Dopo i palinsesti Mediaset autunno 2020, è il momento di scoprire i nuovi palinsesti RAI. Nel corso di una grande conferenza stampa-evento, i vertici RAI hanno annunciato ufficialmente tutte le novità (e i ritorni) a cui assisteremo a partire dal prossimo autunno e addirittura nel 2021, spostando l'orizzonte fino ai primi mesi del prossimo anno.
Da Rai 1 a Rai 2 e Rai 3, passando per Rai 4 e i canali tematici come Rai YoYo e Rai Premium, i nuovi palinsesti sono ricchi di prime visioni, anteprime e produzioni originali. In particolare, assisteremo alla messa in onda di numerose fiction, film per la TV, documentari e, nondimeno, programmi di approfondimento.
Ecco nel dettaglio cosa vedremo prossimamente sugli schermi RAI, canale per canale.
Rai 1: il palinsesto 2020
Prima di addentrarci nel dettaglio nel palinsesto quotidiano di Rai 1, ricordiamo quali saranno le fiction che si avvicenderanno in prima serata a partire dall'autunno 2020:
- #Doc – Nelle tue mani
- #L'Allieva 3
- #I Bastardi di Pizzofalcone
- #Che Dio ci aiuti 6
- #La Compagnia del Cigno 2
- #Un passo dal cielo 6
[tv id="41571"]
- Il Commissario Ricciardi
- Mina Settembre
- La fuggitiva
- Lolita Lobosco
- Màkari
- Esterno notte
- Leonardo
- #Il Commissario Montalbano
[tv id="37290"]
Prima serata
- Ulisse - Il piacere della scoperta
- Tale e quale show (venerdì)
- Ballando con le stelle (sabato)
- The Voice Senior (dal 13 novembre all'11 dicembre)
Ci saranno anche eventi ormai storici come Lo Zecchino d'Oro (dal 2 al 4 dicembre) e la Maratona Telethon (12 dicembre). Si rinnoverà anche l'appuntamento con Roberto Bolle - Danza con me (a gennaio) e con il Festival di Sanremo 2021 (a febbraio), condotto da Amadeus e Fiorello. Ricordiamo infine il nuovo SEAT MUSIC AWARDS 2020 SPECIAL EDITION di scena il 2 e il 5 settembre, con Vanessa Incontrada e Carlo Conti.
In prima serata il 25 novembre, Maria De Filippi, Fiorella Mannoia e Sabrina Ferilli condurranno invece uno speciale evento in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Daytime
- Unomattina
- Storie italiane
- È sempre mezzogiorno
- Oggi è un altro giorno
- Il paradiso delle signore
- La vita in diretta
Nel weekend:
- Il caffè di RaiUno
- UnoMattina
- Buongiorno benessere
- Passaggio a Nord Ovest
- Linea verde Life
- Lineablu
- Linea bianca
- A sua immagine
- Italia sì
- Domenica In
- ... A ruota libera
Preserale
- Reazione a catena (fino al 27 settembre)
- L'Eredità
- Soliti ignoti - Il ritorno
Seconda serata
- 60 minuti (lunedì)
- Porta a Porta (martedì, mercoledì e giovedì)
- Ciao maschio (sabato)
- Sottovoce (venerdì, sabato e domenica)
- S'è fatta notte (dal 28 settembre)
Rai 2: il palinsesto 2020
Anche per quanto riguarda Rai 2, le fiction saranno protagoniste della prima serata. In particolare, vedremo:
- Mare fuori
- L'alligatore
- Rocco Schiavone - Quarta stagione
Prima serata
La prima serata di Rai 2 si divide in aree tematiche, con il grande cinema del lunedì sera cui seguono l'intrattenimento, la fiction italiana, i programmi di approfondimento e di informazione per poi finire con le serie TV statunitensi.
