Copper – La giustizia è brutale

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Su FoxCrime a ottobre arriva il nuovo, geniale western di Tom Fontana. Una serie cruda e appassionante su un mondo crudele e ricco di passioni…

Prendete Tom Fontana, il geniale creatore di Oz – serie HBO ambientata nel braccio sperimentale di una prigione – e affidategli il western, genere tornato all’attenzione dei produttori tv grazie al successo di Deadwood (altra produzione HBO). Quello che otterrete è Copper, la nuova serie di BBC America in arrivo su FoxCrime in prima tv dall’11 ottobre ogni giovedì alle 21.55.

Avete presente il Vecchio West? Ecco, dimenticatelo! Qui siamo a New York, nel 1864. Il Paese è devastato dalla Guerra Civile e la futura Grande Mela è divisa in due: da un lato Five Points, il quartiere povero con baracche di legno, criminalità e prostituzione. La povertà dilaga e gli omicidi sono all’ordine del giorno. Dall’altro lato la Quinta Strada, con le eleganti e ordinate costruzioni in mattoni, le strade pulite affollate di carrozze e di coppie ben vestite. Due medaglie della stessa città e della stessa società: si muore di fame oppure si passano le giornate a oziare, spendendo i propri soldi…

Advertisement

Violenza e corruzione sono il pane quotidiano. Ma non per tutti: il detective Kevin Corcoran (Tom Weston-Jones, MI-5) si occupa di indagare sugli omicidi commessi a Five Points, trattando con brutalità i sospettati che ritiene colpevoli, salvo poi chiedere loro scusa e rilasciarli immediatamente se le sue indagini si scagionano. In un mondo in cui l’odio e la crudeltà sono all’ordine del giorno, Corcoran cerca di mantenere intatti la propria integrità morale e il proprio senso della giustizia, che persegue ad ogni costo. Lo aiutano nelle indagini il suo braccio destro, Francis Maguire (Kevin Ryan) e il dottor Matthew Freeman (Apo Essandoh), che però non compare mai ufficialmente fra i collaboratori: è afroamericano e il pregiudizio razziale ne comprometterebbe le conclusioni mediche. Nessuno accetterebbe il suo giudizio e i suoi moderni metodi d’indagine.

Fra pregiudizi e violenza, il saloon di zona e la casa di piacere diretta da Eva (Franka Potente), che Corcoran frequenta con regolarità, Copper (“sbirro”) racconta la storia di un mondo in cui i valori lasciano spazio alla necessità di sopravvivere, all’avidità di chi ha sofferto la fame, al tradimento per molto meno di trenta denari. Quello di Copper è un mondo crudo, violento, in cui l’infanzia non esiste e la sporcizia delle catapecchie intacca anche l’anima di chi le abita. Con immagini dure, una sceneggiatura complessa ricca di intrighi e avvincenti casi su cui indagare, Copper vi conquisterà grazie a personaggi ricchi di risvolti imprevedibili ed eventi che vi terranno con il fiato sospeso…

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...