Nell'episodio 5 di Loki c'è anche una variante Thor (che forse non hai notato)

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il quinto episodio della serie TV Loki di Marvel Studios ha presentato al mondo diverse varianti del Dio dell'Inganno... e una del Dio del Tuono Thor!

Seppure sia visibile solo per un attimo, all'interno di un barattolo di vetro in mezzo al terreno c'è una piccola versione alternativa di Thor. La scena è da ricercare dal minuto 9:07 dell'inizio dell'episodio dal titolo Viaggio nel mistero.

Advertisement

Marvel Studios
Thor in versione rana dentro un barattolo di vetro
La variante di Thor all'interno del barattolo

Il minuscolo essere dentro il barattolo è evidentemente una versione di Thor. Si capisce dal costume che indossa: mantello rosso ed elmo con le alette argentate. Dal fotogramma estratto dall'episodio si può notare bene la forma della mano di questo Dio del Tuono, che non è umano! Ebbene sì: è una rana. Si può affermare con certezza che questa variante di Thor è di fatto Frog Thor, conosciuta anche come Throg!

A conferma di ciò c'è anche un riferimento preciso all'albo che ha ispirato l'easter egg. Sul barattolo infatti vi è una etichetta con la scritta "T365", che rimanda al numero 365 di Thor, ovvero il fumetto in cui è apparso Throg per la prima volta. L'albo in questione è stato pubblicato negli Stati Uniti nel marzo del 1986 ed è stato curato quasi totalmente da Walter Simonson.

Marvel Comics
La rana Thor
La versione rana di Thor nei fumetti Marvel

Nei fumetti la versione rana di Thor la si deve a un incantesimo di Loki. Da questo ne scaturì una storia nella quale Throg aiutò le rane di Central Park a sconfiggere i ratti del luogo. In seguito a questa strana avventura Loki fu costretto da Thor a ridargli la sua forma asgardiana.

Perché Throg è dentro un barattolo?

Come si può vedere dalla scena della serie TV Loki, Thor rana è imprigionato in un barattolo. Si presume quindi che uno dei tanti Loki presenti nella prigione temporale della TVA abbia catturato quella variante di Thor.

Perché c'è il martello di Thor vicino al barattolo di Throg?

Vicino al barattolo c'è anche una versione alternativa del martello di Thor, il Mjolnir. Come si può notare Throg non possiede un'arma. Ciò fa pensare che il Mjolnir possa essere suo, e che lui sia stato rimpicciolito da un Loki affinché entrasse dentro un barattolo.

Advertisement
Advertisement

No X.com parameter url defined

Passato e futuro di Throg nel MCU

All'interno del Marvel Cinematic Universe Throg è già stato omaggiato come easter egg nel film #Thor: Ragnarok di Taika Waititi. Il regista e sceneggiatore ha inserito una battuta all'inizio del film.

Advertisement

La scena è quella nella quale Matt Damon e Luke Hemsworth (sì, il fratello di Chris) interpretano due attori di Asgard. I due stanno mettendo in scena la morte di Loki in #Thor: The Dark World: il morente Dio dell'Inganno vuole farsi perdonare dal fratello per le sue malefatte, e tra queste cita anche quella volta che lo trasformò in una rana!

Non è chiaro se l'apparizione di Throg nella serie TV Loki avrà un seguito in Thor: Love and Thunder. Ciò potrebbe essere possibile qualora Loki e Sylvie sconfiggano la TVA al fine di liberare tutte le varianti.

Advertisement

Ciò che si sa è che questa simpatica variante di Thor è molto amata dai fan. Infatti sia nei fumetti che nei cartoni animati (come nell'episodio 9 della serie Ultimate Spider-Man), la rana supereroe è stata riproposta più volte. È importante sottolineare che nella saga a fumetti dal titolo Lockjaw and the Pet Avengers del 2009 non è Thor a celarsi nel corpo di una rana, ma bensì un suo amico, tale Puddlegulp.

[Update della Redazione, 9 luglio 2021] Il produttore esecutivo Eric Martin ha rivelato che la "scena della bottiglia" non era l'unica sequenza in cui Throg avrebbe dovuto comparire nella serie di Loki.

In un Tweet, l'uomo ha svelato l'esistenza di una scena cancellata del primo episodio, Gloriosi Propositi, in cui questa versione del dio del tuono prendeva a martellate il fratello! Sfortunatamente la scena, che doveva far parte del "montaggio" grazie al quale Loki rivede il suo passato, non è stata usata.

"Un vero peccato", ha detto Martin, "perché Tom Hiddleston era divertentissimo lì!"

No X.com parameter url defined

La serie Marvel Studios Loki è disponibile su Disney+!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...