Buon Compleanno a Brie Larson! Rivediamola in 5 delle sue migliori interpretazioni per festeggiarla

Nel giorno del compleanno di Brie Larson, ripercorriamo la sua carriera per ricordare alcune delle sue migliori interpretazioni come attrice.

Immagine di Buon Compleanno a Brie Larson! Rivediamola in 5 delle sue migliori interpretazioni per festeggiarla
Autore: Francesca Musolino ,

Festeggia oggi il compleanno l'attrice Premio Oscar Brie Larson, nata il 1° ottobre 1989 nella capitale californiana Sacramento e meglio nota all'anagrafe come Brianne Sidonie Desaulniers. Una brillante interprete che fin da piccola ha manifestato interesse per il mondo dello spettacolo, diventando la più giovane tra gli studenti a frequentare l'American Conservatory Theater di San Francisco.

Il debutto sul piccolo schermo per Brie Larson avviene a fine anni novanta nello spettacolo The Tonight Show, a cui seguono varie apparizioni televisive in brevi ruoli che iniziano a formare la sua carriera. Dal 2010 arrivano partecipazioni in titoli più di rilievo tra cui i film Lo stravagante mondo di Greenberg con protagonisti Ben Stiller e Greta Gerwig, il remake dell'omonima serie televisiva 21 Jump Street e la pellicola Scott Pilgrim vs. the World di Edgar Wright in cui Larson interpreta Natalie "Envy" Adams. Personaggio che l'attrice riveste anche nella serie animata di Netflix Scott Pilgrim - La serie, doppiandolo in lingua originale.

Prima di approdare nel franchise di Marvel Studios raggiungendo maggior visibilità nel ruolo di Captain Marvel, Brie Larson ottiene il successo con la sua elogiata interpretazione nel pluripremiato lungometraggio Room, candidato a quattro premi Oscar. In televisione i primi ruoli ricorrenti di Larson includono le serie televisive Raising Dad e United States of Tara, mentre è con la miniserie Lezioni di chimica di Apple TV+ che l'attrice conquista la critica e riceve vari riconoscimenti, tra cui una candidatura ai Golden Globe e una agli Emmy.

Oltre a recitare Brie Larson si è cimentata in diversi rami dello spettacolo sia come doppiatrice e attrice teatrale, ma soprattutto come cantante esordendo con l'album Finally Out of P.E. nel 2005. Larson ha debuttato anche dietro la macchina da presa nel 2019 con la commedia Unicorn Store che ha diretto, prodotto e interpretato. Brie Larson è anche molto attiva nel sociale, in particolar modo supportando i diritti delle donne e dell’uguaglianza di genere e utilizzando i suoi social media per promuovere le cause che segue, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica.

Per celebrare il compleanno di Brie Larson, ecco di seguito 5 delle sue migliori interpretazioni sul grande schermo.

Room (2015)

Diretto da Lenny Abrahamson, Room è un film drammatico basato sul romanzo omonimo di Emma Donoghue e tratto a sua volta da un reale caso di cronaca avvenuto in Austria. La storia è incentrata su una donna di nome Joy, interpretata da Brie Larson, che vive insieme al figlio Jack in una stanza dove è tenuta rinchiusa da anni da parte di uno sconosciuto.

L'uomo, soprannominato come Old Nick, è anche il padre del bambino in quanto ha più volte abusato della donna durante la sua prigionia. Quando Jack inizia a crescere comincia a fare domande sempre più mirate sul mondo esterno. Stanca di raccontare bugie al figlio, Joy avrà finalmente l'input per provare a lasciare la stanza.

Con il suo ruolo Brie Larson ha ottenuto molti riconoscimenti, vincendo tra i tanti il premio Oscar come Miglior attrice oltre a un Golden Globe, un BAFTA e un Screen Actors Guild Award.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix, Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Abbonati a NOW Premium

Short Term 12 (2013)

Short Term 12 è un film indipendente di genere drammatico diretto da Destin Daniel Cretton, che vede Brie Larson recitare come protagonista insieme a John Gallagher Jr. nei rispettivi ruoli di Grace e Mason. Due giovani supervisori che lavorano presso un centro di accoglienza per adolescenti in difficoltà.