- Cinema (lunedì)
- Intrattenimento (martedì, da ottobre a dicembre Il Collegio)
- Mare fuori e L'alligatore (si susseguiranno di mercoledì)
- Seconda linea (giovedì)
- Serie TV USA: #NCIS, #The Good Doctor, The Cookie, #Blue Bloods, #F.B.I., #S.W.A.T. (venerdì, sabato e domenica)
[tv id="4614"]
Segnaliamo che il ciclo di serate a tema cinema sarà inaugurato a ottobre da Chiara Ferragni - Unposted, il docufilm sulla vita dell'imprenditrice digitale Chiara Ferragni. La messa in onda del film sarà corredata da un dibattito coordinato da Simona Ventura.
Daytime
- Radio 2 Social Club
- Rai Sport
- I fatti vostri
- Ore 14
- Generazione giovani
- Detto fatto
- Apri e vinci
Nel weekend:
- Ascoltami
- Love Game
- Stop and Go
- Il provinciale
Seconda serata
- Stracult (lunedì)
- Restart (mercoledì)
- Primo set, Second life, Sì e no (giovedì)
Nel weekend:
- TG2 dossier
- La domenica sportiva
Rai 3: il palinsesto 2020
Rai 3 si riconferma il canale contenitore più eterogeneo di casa RAI. Ci sarà spazio per il cinema e per il ritorno della longeva soap Un posto al sole, ma anche per l'immancabile appuntamento con Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio e il gradito ritorno di Geppi Gucciari alle prese con Che succ3de?.
Prima serata
- Che tempo che fa (domenica)
- Report (lunedì)
- Carta bianca (martedì)
- Chi l'ha visto (mercoledì)
- Cinema (giovedì)
- Le ragazze, Titolo quinto (venerdì)
- Cinema italiano (sabato)
Segnaliamo anche un doppio appuntamento speciale con Franca Leosini, che - dopo Storie Maledette - debutterà con il nuovo format Che fine ha fatto Baby Jane? nelle date 27-28 dicembre, in prima serata.
Daytime
- Agorà
- Mi manda RaiTre
- Elisir
- Quante Storie
- Passato e Presente
- #Maestri
- Geo
Nel weekend:
- Il posto giusto
- Tv Talk
- Frontiere
- Le parole per dirlo
- Di infinita bellezza
- 1/2 h in più
- 1/2 h in più esteri
- Kilimangiaro
Preserale
- Blob
- Tutto su mia madre
- Che succ3de?
- Un posto al sole
Nel weekend:
- Le parole della settimana
- Sapiens Doc
- Che fuori tempo che fa
Seconda serata
- Illuminate, Fame d'amore, Che ci faccio qui (lunedì)
- La grande storia (giovedì)
- Disonora il padre 2 (venerdì)
- Un giorno in pretura (sabato)
Rai YoYo: il palinsesto 2020
Rai YoYo continua a soddisfare le aspettative dei più piccoli e non mancherà di sorprendere il suo pubblico anche nel corso della prossima stagione televisiva. Ci saranno appuntamenti imperdibili con produzioni originali RAI - basti pensare al longevo programma L'Albero Azzurro - e anche tante novità in termini di cartoni animati e serie firmate Disney.
Ecco alcuni dei titoli in palinsesto:
- Topo Gigio
- Gigantosaurus
- Alice e Lewis
- 44 gatti
- Le canzoni di Masha
- Peppa Pig
- Topolino Strepitose avventure
- La casa di Topolino
- Vampirina
- La posta di YoYo
- L'Albero Azzurro
Rai Gulp: il palinsesto 2020
Per quanto riguarda Rai Gulp, la TV dei ragazzi, il nuovo palinsesto punta su piccoli cult come Kung Fu Panda - Le zampe del destino e sulle amatissime serie Marvel Spider-Man e Jessica Jones, ma non solo.
