The Last of Us serie TV, il codice cifrato delle canzoni

Scopri quale connessione c'è tra il primo e il terzo episodio di The Last of Us, la serie televisiva con Pedro Pascal e Bella Ramsey visibile su Sky e NOW TV.

Immagine di The Last of Us serie TV, il codice cifrato delle canzoni
Autore: Francesca Musolino ,

Il primo episodio della serie TV The Last of Us si conclude con una canzone trasmessa alla radio. Come si è visto nel corso dello stesso episodio, i brani musicali sono un codice cifrato utilizzato da Joel per comunicare a distanza.

Questo passaggio si collega con ciò che avviene nel terzo episodio di The Last of Us, di cui è possibile avere un'anticipazione dal relativo trailer. In tale episodio infatti fanno la loro comparsa i personaggi di Frank e Bill, che finora sono soltanto stati menzionati da Joel e Tess. Ma si tratta di coloro con cui Joel comunica via radio.

Attenzione: di seguito sono presenti spoiler sulla trama di The Last of Us

[tv id="100088"]

Il personaggio di The Last of Us che è interpretato da Pedro Pascal è un contrabbandiere. Per questo prende accordi per i suoi traffici tramite la radio per non farsi scoprire dai militari della FEDRA. Ovvero un'organizzazione governativa non ufficiale che ha preso il comando dopo lo scoppio dell'epidemia. Anche se il loro tentativo è sempre stato quello di evitare la diffusione del contagio, le cose non sono andate come previsto. 

Di conseguenza a lungo andare c'è chi si è ribellato a tale regime, una sorta di resistenza nota come Le luci. Persone che si muovono nell'illegalità al fine di poter sopravvivere e trovare una soluzione al problema, boicottando il sistema imposto. Tra i ribelli ci sono anche dei cani sciolti come Joel che non stanno in nessuna fazione. Ma che agiscono comunque al di fuori della FEDRA per condurre i loro traffici.

Le canzoni alla radio

Image not found

Nel primo episodio della serie TV The Last of Us mentre si trova nell'appartamento di Joel, Ellie scopre un codice cifrato nascosto dentro un libro. Sul foglio c'è la sigla B/F che sta per le iniziale di Bill e Frank, mentre al di sotto ci sono numeri e indizi precisi. Il numero 60 indica che i due uomini non hanno nulla di nuovo da offrire, mentre il numero 70 parla di nuova merce. Infine al fianco del numero 80 c'è segnata una croce rossa. Tutte le cifre indicano anni riferiti alla musica di quel periodo.

Ellie ha capito il codice ma vuole scoprire cosa significa il numero 80. Nel frattempo Joel si addormenta per la stanchezza e al suo risveglio Ellie gli tende una trappola. La ragazza dice al contrabbandiere che mentre dormiva, alla radio hanno trasmesso la canzone Wake Me Up Before You Go-Go. Ovvero una canzone dei Wham! del 1984. Joel trasale alla notizia e da questo Ellie capisce che gli anni 80 segnati sul foglio in codice, indicano un pericolo.

La scena finale del primo episodio

Ellie racconta una bugia a Joel per scoprire a cosa corrisponde il terzo numero del codice cifrato che l'uomo tiene nascosto. Anche se la radio non ha trasmesso nessuna canzone mentre Joel dorme, il numero 80 indica davvero un pericolo. Nel finale del primo episodio di The Last of Us alla radio passa un'altra canzone degli anni 80. Si tratta del brano Never Let Me Down Again dei Depeche Mode del 1987.

Purtroppo quando la canzone è in onda Joel, Tess ed Ellie hanno già lasciato da tempo l'appartamento. Quindi non hanno ricevuto il messaggio che Frank e Bill gli hanno mandato per avvisarli che qualcosa non va.

Tuttavia nel trailer del terzo episodio di The Last of Us, sembra che Joel ed Ellie hanno raggiunto comunque Frank e Bill. Resta quindi da capire il messaggio di quest'ultimi a cosa era riferito. E quale pericolo attende quindi la coppia lungo il cammino oppure una volta giunta sul posto.

La serie TV The Last of Us è disponibile dal 16 gennaio 2023 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW TV. Nella nostra guida potete scoprire come vedere la serie TV The Last of Us in streaming.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV The Last of Us.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!