Bud Spencer: a Budapest la statua che omaggia l'attore Carlo Pedersoli

Autore: Emanuele Zambon ,

Un "Bambino" di 2 metri e 40 centimetri, interamente in bronzo: così l'artista Szandra Tasnádi ha voluto rendere omaggio al compianto Bud Spencer, scomparso il 27 giugno 2016. La statua mostra l'ex campione italiano di nuoto nei panni de "la mano sinistra del diavolo" - Bambino, appunto - dell'immortale Lo chiamavano Trinità (anche se il fermo immagine su cui la scultrice ha lavorato è tratto dall'incipit del sequel, ... continuavano a chiamarlo Trinità).

La statua dedicata a Carlo Pedersoli è stata inaugurata nella Corvin Promenade di Budapest alla presenza delle figlie dell'attore nato a Napoli il 31 ottobre 1929. Costata quasi 30mila euro, l'opera d'arte poggia su un piedistallo in marmo in cui è impressa la dicitura - in ungherese - "non abbiamo mai litigato", frase pronunciata dall'amico e collega Terence Hill, compagno di scazzottate nelle innumerevoli pellicole girate assieme, al funerale di Spencer.

jozsefvaros.hu
L'inaugurazione a Budapest della statua in onore di Bud Spencer

La statua in onore di Bud Spencer è l'omaggio con cui l'Ungheria ha scelto di celebrare un'icona del cinema senza tempo. In coppia con Hill, hanno fatto ridere generazioni intere a suon di scazzottate e gag simpatiche.

Advertisement

Rude, scorbutico, insofferente nei riguardi dei prepotenti: è il personaggio tipo impersonato dal corpulento attore italiano. La ricetta "ceffoni & risate" ha attecchito fin da subito nel panorama italiano nei primi anni '70, allargandosi poi a macchia d'olio fino al successo mondiale. 

Eppure la sfida iniziale, ovvero la parodia di un genere avviato verso l'inevitabile fase di declino - il western - è stata vinta contro ogni aspettativa (immaginate il pericolo di non digeribilità, all'epoca, di un film con cow-boy e pistoleri che terminava senza neppure un morto stecchito per qualche "duello al sole"). 

Dai due Trinità in poi la coppia Spencer/Hill ha conquistato un numero di fan via via sempre più grande grazie a titoli come ... altrimenti ci arrabbiamo!, I due superpiedi quasi piatti, Io sto con gli ippopotami, senza contare la carriera "da solista" di Pedersoli che vanta titoli come Piedone lo sbirro e Bomber.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...