Di seguito, alcuni dei titoli in programma nei prossimi mesi:
- La banda dei fuoriclasse
- Jams
- Sara e Marti
- Penny on Mars 3
- Cercami a Parigi
- Il destino delle Tartarughe Ninja
- Ops - Orrendi per sempre
Rai 4: il palinsesto 2020
L'autunno 2020 di Rai 4 condensa serie TV, film, documentari e tante nuove produzioni che fanno riferimento a generi dei più diversi. Si spazierà dal fantasy di #Project Blue Book e #Daredevil all'epica ultima clamorosa stagione de #Il trono di spade. Il pubblico avrà modo di assistere anche alla prima visione assoluta della serie Hide & Seek e di alcune novità in arrivo direttamente dall'Estremo Oriente, come la serie #Warrior.
Ecco gli altri titoli in programma, tra film e serie:
- Tribes and Empires: Storm of Prophecy
- #La settima musa
- #Thelma
- #Seven Sisters
- Museo - Folle rapina a Città del Messico
- #Snowpiercer
- #A Vigilante
- Memories of Murder - Memorie di un assassino
- #In the dark
- #The Deep
- #Jungle
- #Arctic
Rai Movie: il palinsesto 2020
Rai Movie è il canale RAI che trasmette film tutti i giorni e per tutto il giorno, spaziando tra generi diversi, pietre miliari e anteprime. La stagione verrà inaugurata da un ciclo di film dedicato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, ma terminata la kermesse il pubblico ritroverà la consueta programmazione suddivisa per cicli tematici.
[movie id="335"]
Nel corso dell'autunno 2020 si passerà dal western del lunedì - con alcuni film storici di Sergio Leone come #C'era una volta il West e #Giù la testa - al martedì dedicato interamente alla scoperta dei migliori film della produzione cinematografica italiana; seguono il mercoledì al femminile, il thriller del giovedì, i grandi divi protagonisti del venerdì e le avventure adrenaliniche del sabato.
Rai Premium: il palinsesto 2020
Le fiction più amate di casa RAI sono su Rai Premium. Il pubblico ritroverà titoli come Last Cop e avrà modo di assistere a due importanti esclusive: Velvet - Gran Finale e il kolossal ispirato al racconto di Herman Hesse Narciso e Boccadoro.
[tv id="74024"]
Andranno in onda anche produzioni originali come Allora in onda e Mood, affiancati da documentari di grande pregio come quelli della collana Il tuo anno.
Rai Storia: il palinsesto 2020
Rai Storia continua a il suo percorso didascalico e di approfondimento con programmi ormai cult come Passato e Presente, parte fondante del daytime. Dal 14 settembre, andrà in onda la seconda serie di Storia delle nostre città, sullo sviluppo di 6 città italiane, mentre dal 26 ottobre in prima serata verrà trasmessa la nuova serie Cronache dall'Impero, una collana di 5 puntate sull'Antica Roma. Seguiranno degli approfondimenti sul Rinascimento, Cronache del Rinascimento, con produzioni come Leonardo a Milano e Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci.
Dal 7 dicembre, invece, avrà inizio Viaggio nella bellezza, programma finalizzato a promuovere lo sterminato patrimonio artistico e culturale italiano. Il martedì sarà dedicato a Italiani, un programma interamente incentrato sui grandi personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese, tra cui il "papà" della TV Mike Bongiorno, mentre dal 6 ottobre partirà La compagnia delle donne, collana ispirata a grandi donne italiane come Vera Vergani, Ondina Valla e Chiara Lubich.
Seguiranno molteplici serie di documentari e programmi di approfondimento, tra cui Sopravvissuti, in onda dall'11 novembre e incentrato sui disastri ambientali del '900, e non mancherà spazio per il cinema storico: la domenica sera, infatti, sarà tutta dedicata a Binario Cinema, spazio che omaggia il cinema di genere storico che ci ha mostrato l'evoluzione dei secoli dagli albori a oggi.
Ricordiamo che i palinsesti sono suscettibili a variazioni.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!