Lucca Comics & Games 2024: ecco i titoli candidati a miglior gioco e miglior gioco di ruolo

Immagine di Lucca Comics & Games 2024: ecco i titoli candidati a miglior gioco e miglior gioco di ruolo
Autore: Davide Mirabello ,
Gioco
4' 31''

Lucca Crea, ente organizzatore di Lucca Comics & Games, e le Giurie del Gioco dell’Anno e del Gioco di Ruolo dell’Anno hanno svelato la lista dei finalisti che si contenderanno i due premi per l’edizione 2024. I vincitori verranno annunciati durante la serata di premiazione, che si svolgerà giovedì 31 ottobre, al Teatro del Giglio.

Tra i 37 giochi concorrenti attraverso 16 editori, i finalisti (in ordine alfabetico) sono:

  • FOREST SHUFFLE. Ideato da Kosch e pubblicato da Lookout Games, è distribuito in Italia da Asmodee Italia. Forest Shuffle è un gioco da tavolo strategico con i giocatori chiamati a creare un habitat ecologicamente equilibrato per la flora e per la fauna: giocate carte albero dalla vostra mano, aggiungete diversi animali, piante e funghi per popolare la vostra foresta e combinare estetica e tattica. Ogni scelta strategica influenza il punteggio, offrendo una sfida complessa, ma avvincente.
  • HARMONIES. Ideato da Johan Benvenuto e pubblicato da Libellud, è distribuito in Italia da Asmodee Italia. In Harmonies, i giocatori possono creare un mondo in miniatura in cui gli animali vivono in armonia con la natura, collocando con saggezza dischi colorati per costruire Paesaggi appetibili per gli animali. Un mix tra strategia e creatività, Harmonies vi condurrà in un mondo vibrante e competitivo.
  • PERSPECTIVES. Ideato da Dave Neale e Matthew Dunstan e pubblicato da Space Cowboys, è distribuito in Italia da Asmodee Italia. In Perspectives, trasformatevi in investigatori e immergetevi in avventure ricche di mistero! Ogni giocatore ha una prospettiva unica, e solo collaborando e condividendo le informazioni potrete svelare la verità. Perspectives vi metterà alla prova con indizi nascosti e colpi di scena inaspettati: un gioco perfetto per chi ama i gialli e le sfide intellettuali.
  • Pianeti Sconosciuti. Ideato da Ryan Lambert e Adam Rehberg, edito da Adam's Apple Game e distribuito in Italia da Pendragon Game Studio. Pianeti sconosciuti vi catapulterà in un'avventura interstellare senza precedenti. A bordo della stazione spaziale S.U.S.A.N., ogni scelta influenzerà il destino del vostro pianeta. Costruite il vostro mondo pezzo dopo pezzo, gestendo risorse scarse e sviluppando tecnologie avanzate.
  • Trio. Ideato da Kaya Miyano, edito da Cocktail Games e distribuito in italia Ghenos Games. Trio è un gioco da tavolo che unisce semplicità e strategia in modo efficace. L'obiettivo è chiaro: collezionare tris di carte numeriche. Le meccaniche, intuitive ma profonde, richiedono pianificazione. Ogni turno offre nuove sfide e opportunità, rendendo il gioco dinamico e coinvolgente.

Per quanto riguarda il Gioco dell’Anno, la giuria chiamata a valutare i titoli iscritti all’edizione 2024 è composta da Giordana Moroni (presidente), Riccardo Busetto, Fabio Cambiaghi, Luca Francescangeli, Alessio Lana, Riccardo Lichene e Paola Mogliotti.

Prodotto Consigliato
Forest Shuffle

Forest Shuffle

Gioco di Ruolo dell’Anno 2024

Tra i 29 concorrenti, pubblicati da un totale di 23 editori, i finalisti (in ordine alfabetico) sono:

  • CBR+PNK. Un gioco di ruolo cyberpunk minimalista, ideato da Emanoel Melo, pubblicato da MythWorks e con distribuzione italiana curata da Grumpy Bear. CBR+PNK porta i giocatori in un mondo cyberpunk teso e spietato, sfruttando una versione semplificata del sistema Forged in the Dark. Giocherete nei panni di mercenari e ogni missione sarà una corsa contro il tempo, un susseguirsi di decisioni istantanee e conseguenze irreversibili. Il mondo è un'arma carica, pronta a esplodere!
  • Cowboy Bebop - Il Gioco di Ruolo. Il GdR ufficiale di uno degli anime più amati. Ideato da un gruppo di autori tutto italiano (Davide Milano e Marta Palvarini) ed edito da Mana Project Studio su licenza Sunrise, il gioco ci porta nell’anno 2071, all’interno delle rocambolesche avventure di una banda di cacciatori di taglie che attraverseranno tutto il sistema solare per sbarcare il lunario. Un sistema di gioco creato per l’occasione, che va “a tempo” con i ritmi musicali dell’anime, basato sulla velocità degli eventi e sull’approccio che i giocatori vorranno avere per districarsi dai guai.
  • I misteri di Brindlewood Bay. Un gioco di ruolo che unisce il fascino dei classici gialli televisivi all'orrore cosmico. Edito da The Gauntlet, creato da Jason Cordova e pubblicato in Italia da La Compagnia delle Dodici Gemme, I misteri di Brindlewood Bay immergerà nell'atmosfera di una tranquilla cittadina costiera sconvolta da omicidi misteriosi, in cui interpreterete un gruppo di signore anziane appassionate di gialli, che si ritrovano invischiate in eventi soprannaturali. Le regole sono semplici e intuitive. 
  • Outgunned. Un gioco di ruolo che permetterà di vivere l'emozione dei film d'azione più adrenalinici al tavolo da gioco. Creato da Riccardo Sirignano e Simone Formicola, edito da Two Little Mice e distribuito in Italia da Raven Distribution, Outgunned vi calerà nei panni di un eroe d'azione pronto ad affrontare sfide impossibili. 
  • WILDSEA. Esplora un mondo sommerso dalla vegetazione! Ideato da Felix Isaacs e pubblicato da MythWorks, con distribuzione italiana curata da Grumpy Bear, Wildsea vi trasporta in un'atmosfera unica, dove mistero e meraviglia si intrecciano. Con un sistema di gioco fluido e un'ambientazione lussureggiante, Wildsea offre ai giocatori la libertà di plasmare il proprio destino e quello del proprio equipaggio. Il gioco è ispirato a opere come Sunless Sea e Bastion.

Per il premio Gioco di Ruolo dell’Anno, la giuria di quest’anno è composta da Daniele Prisco (presidente), Michele Bellone (vicepresidente), Giovanni Bacaro, Anna Benedetto, Osiride Cascioli, Laura Grossi e Marzia Possenti.

Advertisement

 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...