Con 800 chili e 3 metri di altezza, il Vorombe titan è il volatile più grande mai scoperto

Autore: Matteo Tontini ,

Gli scienziati hanno di recente scoperto che il Madagascar è stato un tempo dimora di un uccello che pesava fino a 800 kg, incapace di volare. Ne veniamo a conoscenza grazie a uno studio pubblicato su Royal Society Open Science: chiamato Vorombe titan, è stato decretato l'uccello più grande mai esistito.

La sua altezza poteva raggiungere fino a 3 m, quanto un cucciolo di giraffa. James Hansford, autore principale dello studio e ricercatore presso l'Istituto di Zoologia ZSL, ha dichiarato:

Advertisement

Una vera sorpresa. Ho sempre pensato che gli uccelli più grandi fossero stati gli Aepyornis maximus e che i Titan non fossero altro che esemplari di maggiori dimensioni della stessa specie. Quando ci siamo resi conto che, invece, si sono separati in un ceppo morfologico distinto, è stato un momento straordinario.

Come spiegato da Hansford, ricercatori e scienziati hanno pensato per molti anni che il Vorombe Titan fosse un esemplare più grande di altri "uccelli elefante", ma adesso è stato dimostrato che si trattava di una specie a sé stante; poteva avere una massa corporea non troppo lontana da quella di alcuni dinosauri.

Sembrerebbe che il mastodontico uccello abbia calpestato le terre africane tra i 1000 e i 1700 anni fa, che fosse vegetariano - con una particolare predilezione per la frutta - e di natura pacifica.

Nessuno è del tutto sicuro del motivo per cui questi volatili si estinsero, ma uno studio diverso pubblicato da Hansford e dal suo team suggerisce che gli umani avessero qualcosa a che fare con la loro scomparsa. Sembra infatti che alcune loro ossa mostrassero tracce di tagli, segno evidente della caccia degli uomini che abitavano il Madagascar.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...