Cosa fare a Comicon Bergamo 2024

Autore: Domenico Bottalico ,
Lifestyle
25' 49''

Siete pronti per Comicon Bergamo 2024? Eccovi la guida di CPOP, media partner dell'evento, a tutti gli appuntamenti e attività della seconda edizione della kermesse lombarda! Vi ricordiamo che CPOP sarà in streaming a partire da venerdì 21 giugno dalle 15 e per tutta la durata della manifestazione!

Comicon Bergamo 2024 - i meet&greet

Gli incontri si svolgeranno presso il Punto Autografi, situato nel PAD. A, nell'area adiacente all'Artists’ Hall. Una location specifica, invece, sarà destinata nella giornata di domenica 23 all’impavido Seamus Finnigan, aka Devon Murray, che arriverà direttamente da Hogwarts in groppa alla sua scopa! L’attore si troverà al Punto Meet&Greet dell'Area Magia e Stregoneria di COMICON Bergamo (Padiglione B), dove sarà possibile richiedere maggiori informazioni sulle modalità dell’evento.

Advertisement

Non c'è un limite di meet&greet a cui potersi prenotare per la medesima giornata, ma per ogni sessione sarà possibile prenotarsi solo per se stesso e non si potranno lasciare nominativi di altre persone. Quando avrà inizio la sessione cui si è prenotati, verranno prese in considerazione solo le prenotazioni i cui nominativi siano corrispondenti a quelli dei titoli d’ingresso.

Ecco l’elenco completo e le modalità di svolgimento dei Meet&Greet di COMICON Bergamo 2024!

Advertisement

Venerdì 21 giugno 

  • 17.00 - 17.45 // Impersonators Marvel Actors Tribute: Per accedere a questo meet&greet, bisognerà prenotarsi gratuitamente presso il Punto autografi (Padiglione A) a partire dalle ore 15:00 della giornata stessa, comunicando allo staff il proprio nome e cognome, ed esibendo un biglietto giornaliero o un abbonamento.
  • 18.00 - 18.45 // Richard HTT: Per accedere a questo meet&greet, bisognerà prenotarsi gratuitamente presso il Punto autografi (Padiglione A) a partire dalle ore 15:00 della giornata stessa, comunicando allo staff il proprio nome e cognome, ed esibendo un biglietto giornaliero o un abbonamento.
  • 19.00 - 19.45 // Sdrumox Per accedere a questo meet&greet, bisognerà prenotarsi gratuitamente presso il Punto autografi (Padiglione A) a partire dalle ore 15:00 della giornata stessa, comunicando allo staff il proprio nome e cognome, ed esibendo un biglietto giornaliero o un abbonamento.

Sabato 22 giugno

  • 11.30 - 12.15 // Impersonators Marvel Actors Tribute: Per accedere a questo meet&greet, bisognerà prenotarsi gratuitamente presso il Punto autografi (Padiglione A) a partire dalle ore 10:00 della giornata stessa, comunicando allo staff il proprio nome e cognome, ed esibendo un biglietto giornaliero o un abbonamento.
  • 14.30 - 15.15 // Posa e Franchini: Per accedere a questo meet&greet, bisognerà prenotarsi gratuitamente presso il Punto autografi (Padiglione A) a partire dalle ore 10:00 della giornata stessa, comunicando allo staff il proprio nome e cognome, ed esibendo un biglietto giornaliero o un abbonamento.
  • 15.30 - 16.15 // Kasumi Sen: Per accedere a questo meet&greet, bisognerà prenotarsi gratuitamente presso il Punto autografi (Padiglione A) a partire dalle ore 10:00 della giornata stessa, comunicando allo staff il proprio nome e cognome, ed esibendo un biglietto giornaliero o un abbonamento.
  • 16.15 - 17.00 // Impersonators Marvel Actors Tribute: Per accedere a questo meet&greet, bisognerà prenotarsi gratuitamente presso il Punto autografi (Padiglione A) a partire dalle ore 10:00 della giornata stessa, comunicando allo staff il proprio nome e cognome, ed esibendo un biglietto giornaliero o un abbonamento.
  • 17.30 - 18.30 // Troy Baker, Austin Wintory, Andrea Pessino: Per accedere a questo meet&greet, bisognerà prenotarsi gratuitamente, fino a esaurimento posti disponibili, presso il Punto autografi (Padiglione A) a partire dalle ore 10:00 della giornata stessa, comunicando allo staff il proprio nome e cognome, ed esibendo un biglietto giornaliero o un abbonamento.

