Smoking Behind the Supermarket with you, recensione: il tempo di una sigaretta

Immagine di Smoking Behind the Supermarket with you, recensione: il tempo di una sigaretta
Autore: Federica Polino ,

Cinque minuti: il tempo di un sigaretta, ma anche quello necessario affinché possiate leggere quest'accorata recensione. Smoking behind the supermarket with you è un'opera scritta e disegnata da Jinushi, ma che nasce come un webcomic pubblicato su Twitter a partire da marzo 2022. Il risultato? Più di 2.5 milioni di like al post e migliaia di condivisioni.

Fortunatamente, il manga seinen è stato poi serializzato sulla rivista Monthly Big Gangan di Square Enix nell'agosto dello stesso anno, comparendo sugli scaffali delle fumetterie italiane grazie a J-POP Manga e conquistando i cuori di molti appassionati del genere commedia romantica.

Cinque minuti per innamorarsi

Smoking behind the supermarket with you, J-POP, Amazon
Smoking behind the supermarket with you, J-POP, Amazon
Sasaki

Ecco il tempo necessario affinché tra Sasaki e Yamada nasca un legame genuino, profondo, a tratti irriverente e non scontato. 

Advertisement

Ma andiamo per gradi.

Advertisement

Sasaki è un impiegato 40enne, stressato e provato da un lavoro che lo logora, tant'è che la sua situazione lo obbliga, talvolta, a cercare conforto in due guilty pleasures: in primis, il fumo di una sigaretta, in secondo luogo la vista del sorriso di Yamada, dolce e attenta commessa che lavora alla cassa numero 2 del supermercato a pochi passi dal suo ufficio.

Il cuore dell'uomo è puro, il suo interesse genuino, tuttavia è troppo timido e goffo per farsi avanti, pertanto si accontenta di un sorriso.

Una sera, sfortunatamente per lui, Yamada è assente da lavoro ed un demoralizzato Sasaki decide di fumare una sigaretta in solitaria. Mestamente s'appresta a godersi i suoi 5 minuti di appagamento, quando la sua attenzione viene catturata dalla giovane ed esuberante Tayama.

Smoking behind the supermarket with you, J-POP, Amazon
Smoking behind the supermarket with you, J-POP, Amazon
Tayama

Tayama, piercing e giacca in pelle, a quanto pare lavora nel medesimo supermarket in qualità di commessa e, differentemente dalla collega Yamada, la contraddistinguono un carattere forte, l'animo rock ed un'indole disinvolta e decisamente provocatoria.

Advertisement

La giovane lo chiama a sé, invitandolo a fermarsi a fumare una sigaretta sul retro, una zona adiacente al negozietto, ma lontana da occhi indiscreti. Dopo un primo momento di esitazione, Sasaki si lascia convincere e i due finiranno col condividere chiacchiere, risate e piccoli, insignificanti segreti.

Avvolti da una coltre di fumo passivo, giorno dopo giorno, di sigaretta in sigaretta, l'opera si compone di decine di racconti autoconclusivi, volti a raccontare la nascita e l'evoluzione del legame che s'instaura tra i due.

Advertisement

Sasaki si lascerà deliziare dall'irriverente compagnia di Tayama, mentre la giovane commessa tenterà più volte di metterlo in imbarazzo, prendendosi un po' gioco di lui e punzecchiandolo a più riprese, sottoponendolo talvolta a vere e proprie sessioni di domande scomode.

Smoking behind the supermarket with you, J-POP, Amazon
Smoking behind the supermarket with you, J-POP, Amazon
Smoking behind the supermarket with you, J-POP, Amazon

Un gioco divertente, ma che dura a lungo. Forse anche troppo.

Mentre la vita scorre veloce, il tempo passa in fretta e l'interesse di Sasaki sembra spezzarsi, diramandosi in due direzioni: la prima, confortevole, puntata verso la dolce Yamada, mentre la seconda, difficile da accettare, tende proprio verso la donna dall'animo rock che gli rallegra le giornate col suo fare un po' sfacciato, Tayama.

Advertisement

Prova davvero qualcosa per lei?

Nel frattempo, tuttavia, ciò che Sasaki neanche sospetta e che risulta, di contro, palese sin da subito e sotto gli occhi di tutti - lettore compreso - è una scomoda, quanto spassosa realtà: Tayama e Yamada sono la stessa persona.

Il tempo di una sigaretta per costruire un legame

Smoking behind the supermarket with you, J-POP, Amazon
Smoking behind the supermarket with you, J-POP, Amazon
Smoking behind the supermarket with you, J-POP, Amazon

Smoking Behind the Supermarket With You è un contenitore di storie semplici e pause-caffè, volte a narrare la quotidianità di due individui, trame secondarie che si attorcigliano come rampicanti attorno al tema principale: il legame che viene a crearsi tra Sasaki e Tayama.

