata di Thanos).

Nebula aveva intenzione di consegnare il Guanto dell'Infinito al padre, così Gamora le punta contro un'arma per impedirglielo.

Marvel Studios
Gamora con una pistola inmano
Gamora punta l'arma contro la sorella Nebula

Infine, nell'ormai famosa scena in cui le donne dell'MCU si uniscono per combattere l'esercito di Thanos, Gamora si unisce a loro:

Marvel Studios
Gamora e le donne del MCU
Le donne del MCU unite!

La Gamora del 2014 ha visto con i suoi occhi i risultati del piano di Thanos, ha visto il coraggio e la forte volontà di quegli eroi nell'affrontare il Titano e così ha deciso da che parte stare. Questa sua scelta la pone, di fatto, tra i buoni in quello che è uno dei più grandi conflitti del Marvel Cinematic Universe.

Quando Tony Stark schiocca le dita e utilizza il Guanto dell'Infinito desidera che tutto il male sparisca. Così l'esercito di Thanos si dissolve nell'aria, fino a non esistere più. Da quel momento in poi, Gamora non si vede più nel film. Ciò potrebbe aver lasciato il dubbio nello spettatore che Gamora sia scomparsa con Thanos e i suoi accoliti.

Ma, come precedentemente affermato, Gamora era già parte dei buoni e ha combattuto contro l'esercito del padre. Quindi non è scomparsa a seguito dell'uso delle Gemme dell'Infinito.

La scena eliminata da Endgame: Gamora sopravvive

Prodotto Consigliato

Noi siamo i Guardiani della Galassia

Epico volume di 320 pagine che contiene tantissime storie dei Guardiani della Galassia, a partire dal lontano 1960 fino ad arrivare al 2015. Tanti sceneggiatori e disegnatori diversi conferiscono ancora più dinamicità alle storie!

Dopo l'estremo gesto di Tony Stark, questo viene pianto dagli eroi Marvel. Nel film si vedono Rhodey/War Machine, Peter Parker/Spider-Man e ovviamente Pepper Potts vicino al corpo di Iron Man.

In una scena eliminata da Avengers: Endgame, invece, i Russo hanno dedicato più tempo a questo triste momento, mostrando come tutto si sia fermato dopo la morte del miliardario playboy filantropo. La sequenza, che si può vedere qui sotto, mostra Pepper Potts piangere e tutti gli altri eroi inginocchiarsi per onorare Tony Stark. Al minuto 1:07, inoltre, si può vedere Gamora che non si inginocchia ma si gira e va via.

Probabilmente Gamora si allontana da quel luogo perché potrebbe sentirsi un po' colpevole di ciò che è accaduto, visto che per anni ha collaborato con il padre alla ricerca delle Gemme dell'Infinito. Inoltre, provenendo dal 2014 e avendo fatto un salto nel futuro di ben 9 anni, potrebbe sentirsi spaesata e poco disponibile a rispondere alle domande dei Guardiani o degli altri eroi Marvel.

Infine, qualora servisse, questa scena dimostra l'intenzione dei fratelli Russo di mantenere in vita Gamora, anche dopo la disfatta di Thanos.

Gamora in Guardiani della Galassia Vol. 3

Show hidden content In Guardiani della Galassia Vol. 3 si scopre sin da subito che Gamora è diventata una Ravager, proprio come lo era Peter Quill all'inizio della sua avventura nel Marvel Cinematic Universe.

I Ravager sono un gruppo spaziale in giro per l'universo alla ricerca di avventure. Per lo più si tratta di un sindacato criminale ma che spesso ha dimostrato di avere un cuore buono.

Gamora quindi è una Ravager e si unisce involontariamente ai Guardiani della Galassia nell'avventura per provare a salvare Rocket da morte certa. Inizialmente Gamora ha solo intenzione di tornare dal suo gruppo, ma i fatti la portano a collaborare con i Guardiani e a conoscerli meglio (e infine ad apprezzarli). 

Ciò che però per lei è un rifiuto totale è quello dell'accettazione dell'amore che la sua versione futura alternativa provava per Peter Quill. La nuova Gamora non ha intenzione di cedere al romanticismo del leggendario fuorilegge Star-Lord. Anzi, si oppone all'idea anche in maniera  rabbiosa.

Alla fine dell'avventura Gamora riconosce il buon cuore dei Guardiani e concede a Quill solo una battuta:

Insieme dovevamo essere una bomba vero?

Questa domanda retorica è tutto quello di cui si può accontentare Peter Quill. Perché Gamora decide alla fine di Guardiani della Galassia Vol. 3 di tornare ai Ravager.

Mantis avrebbe potuto influire sui ricordi di Gamora?

Una domanda che i fan si sono posti è se i poteri di Mantis avrebbero potuto aiutare Gamora a ricordare chi era prima. La risposta è no per due motivi: la prima è che la nuova Gamora non ha perso la memoria, non ha proprio quei ricordi perché non ha vissuto quei momenti. La seconda risposta l'ha data James Gunn dicendo che i poteri di Mantis funzionano sulle emozioni e non sui ricordi

Qual è il futuro di Gamora nell'MCU

Marvel Studios
Gamora in Guardiani della Galassia vol.3
Gamora in Guardiani della Galassia vol.3

Zoe Saldana ha rilasciato una intervista al magazine Total Film dicendo chiaramente che ha chiuso con il Marvel Cinematic Universe anche se è molto legata al personaggio di Gamora.

L'attrice, protagonista anche nella saga di Avatar di James Cameron, ha dichiarato:

Penso che sia arrivato il momento di lasciare il mio ruolo e che la prossima generazione si faccia avanti. L'unica cosa che non vorrei è che Gamora sparisse. È stato un personaggio di grande impatto per i fan, soprattutto per le donne e per le giovani fan. Mi piacerebbe che Marvel trovasse un modo per trovare la prossima generazione di attori in grado di incarnare questi personaggi e dare loro l'immortalità che i fan continuano a desiderare... Ma io, di per sé? Voglio dire, ho firmato per un film e ho avuto 10 anni di MCU. Sono fortunata. Non mi lamento. E vado avanti con tanta grazia e gratitudine nel mio cuore.

Prodotto Consigliato

The Bowie Astronave LEGO Guardiani della Galassia Vol.3

Bellissima riproduzione della nuova navicella spaziale The Bowie che compare in Guardiani della Galassia Vol.3. Comprende le 5 minifugure di Star-Lord, Mantis, Drax, Nebula e Adam Warlock.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...