Assassin's Creed Origins, su Facebook nasce la prima social exhibition

Autore: Andrea Guerriero ,

Il 27 ottobre di quest'anno, gli Assassini più popolari del videoludo torneranno a far scorrere il sangue.

Assassin's Creed Origins è infatti pronto a debuttare per quella data su PlayStation 4, Xbox One e PC, e ci racconterà la nascita stessa della Confraternita e del suo Credo.

E se Ubisoft ha già deciso di ampliare la narrazione del videogame con libri, fumetti e guide, oggi la compagnia d'Oltralpe ha avviato una particolarissima iniziativa su Facebook. Le pagine del social network di Mark Zuckerberg si colorano quindi grazie alla prima social exhibition, che mette sul piatto tutto il fascino dell'Antico Egitto e una storia mitologica a fare da musa ispiratrice. 

Advertisement

Assassin's Creed Origins e i misteri dell'Antico Egitto diventano ispirazione per dieci tra i migliori game artist italiani che firmano l'esposizione ''AC GameArt'' in collaborazione con Neoludica, e le cui opere verranno esposte durante Lucca Comics & Games 2017.

Dal digital painting alla pittura classica, dal digital sculpting alla photomanipulation, fino ad arrivare ai video interattivi: le forme di espressione dell'era contemporanea diventano strumenti per intraprendere un viaggio interattivo tra i personaggi, i segreti, il fascino e la storia dell'Egitto tolemaico, celebrando il mito di Assassin's Creed.

Ubisoft
Una delle opere ispirate ad Assassin's Creed Origins

Il videogioco sviluppato da Ubisoft è ambientato in Egitto, alla metà del I sec. a.C., tra la fine della dinastia dei Tolomei, di cui Cleopatra è l'ultima esponente, e l'inizio della dominazione romana. In un contesto in cui il mondo occidentale si appresta a un cambiamento epocale, le trasformazioni, gli intrighi e i misteri dell'Antico Egitto diventano oggetto d'ispirazione per tutte le arti. La social exhibition è frutto di un progetto sviluppato da UbisoftNeoludica Game Art Gallery ed è finalizzata a coinvolgere e promuovere i concept e game artist italiani, sviluppando un percorso artistico interattivo che possa vivere e diffondersi in rete. 

Assassin's Creed Origins, tra arte moderna e videogame

Possiamo allora gustarci dieci creazioni che compongono un percorso artistico con cui accompagnare i fan del videogioco attraverso le più innovative forme d'espressione. I dieci talenti che hanno reinterpretato Assassin's Creed Origins sono: Samuele Arcangioli, Claudia Gironi, Biancamaria Mori, Federico Vavalà, Francesco Delrio, Filippo Scaboro, Luca Baggio, Giacomo Giannella, Christian Scampini e Ivan Porrini.

Ubisoft
Assassin's Creed Orgins porta l'arte su Facebook

A caratterizzare la social exhibition è la commistione di tecniche espressive differenti: ne è un esempio la tecnica mista su cartone con fusaggine, carbone e gesso con cui è stata realizzata l'opera di Samuele Arcangioli, legata al tema delle divinità egizie, sviluppate su una serie di bozzetti cartacei riguardanti le fusioni uomo-animale e un bozzetto su cartone in grande formato. Lo scopo è quello di ricreare il mito e le sue rappresentazioni, umane e bestiali: il gatto cosmico, Bastet, e il falcone di Horus prendono forma nelle dimensioni colossali degne di un’epopea.

Ubisoft
Nasce una social exhibition per AC Origins

Rivivono nella social exhibition anche alcuni dei più iconici personaggi storici, come Cleopatra, frutto del lavoro di Claudia Gironi, che ha realizzato un disegno a mano libera con Photoshop che trae ispirazione dall'affascinante nonché tragica vita di Cleopatra e i suoi intrighi con Giulio Cesare e Marco Antonio. L'opera di Francesco Delrio si intitola ''Animus Origins'' ed è stata creata con la tecnica della Photomanipulation. Attraverso un processo di fotomanipolazione, il capo della Sfinge e i colossi di Memnone, vengono decostruiti, privati della fisica, della gravità, della consistenza, in un'anticamera onirica fatta di codice, uno e zero, linguaggio binario. ''Mysteries, Intrigues and Threats, Dove tutto ebbe inizio'' è il titolo dell'artwork di Federico Vavalà. Usando come tecnica il 3D sculpting e il matte painting, l'artista rappresenta l'Antico Egitto, terra intrisa di sangue e misteri, plasmata da lotte senza fine in nome di miti dimenticati.

La Porta del Tempo 

Ubisoft ha inoltre deciso di promuovere il contest ''La Porta Del Tempo'', organizzato da Neoludica Game Art Gallery, in collaborazione con Lucca Comics & Games, che si impegna nell'obiettivo di dar voce a numerosi artisti e studenti appassionati della saga di Assassin's Creed.

Assassin's Creed Origins in uscita il 27 ottobre

L'obiettivo è selezionare circa 40 autori, che attraverso le loro opere inedite realizzate in digitale raccontino il mondo di Assassin's Creed Origins e i suoi personaggi. Le opere verranno esposte nella prestigiosa location del Baluardo San Regolo, in occasione di Lucca Comics & Games 2017 e pubblicate sull'artbook a cura di TraRari TIPI edizioni.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...