Le fiction saranno parte preponderante dei nuovi palinsesti Rai 2020-2021. Come accade ormai da diversi anni, sarà Rai 1 in particolare ad accogliere nella sua programmazione la maggior parte dei titoli, tra graditi ritorni e novità molto attese. In particolare, la nuova stagione televisiva porterà i segni dell'emergenza sanitaria Covid-19 che, alcuni mesi fa, ha imposto uno stop forzato a tutte le riprese delle fiction di casa Rai.
Fortunatamente, le attività sul set sono ricominciate, dando la possibilità al pubblico di ritrovare i loro personaggi televisivi preferiti e, in alcuni casi, di fare la conoscenza di nuovi protagonisti.
C'è grande attesa, per esempio, per la messa in onda della seconda e conclusiva parte dell'acclamata fiction con Luca Argentero Doc – Nelle tue mani, che ha congedato i telespettatori con un "finale" provvisorio collocato esattamente a metà degli episodi. Torneranno anche i nemici-amici di Nero a metà e le vicissitudini di Alice Allevi e Claudio Conforti (alias Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale) nella terza (e forse non più ultima) stagione de L'allieva. Il pubblico ritroverà in autunno anche i protagonisti della soap Il paradiso delle signore, sempre più "regina" della fascia pomeridiana e attualmente in onda con le repliche.
Tra le grandi novità in palinsesto, segnaliamo invece Io ti cercherò, fiction poliziesca con Alessandro Gassman, e Mare fuori con Carolina Crescentini (una delle due fiction che andrà in onda su Rai 2, insieme a L'alligatore). Ritroveremo poi Elena Sofia Ricci, reduce dal successo di #Vivi e lascia vivere e pronta a tornare nei panni di Suor Angela in Che Dio ci aiuti 6, in un biopic su Rita Leva Montalcini. Anche Cristiana Capotondi, che ha trionfato la scorsa stagione con #Bella da morire, è pronta a tornare in onda, con un biopic dedicato a un'altra grande donna, Chiara Lubich.
Dovremo aspettare il 2021, invece, per assistere ai nuovi episodi de La compagnia del cigno e di Un passo dal cielo, così come per il ritorno de Il Commisario Montalbano. Tra le novità, segnaliamo Mina Settembre con Serena Rossi, Lolita Lobosco con Luisa Ranieri e l'attesissima serie Leonardo con Aidan Turner nei panni del geniale Leonardo Da Vinci.
Tutte le fiction Rai dei palinsesti 2020-2021 sono state svelate con un trailer durante la conferenza stampa-evento di presentazione della nuova stagione televisiva del servizio pubblico.
No X.com parameter url defined
Queste le fiction e i TV Movie che vedremo nell'autunno/inverno 2020, dove non diversamente specificato in onda su Rai 1:
- #Doc – Nelle tue mani
- #Nero a metà 2
- Vite in fuga
- Io ti cercherò
- Gli orologi del diavolo
- #L'allieva 3
- Rita Levi Montalcini
- Chiara Lubich
- Questo è un uomo
- Mare fuori (Rai 2)
- L'alligatore (Rai 2)
- #Il paradiso delle signore
Dovremo aspettare il 2021, invece, per assistere alla messa in onda delle fiction di seguito, anche in questo caso in onda quasi tutte su Rai 1:
- #I bastardi di Pizzofalcone 3
- #Che Dio ci aiuti 6
- #Un passo dal cielo 6
- #La compagnia del cigno 2
- Mina Settembre
- Il Commissario Ricciardi
- La fuggitiva
- Lolita Lobosco
- Makari
- Esterno Notte
- Leonardo
- #Il Commissario Montalbano - Il metodo Canalotti
- #Rocco Schiavone - Quarta stagione (Rai 2)
- Nudes (RaiPlay)
- Mental (RaiPlay)
Che ne pensate? Quali di queste fiction Rai vi incuriosiscono di più?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!