Domenica 23 giugno

  • 10.00 - 13.00 // Devon Murray: Il Meet&Greet con autografi di Devon Murray, attore irlandese, conosciuto principalmente per avere impersonato Seamus Finnigan nei film della saga di Harry Potter, si terrà presso il Punto Meet&Greet dell'Area Magia e Stregoneria di COMICON Bergamo (Padiglione B). Recandosi presso la sopracitata area, saranno disponibili le informazioni per l'acquisto del ticket di accesso al meet&greet.
  • 12.00 - 13.00 // Kasumi Sen: Per accedere a questo meet&greet, bisognerà prenotarsi gratuitamente presso il Punto autografi (Padiglione A) a partire dalle ore 10:00 della giornata stessa, comunicando allo staff il proprio nome e cognome, ed esibendo un biglietto giornaliero o un abbonamento.
  • 13.00 - 13.45 // Impersonators Marvel Actors Tribute: Per accedere a questo meet&greet, bisognerà prenotarsi gratuitamente presso il Punto autografi (Padiglione A) a partire dalle ore 10:00 della giornata stessa, comunicando allo staff il proprio nome e cognome, ed esibendo un biglietto giornaliero o un abbonamento.
  • 14.00 - 14.50 // Adrian Fartade: Per accedere a questo meet&greet, bisognerà prenotarsi gratuitamente presso il Punto autografi (Padiglione A) a partire dalle ore 10:00 della giornata stessa, comunicando allo staff il proprio nome e cognome, ed esibendo un biglietto giornaliero o un abbonamento.
  • 15.00 - 19.00 // Devon Murray: Il Meet&Greet con autografi di Devon Murray, attore irlandese, conosciuto principalmente per avere impersonato Seamus Finnigan nei film della saga di Harry Potter, si terrà presso il Punto Meet&Greet dell'Area Magia e Stregoneria di COMICON Bergamo (Padiglione B). Recandosi presso la sopracitata area, saranno disponibili le informazioni per l'acquisto del ticket di accesso al meet&greet.
  • 17.00 - 18.00 // Marco Merrino: Per accedere a questo meet&greet, bisognerà prenotarsi gratuitamente presso il Punto autografi (Padiglione A) a partire dalle ore 10:00 della giornata stessa, comunicando allo staff il proprio nome e cognome, ed esibendo un biglietto giornaliero o un abbonamento.

Comicon Bergamo 2024 - i concerti

Per quanto riguarda gli ospiti dell'area Musica sul Main Stage, invece, si esibirà Giorgio Vanni, cantautore e voce delle più amate sigle dei cartoni animati degli anni Duemila, che regalerà al pubblico un indimenticabile concerto dal vivo.

Advertisement

Sul palco del MainStage a Comicon Bergamo 2024 arriva un trio trap rock esplosivo: gli Stunt Pilots! Con un passato da musicisti di strada, hanno recentemente ottenuto il secondo posto a X Factor 2023, sfrecciando verso una serie di concerti sold out che hanno consolidato ulteriormente la loro immagine nel panorama musicale.

Advertisement

Sul palco dell’Hyperstage dalle ore 14:30 salirà Il pianista, compositore e produttore musicale Richter, con un panel dal titolo “Fra Bit e Beat: la musica nei e dei videogiochi” in compagnia del collega Austin Wintory.

CdA - Cartoon Rock Boy Band, saranno sul palco sabato 22 giugno ore alle 19.30. Creano elettrizzanti arrangiamenti in chiave rock dei cartoni animati più amati trasmessi dagli anni ‘70 fino ad oggi.

Advertisement

Artemuse, cantanti, attrici, danzatrici, questo gruppo vocale femminile vi stupirà sabato 22 giugno alle ore 18.10 con un concerto originale, suggestivo, ed accattivante, riadattando le colonne sonore targate Disney con inedita chiave creativa. Non perdete inoltre il loro talk in Auditorium alle ore 11.00 dal titolo “Cantami o Musa” - la musica e Disney!

Gremlins, sono una tribute band che crea repertori incentrati soprattutto su film degli anni ‘80, partendo da arrangiamenti originali aggiungendo un pizzico di rock. Vi aspettano sul palco venerdì 21 giugno alle ore 18.30.

Cartoon Manics Show, domenica 23 giugno alle ore 14.30 non perdete un vero e proprio musical , un'esplosione di energia, colori e emozioni, dove il pubblico verrà coinvolto attivamente nel cantare e ballare insieme alle note delle sigle più amate della loro infanzia.

