Il Batman di Matt Reeves inizia le riprese nel 2019: non sarà basato su nessun fumetto

Autore: Alice Grisa ,

La lunghissima gestazione di The Batman, che inizialmente era stato affidato a Ben Affleck (che avrebbe dovuto scriverlo, dirigerlo e interpretarlo) sembra aver trovato uno sviluppo concreto. Matt Reeves si occuperà della regia e, come già anticipato, il film si configurerà come un noir hitchockiano, ricco di zone d’ombra e colpo di scena.

The Batman non sarà tratto da un fumetto

Giphy
Un'immagine del cartone animato di Batman
Il ritorno diu

Al panel dell’evento Television Critics Association Matt Reeves, presente per la promozione del TV drama The passage (Il Passaggio), ha rivelato che il proprio progetto non avrà tante attinenze con l’eroe mascherato dei fumetto.

Advertisement

Non stiamo facendo nessun particolare fumetto. Year One è uno dei tanti fumetti che amo. Non stiamo sicuramente facendo Year One. È eccitante concentrarsi in modo specifico su un racconto che lo definisca e che sia molto personale per il personaggio. Ovviamente non stiamo facendo un racconto di origine o qualcosa del genere. Stiamo realizzando una storia che è in assoluto Batman e che sta cercando di raccontare qualcosa di emozionante, eppure si tratta di lui, il detective più grande del mondo.

Reeves ha aggiunto che le sue ispirazioni sono tutti gli elementi di Batman che, quando era bambino, glielo hanno fatto amare. Proprio questo è il motivo della scelta che ha spinto il cineasta a non basarsi fedelmente su un fumetto.

Il taglio detective sarà accentuato. 

Advertisement

Ho discusso per rendere un punto di vista assolutamente definitivo sulla storia di Batman, dove lui sta indagando su un caso particolare e che ci porta nel mondo di Gotham. Ho fatto un tuffo profondo rivisitando nuovamente tutti i miei fumetti preferiti. Da lì si possono trarre informazioni per osmosi.

I rapporti con i film di Nolan? Non esistono. 

Non c’è una continuità con i film di Nolan. Sto davvero cercando di trovare un modo per farlo come qualcosa che per me sarà definitivamente Batman, ma da una prospettiva nuova e interessante. 

Ma esisteranno i collegamenti con il mondo DC.

Advertisement

Ci saranno dei modi in cui questo si collegherà anche all'universo DC.

The Batman: lo stato dei lavori e l'uscita nelle sale

Matt Reeves è finalmente pronto a dedicarsi anima e corpo a questo progetto, come ha rivelato al TCA.

Advertisement

Stiamo lavorando per avere una bozza di sceneggiatura nelle prossime due settimane. Le attività stanno procedendo bene. La mia testa al momento è completamente sulla sceneggiatura. 

Come riporta Comic Book, Reeves sarebbe ottimista sulla data d’inizio delle riprese. Il regista ha parlato di una possibile data: la primavera o l’estate 2019.

È una buona notizia per i fan dell’eroe: a breve Batman potrebbe davvero arrivare nelle sale.

Il coinvolgimento di Ben Affleck

Advertisement

The Batman avrebbe dovuto essere il progetto del regista di Argo, che da Warner Bros. inizialmente aveva ottenuto carta bianca, o quasi.

Affleck aveva scritto una bozza di sceneggiatura con Geoff Johns, che poi è stata rimaneggiata e infine riscritta da capo. 

Come ha riportato Deadline, Reeves ha svelato che, al momento, Ben Affleck "è ancora coinvolto" ma che al momento non si sa ancora su quale (o quali) ruoli. 

Che ne pensate? Siete curiosi di vedere il nuovo Batman?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...