Ci lascia Keiichiro Kimura, il character designer de L'Uomo Tigre

Autore: ,

Venerdì 19 ottobre a Tokyo è deceduto l'animatore giapponese Keiichiro Kimura, colpito da un infarto all'età di 80 anni. Nato il 5 aprile del 1938 in Cina, Kimura si era trasferito in Giappone nel 1961, dove aveva iniziato subito a lavorare per la Toei Animation.

Tra i suoi lavori più noti ricordiamo L'Uomo Tigre nel 1969, poi trasmesso in Italia nel 1982 e Cyborg 009 nel 1968. Tra gli anni '60 e '70 si è occupato di molti anime famosi, poi giunti anche da noi e diventati delle opere molto amate anche nel nostro paese. Tra questi ricordiamo Sally la Maga (1966), Mimi e la nazionale di pallavolo (1969), Sam ragazzo del West (1974) e Trider G-7 (1980).

Advertisement

Toei Animation
Tiger Man Kimura

Kimura aveva dato un apporto fondamentale alla realizzazione dell'anime de L'Uomo Tigre, serie animata che conta 105 episodi tratta dal manga di Ikki Kajiwara e Naoki Tsuji. L'animatore giapponese aveva curato il character design dei personaggi della famosa serie animata sul wrestling e si era occupato anche del compito di Supervisore delle Animazioni, curando il tratto caratteristico e davvero originale per l'epoca dell'uscita. Aveva anche pensato a realizzare e animare la sigla iniziale, poi arrivata anche in Italia senza stravolgimenti per quanto riguarda la parte visiva.

La carriera di Kimura è poi andata avanti fino al 2002 dove si occupò del ruolo di Direttore delle Animazioni per la serie Mobile Suit Gundam SEED.

Per ricordarlo vi lasciamo con la prima storica sigla de L'Uomo Tigre.

Advertisement

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...