Mentre si occupa degli ospiti della struttura e dei loro problemi, Grace si ritrova a dover affrontare anche i suoi drammi personali. Il film è stato apprezzato per la rappresentazione realistica dei temi trattati, mentre Brie Larson è stata a sua volta lodata dalla critica per aver regalato una performance autentica e toccante.

Per il suo ruolo Brie Larson ha ottenuto diversi elogi vincendo tra i tanti un Gotham Awards come Miglior attrice e ricevendo una candidatura ai Critics Choice Awards per la stessa categoria.

Dove vederlo: Al momento disponibile soltanto in DVD e Blu-ray in lingua originale

Il castello di vetro (2017)

Nel film Il castello di vetro Brie Larson torna a recitare in un'altra pellicola drammatica diretta nuovamente da Destin Daniel Cretton, questa volta a fianco di Naomi Watts e Woody Harrelson. Il lungometraggio di genere biografico si basa sul bestseller omonimo della giornalista Jeannette Walls, in cui viene raccontata la travagliata infanzia e adolescenza dell'autrice prima di diventare tale.

Naomi Watts e Woody Harrelson interpretano Rose e Rex, i genitori di Jeannette a cui dà il volto Brie Larson. Una coppia di coniugi composta da una donna succube del marito e da un uomo alcolista che non riesce a mantenere un lavoro stabile. La famiglia Walls di cui fanno parte anche altri tre figli, si ritroverà spesso a cambiare dimora proprio a causa dell'irresponsabile stile di vita di Rex.

Brie Larson ha rappresentato al meglio il disagio vissuto da Jeannette e il suo dover crescere in fretta, per riuscire a emergere dal fondo in cui era precipitata con la sua famiglia.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su RaiPlay e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Kong: Skull Island (2017)

Candidato agli Oscar per i Migliori effetti speciali, il film Kong: Skull Island è un action/fantasy del MonsterVerse diretto da Jordan Vogt-Roberts e reboot del franchise di King Kong. Nella pellicola Brie Larson recita con un ricco cast di star che vede tra i tanti Samuel L. Jackson, Tom Hiddleston, Toby Kebbell, John C. Reilly, John Ortiz e Jason Mitchell.

La storia di Kong: Skull Island è ambientata nel 1973 dove è in corso una spedizione che vede coinvolti membri delle forze speciali reduci dalla guerra in Vietnam insieme ad alcuni scienziati, incaricati di esplorare e creare la mappa di un luogo noto come Isola del Teschio.

Alla missione si unisce anche la fotoreporter Mason Weaver interpretata da Brie Larson, che con il suo ruolo è riuscita a portare sullo schermo un personaggio determinato e coraggioso attraverso una convincente performance. Larson ha ricevuto anche una candidatura ai Teen Choice Awards per la categoria Attrice preferita in un film di fantascienza.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Mediaset Infinity e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

Captain Marvel (2019)

Tra i ruoli più importanti interpretati da Brie Larson, non può mancare all'appello quello di Carol Danvers alias Captain Marvel nell'omonimo film. Un titolo che declama il debutto dell'attrice nel Marvel Cinematic Universe e segna anche il primo stand-alone cinematografico sul personaggio, rivestito in seguito da Larson anche nel sequel The Marvels, nel cinecomic Avengers: Endame e in un breve cameo della serie TV Ms. Marvel.

Diretto da Anna Boden e Ryan Fleck e basato sull'analogo personaggio dei fumetti di Marvel Comics, Captain Marvel segue la storia dell'eroina protagonista a cui dà il volto Brie Larson come pilota dell’aeronautica militare, che cerca di trovare un equilibrio con i suoi superpoteri mentre si ritrova a dover gestire una guerra tra razze aliene e i traumi del suo passato.

Captain Marvel resta una delle interpretazioni più iconiche e tra le più apprezzate di Brie Larson che gli è valsa diversi riconoscimenti, tra cui un premio MTV Movie + TV Awards ottenuto per il Miglior combattimento insieme a Gemma Chan, una candidatura per lo stesso premio come Miglior eroina e un'altra nomination ai Saturn Award come Miglior attrice.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Captain Marvel. Crediti: Marvel Studios

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!