J.K. Rowling, Luca Guadagnino e Daisy Ridley potrebbero diventare membri dell'Academy

Autore: Marcello Paolillo ,

Durante il mese di giugno l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences sceglie diverse personalità del mondo del cinema per invitarli a diventare membri e così votare agli Academy Awards, conosciuti anche come Premi Oscar.

Il portale Deadline ha confermato la potenziale presenza di alcuni illustri nomi italiani e celebrità di spicco per quanto riguarda le prossime edizioni, a partire proprio da quella prevista durante il mese di febbraio 2019.

Academy of Motion Picture Arts and Sciences
Un'immagine dei vincitori dell'ultima edizione degli Academy Awards
I quattro vincitori più importanti degli Oscar 2018

Se nel 2017 l’invito era arrivato a 774 artisti, quest’anno si è davvero toccato un record mai visto prima grazie all'inclusione di ben 928 personalità diverse.

Advertisement

Tra questi, vi sono anche alcuni nomi celebri del panorama cinematografico italiano, come Luca Guadagnino, le sorelle Rohrwacher (scelte a seguito del successo ottenuto a Cannes con Lazzaro Felice), Marco Bellocchio (come sceneggiatore per Fai bei sogni e Bella addormentata), il compositore Carlo Siliotto e i montatori Valerio Bonelli (L'ora più buia), Cristiano Travaglioli (Youth) e Walter Fasano (Chiamami col tuo nome).

Ma non solo: per le edizioni dei prossimi anni l'Academy ha deciso di puntare a personalità provenienti da ben 59 differenti paesi del mondo. Impossibile infatti non citare la presenza straordinaria di J.K. Rowling, creatrice della saga di Harry Potter nonché sceneggiatrice della serie di film dedicata ad Animali Fantastici, oltre all'attrice Daisy Ridley

Quest'ultima è divenuta famosa negli ultimi anni grazie al ruolo di Rey nei due capitoli regolari della saga di Star Wars, ovvero Il Risveglio della Forza e Gli Ultimi Jedi (la vedremo ovviamente anche nel prossimo Episodio IX).

Warner Bros. Italia
Un'immagine tratta dal film di Luca Guadagnino, Chiamami col tuo Nome
Arnie Hammer e Timothée Chalamet in una scena del film Chiamami col tuo Nome

Tra i requisiti richiesti per poter diventare membro dell'Academy vi è chiaramente quello di lavorare attivamente nel campo del cinema (nonché aver lavorato in lungometraggi usciti nelle sale). Successivamente, le 17 branche tra le quali quelle dedicate ad attori, registi e sceneggiatori, propone i propri nomi selezionati, i quali dovranno essere poi approvati in ultima battuta dalla Board of Governors, ossia il consiglio direttivo degli organismi pubblici e non profit.

Advertisement

Ricordiamo che la cerimonia di premiazione dei Premi Oscar 2019 si terrà domenica 24 febbraio 2019.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...