Ogni storia dura il tempo di una sigaretta, breve, coincisa, divertente, veri e propri siparietti comici che, malgrado talvolta sembrino surreali, sono intrisi di concretezza.

Ciò che salta immediatamente all'occhio del lettore, infatti, è il velo di realismo che permea l'intera opera: sebbene Sasaki non s'accorga di una realtà palese, sotto gli occhi di chiunque, quale la doppia identità di Yamada\Tayama, il resoconto della vita lavorativa di entrambi è specchio della realtà nipponica. 

Sasaki è prototipo del salary-man e, malgrado l'universo non sia stato particolarmente gentile nei suoi confronti, egli non ha permesso alle brutture della società in cui vive di scalfire la sua anima: Sasaki è puro, gentile, buono.

Una persona onesta costretta a lavorare in un settore popolato da squali affamati.

Eppure, è proprio questa sua ingenua innocenza a far colpo sul lettore: un uomo adulto, un po' imbranato, goffo, ma tanto dolce e premuroso nei confronti del prossimo, che fatica a rendersi conto di stare interloquendo con la sua cassiera preferita sotto mentite spoglie.

Smoking behind the supermarket with you, J-POP, Amazon
Smoking behind the supermarket with you, J-POP, Amazon
Smoking behind the supermarket with you, J-POP, Amazon

Così come il lettore, anche Tayama resterà spiazzata da questa sua purezza d'animo, tant'è che spesso si ritroverà a dover fare i conti con le sue stesse provocazioni: il giusto prezzo da pagare per prendersi gioco di un uomo gentile.

La giovane, difatti, appare restìa a rivelare la verità a Sasaki, quasi come se temesse una reazione di quest'ultimo alla notizia: Tayama non vuole che il signor Sasaki si allontani da lei, deluso - magari - nell'apprendere che la sua Yamada possa essere stata solo mera idealizzazione.

Sigarette e sorrisi sono gli unici elementi che sembrerebbero alleggerire il peso di un'esistenza intrisa di pesantezza e stress: così, quando l'universo di Sasaki entra in collisione con quello di Tayama, risulta impossibile per il lettore non provare empatia per entrambi.

Di fatto, nonostante la pesantezza del tema di fondo e le profonde riflessioni dei due protagonisti, lo slice-of-life di Jinushi è avvolto da una nube di leggerezza e tranquillità, colma di momenti comici, sentimentalismi e cliché tipici delle migliori commedie romantiche anni 90: potrebbe risultare più semplice del previsto, per alcuni di voi, rispecchiarsi nell'uno o nell'altro protagonista della vicenda.

Smoking behind the supermarket with you, J-POP, Amazon
Smoking behind the supermarket with you, J-POP, Amazon
Smoking behind the supermarket with you, J-POP, Amazon

Un tratto semplice, ma non approssimativo

Una storia semplice, un tratto altrettanto semplice, forse un po' troppo per gli standard cui sia abituati ormai, fanno di Smoking behind the Supermarket with you il tipico manga seinen atto a rilassare i sensi.

L'autore si concentra maggiormente su visi, primi piani ed ambientazioni notturne (in quanto il nostro salary-man passa a trovare Yamada\Tayama post ufficio): gli sfondi sono accennati appena e ulteriori dettagli di riempimento risultano non-pervenuti.

Questa semplicità, tuttavia, non sembra andare a braccetto con il concetto di approssimazione, tant'è che le tavole risultano comunque ben curate, pulite e le espressioni dei personaggi, seppur rese con semplicità, non appaiono mai fuori contesto.

Commento

cpop.it

70

Un seinen dolce, divertente, atto a rilassare i sensi: il manga perfetto per concedersi una pausa di 5 minuti, lontano dal caos lavorativo e stress quotidiano. Un contenitore di brevi storie che narrano nascita ed evoluzione del legame dei due protagonisti, l'impiegato 40enne Sasaki e la giovane commessa Tayama: personalità agli antipodi, modi di fare differenti, ma una pausa in comune, la sigaretta.

Pro

  • Episodi divertenti e brevi, perfetti da leggere per rilassare la mente.
  • Storia surreale, ma realistica al tempo stesso.
  • Velo di romanticismo che permea l'intera opera.
  • Ottima caratterizzazione dei personaggi, seppur...

Contro

  • ...un po' troppo stereotipati.
  • Storia dimenticabile.
  • Disegni troppo semplici e poco ricercati.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...