DefendersVerse, ecco perché non è stato reso canon da subito nel MCU

Autore: Francesca Musolino ,

I fan di Marvel che possiedono un abbonamento al servizio streaming Disney Plus, negli ultimi mesi hanno appreso una grande novità che riguarda le serie TV Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist e The Punisher disponibili nel catalogo della piattaforma e distribuite in precedenza su Netflix.

L'universo di cui fanno parte queste serie TV ovvero il DefendersVerse, è finalmente stato riconosciuto come parte della Sacra Linea Temporale del Marvel Cinematic Universe (MCU).

Advertisement

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Un bel passo avanti dunque per riunire tutti quei personaggi già noti ai fan, ma che non avevano ancora una collocazione netta nel  Marvel Cinematic Universe. A questo punto la domanda sorge spontanea: "perché ci è voluto così tanto a rendere canonico il DefendersVerse nel MCU?".

In una recente intervista con The Hollywood Reporter, il capo dello streaming di Marvel Studios Brad Winderbaum ha risposto al riguardo:

Mentre questi spettacoli venivano realizzati per Netflix, noi stavamo lavorando dietro ad Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Cercavamo di bilanciare tutti i contenuti del franchise e farli convergere sul grande schermo con questi due epici film. É stato qualcosa di straordinario da realizzare e ci è voluto davvero molto per poter unire tutti insieme in un unico posto e nello stesso momento. Quindi in quel periodo prendere anche questi altri show per inserirli sarebbe stato davvero troppo, anche se ci aggiornavamo a vicenda sui rispettivi progressi.

Brad Winderbaum ha sottolineato il fatto di come nonostante all'epoca sarebbe stato troppo impegnativo inserire il DefendersVerse nel MCU in quel dato momento, era comunque un progetto messo in cantiere e soltanto rimandato a tempo debito:

Advertisement

Sia dal lato della TV e sia da quello del cinema eravamo tutti impegnati dietro ai relativi spettacoli, ma ci consultavamo cercando di mantenere comunque una continuità tra i vari contenuti. Anche se in quel momento inserire tali spettacoli nella timeline del MCU non è stata la priorità, non significa che ce ne siamo dimenticati. Con i progetti più recenti tra cui Daredevil: Born Again, senza pensarci troppo abbiamo deciso che era il momento giusto per farlo e quindi lo abbiamo fatto. 

Dalle parole del dirigente di Marvel Studios sembra di capire che il DefendersVerse ha tardato a entrare ufficialmente nel MCU solo per una questione di tempistiche. Tuttavia sarebbe stato sicuramente interessante vedere Daredevil e Co. in azione contro Thanos, se ai tempi di Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame ci fosse stato più margine di manovra per rendere fin da subito canonici i titoli sui Difensori.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV The Defenders. Crediti: Marvel Television, ABC Studios, Goddard Textiles, Nine and a Half Fingers Inc.

Prodotto Consigliato

Daredevil: Devil's Reign

Daredevil: Devil's Reign
 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...