È ufficiale: il cyber-crime ha le ore contate.
No, per una volta non stiamo parlando di una nuova serie tv, ma di un vero e proprio sistema realizzato per combattere una delle peggiori piaghe degli anni 2000.
Proprio così: stando a quanto riportato dall'ANSA, il colosso informatico IBM ha creato un super computer per aiutare la lotta alle frodi informatiche.
Insomma è avere una super-squadra formata dai cervelli di #Penelope Garcia, #Spencer Reid, #Abby Sciuto, Tim McGee e #Eric Beale fusi in un unico sistema. Il nome di questa incredibile intelligenza artificiale? Elementare: Watson!

Il paragone, in effetti, è perfetto. Proprio come la nostra bellissima, e bravissima, #Joan Watson, il sistema aiuterà e collaborerà in maniera efficace le forze dell'ordine, aiutandole a sferrare un attacco decisivo contro la pirateria informatica.
Per ampliare le potenzialità del sistema, Ibm lavorerà in partnership con otto delle principali università mondiali che si occupano di sicurezza: dal Mit di Boston all'ateneo di Waterloo, passando per l'università canadese di Ottawa.
L'idea è quella di integrale il sistema cognitivo sviluppato da IBM con la banca dati X-Force, un database che contiene oltre 20 anni di ricerca sulla sicurezza e dettagli su più di 8 milioni di attacchi informatici, dallo spam al pishing.
Insomma è proprio vero: Watson è il miglior aiutante che un detective possa volere.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!