Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre: il cast del film con Robin Williams ieri e oggi

Autore: Simona Vitale ,

Uno dei film che ha di certo contribuito a consacrare il compianto Robin Williams nell'Olimpo dei più grandi attori del cinema di tutti i tempi è sicuramente Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre. La pellicola, datata 1993, è stata diretta da Chris Columbus e, oltre a Robin Williams, ha vantato nel cast molti attori noti come Sally Field e Pierce Brosnan. Il personaggio che, però, ha ovviamente esaltato il pubblico e la critica è stato sicuramente quello dello stesso Williams che, nei truccatissimi e irriconoscibili panni di una babysitter, ha decisamente contribuito a far sì che il film potesse vincere un Premio Oscar al miglior trucco nel 1994.

La trama di Mrs. Doubtfire ruota attorno a Daniel Hillard, abile doppiatore rimasto disoccupato dopo aver litigato con il suo capo. I problemi per Daniel non finiscono di certo qua. Il rapporto con sua moglie Miranda è fortemente in crisi e, dopo un ultimo episodio, la situazione trabocca del tutto sino al divorzio. Daniel è però legatissimo ai suoi figli Lydia, Christopher e Natalie. Il giudice, però, assegna la custodia dei figli a Miranda, mentre il povero Daniel potrà vederli soltanto il sabato.

Advertisement

Disperato al pensiero di dover trascorrere così tanto tempo lontano dai suoi ragazzi, Daniel prova senza successo ad opporsi alla sentenza del giudice. Un sabato sera, venuta a casa di Daniel per riprendere i figli, Miranda comunica all'ex marito di essere intenzionata a prendere una governante. Dopo aver provato invano di proporre a Miranda di badare lui ai figli dopo la scuola, escogita una stratagemma per trasformarsi in un'adorabile tata. All'annuncio di Miranda risponde così David, alias Mrs. Doubtfire, una governante britannica simpatica quanto preparata...

A distanza di 25 anni che fine hanno fatto gli attori, più o meno famosi, che hanno reso questa pellicola un indimenticabile classico amato da grandi e piccini?

Ecco come sono diventati:

Robin Williams alias Daniel Hillard/Mrs. Euphegenia Doubtfire

Advertisement

Robin Williams è il protagonista di Mrs. Doubtifire - Mammo per sempre, pellicola nella quale è stato capace di dimostrare tutta la sua straordinaria vena comica e la sua grande versatilità nel cimentarsi con un ruolo al tempo stesso divertente, quanto complesso come quello di un padre provato dai problemi della vita. 

Definito eclettico e geniale, dopo Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre, Robin Williams ha partecipato ad altri film brillanti come Patch Adams, i thriller One Our Photo e Insomnia, nonché alla trilogia di flm Una notte al museo con Ben Stiller. Dopo aver superato diversi problemi nel corso degli anni, Robin Williams è morto suicida l'11 agosto 2014, poco dopo che gli era stata diagnosticata una grave malattia neurodegenerativa

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Sally Field alias Miranda Hillard

Sally Field interpreta Miranda, la moglie di Daniel. Nella pellicola è un'arredatrice d'interni che, dopo il divorzio da Daniel, comincerà a frequentare un suo collega, sebbene le cose andranno in maniera molto diversa da quanto pensato dalla donna...

Classe 1946, Sally è un'attrice di successo e nel corso della sua carriera ha vinto diversi premi. Per il film Norma Rae ha vinto il Prix d'interprétation féminine al Festival di Cannes, il Golden Globe e l'Oscar alla miglior attrice nel 1980. Nel 1985 ha vinto il suo secondo Oscar e un secondo Golden Globe come miglior attrice per Le stagioni del cuore. Dopo Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre, Sally ha partecipato ai film Forrest Gump e Lincoln, per cui ha ricevuto la sua terza candidatura agli Oscar come miglior attrice non protagonista. In televisione ha partecipato alle serie TV Brothers & Sisters - Segreti di famiglia dal 2006 al 2011, per cui ha vinto un Emmy Award e uno Screen Actors Guild Award.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Pierce Brosnam alias Stuart Dunmeyer

Pierce Brosnam nei panni di Stuart in Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre
Pierce Brosnam nei panni di Stuart in Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre

Se lo abbiamo conosciuto come Stuart, ricco uomo d'affari pronto a conquistare Miranda in Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre, in molti associano sicuramente Pierce Brosnam al suo più noto ruolo di James Bond nei film sulla spia inglese. Nel 1995, Brosnam, è stato infatti ingaggiato per interpretare il celebre agente segreto James Bond, per ben quattro film fino al 2002. Altri film noti a cui l'attore ha partecipato sono Dante's Peak - La furia della montagna, Robinson Crusoe, Laws of Attraction - Matrimonio in appello, The Matador, Mamma Mia! e L'uomo nell'ombra.

No Instagram parameter url defined

Lisa Jakub alias Lydia Hillard

Lisa Jakub in Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre
Lisa Jakub in Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre

Classe 1978, l'attrice statunitense è nota soprattutto per i suoi ruoli di Lydia Hillard, figlia di Daniel, in Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre e per Independence Day. Ogni tanto partecipa ancora a delle serie TV. Si è sposata in Italia con il suo compagno.

No Instagram parameter url defined

Matthew Lawrence alias Chris Hillard

Matthew Lawrence in Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre
Matthew Lawrence in Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre

Matthew Laerence, che interpreta il figlio di Daniel in Mrs. Doubtifire - Mammo per sempre, è il fratello degli attori Joey e Andrew Lawrence. Diventato famoso sin da giovanissimo soprattutto grazie alla sua interpretazione nella commedia con Robin Williams, ha partecipato negli anni a numerose pellicole, tra cui Hot Chick - Una bionda esplosiva.

No Instagram parameter url defined

Mara Wilson alias Natalie Hillard

Mara Wilson in Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre
Mara Wilson in Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre

Classe 1987, Mara è nota soprattutto per i ruoli che ha interpretato da bambina non solo in Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre, ma anche come Susan Walker in Miracolo nella 34ª strada e Matilda Wormwood in Matilda 6 mitica.

Nel 2016 ha fatto coming out, rivelando al mondo di essere bisessuale.

 No Instagram parameter url defined

Harvey Fierstein alias Frank Hillard

Attore, sceneggiatore e cantante, Harvey Fierstein è noto principalmente per per l'opera teatrale Torch Song Trilogy, dalla quale è stato tratto il film Amici, complici, amanti, del quale è attore ed in cui ha avuto un ruolo da protagonista. Ha vinto quattro Tony Award (premio che celebra ogni anno i risultati raggiunti nel Broadway theatre da opere teatrali o musical) su quattro nomination.

No Instagram parameter url defined

Robert Prosky alias Jonathan Lundy

Nato nel 1930, Robert Prosky, deceduto nel 2008 pochi giorni prima del suo 78esimo compleanno, è stato un attore statunitense di origini polacche che ha vantato una straordinaria carriera trentennale cominciata negli anni '70. Il suo ultimo film, girato prima della sua morte, è stato l'horror The Skeptic - La casa maledetta, uscito nel 2009.

Non vi resta ora che andarvi a rivedere questo piccolo gioiello del cinema di tutti i tempi, adatto a grandi e piccini, in cui poter ammirare Robin Williams in quella che è stata sicuramente una delle sue più grandi e riuscite interpretazioni. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!