Comicon Bergamo 2024 - i panel dedicati al fumetto

VENERDÌ 21 GIUGNO

  • SCRIVI UN FUMETTO DI UNA PAGINA! 16:00 – 16:50 | Area Kids (PAD. B) con Davide Costa, Autori di Immagini
    Come scrivere la sceneggiatura di un fumetto lungo una sola pagina. Età dei partecipanti: dagli 8 ai 10 anni. N° massimo di partecipanti: 20. Prenotazione obbligatoria.
  • L’ENERGON UNIVERSE È QUI! 16:15 – 17:00 | Sala Imaginaria
    con Lorenzo De Felici, Emiliano Santalucia, Andrea G. Ciccarelli (saldaPress), Marco Andreoletti (Fumettologica)
    Il nuovo universo condiviso targato Skybound su licenza di Hasbro con protagonisti i celebri personaggi dei media franchise Transformers e G.I. Joe debutta ufficialmente in Italia. E lo fa con un’anteprima esclusiva per Comicon Bergamo: i primi capitoli delle sue serie di lancio in un’edizione speciale da collezione. Venite a scoprire tutti i dettagli della pubblicazione dell’Energon Universe in Italia in questo panel con Andrea G. Ciccarelli (direttore editoriale saldaPress), Lorenzo De Felici (disegnatore e co-creatore con Robert Kirkman della serie Void Rivals) e Emiliano Santalucia (concept designer per Transformers).
  • UNA MANGAKA LEGGENDARIA! STORIE E ANEDDOTI DI UNA VITA STRAORDINARIA CON YOSHIKO WATANABE
    17:00 – 17:45 | Sala Imaginaria con Yoshiko Watanabe, Sommobuta, Cavernadiplatone, TimeWalker
    Mangaka, disegnatrice, animatrice, illustratrice, insegnante. Allieva di Osamu Tezuka, ha lavorato insieme a lui negli anni dell’esplosione dei manga e della nascita dell’animazione seriale televisiva. Ecco chi è Yoshiko Watanabe, una vera e propria leggenda! Ripercorriamo insieme a lei alcune delle tappe che hanno segnato tanto la storia del fumetto e dell’animazione giapponese, quanto la sua straordinaria vita! Per questo evento è previsto un servizio di interpretariato LIS (lingua dei segni italiana).
  • COSTRUIRE UNA CARRIERA NEL FUMETTO 18:30 – 19:15 | Sala Imaginaria con Davide Costa, Luca Usai, Claudio Sciarrone, Gianluca Garofalo, Gianluca Garofalo
    Voglio lavorare nel mercato del Fumetto… e adesso? Che tu sia un aspirante sceneggiatore o disegnatore, questo talk fa al caso tuo! Davide Costa (sceneggiatore), Luca Usai e Claudio Sciarrone (disegnatori) saranno a vostra disposizione per raccontare le loro carriere e darvi la possibilitò di capire e il Fumetto sarà il vostro futuro. Modera l’incontro Gianluca Garofalo, illustratore tra i più importanti in Italia e membro dell’associazione Autori di Immagini.

SABATO 22 GIUGNO

  • RING – BONOMELLI VS MOGIKO 11:30 – 12:00 | Ring Con Caterina Bonomelli, Mogiko, Fabrizio Sesana
  • A CACCIA DI LIBRI, FUMETTI E COLLEZIONI RARISSIME! 12:30 – 13:15 | Sala Imaginaria con Luca Cena, Sommobuta, TimeWalker90
    Cacciatore di libri, esperto di incunaboli, appassionato di fumetti e stampe preziose. Luca Cena gestisce “White Lands Rare Books”, una libreria antiquaria dove si prende cura di tante storie, preservandole e proteggendole dallo scorrere del tempo. In cosa consiste il suo lavoro di cacciatore di libri? Come si gestisce una libreria antiquaria? Come si valutano libri, fumetti e collezioni di valore? Luca Cena svelerà i suoi segreti nel corso di una originale chiacchierata pensata per il pubblico di COMICON Bergamo!
  • LIVE DRAWING D’AUTORE: DISEGNARE O DIPINGERE? 14:00 – 14:45 | Sala Imaginaria con Stevan Subic, Paolo Barbieri, Tito Faraci
    Disegnare e dipingere sono due forme artistiche distinte… ne siamo ancora sicuri? L’avvento del digitale le ha ancora più allontanate o, invece, le ha rese più difficili da distinguere? Cosa rimane, nell’epoca del digital painting, di questa antica distinzione? Parliamone con due protagonisti dell’illustrazione e del fumetto: il fumettista serbo Stevan Subic, disegnatore di alcune note saghe di Batman, Conan o per videogiochi come Diablo; e l’illustratore italiano Paolo Barbieri, protagonista nazionale del disegno fantasy per romanzi di Licia Troisi, Wilbur Smith, George R. R. Martin, Clive Cussler, Umberto Eco, James Patterson e molti altri.
  • EVVIVA, C’È GIGACIAO! 14:45 – 15:45 | Sala Imaginaria con Sio, Davide “Dado” Caporali, Fraffrog
    Sio, Dado, e Fraffrog tornano a COMICON Bergamo con la loro casa editrice Gigaciao! Dopo avere lanciato il loro nuovo mensile Gigazine proprio al festival un anno fa, ci racconteranno tutto, ma proprio tutto quello che hanno combinato in questi ultimi 12 mesi (preparatevi agli spoiler). Con una fantastica anteprima: “Evviva Che Ridere! Fufos”, il nuovo divertentissimo fumetto di Sio, per un’estate 2024 supercoloratissima! Per questo evento è previsto un servizio di interpretariato LIS (lingua dei segni italiana).
  • LARGO ALL’EUROPA. L’ASCESA DEI GLOBAL MANGA 15:45 – 16:30 | Sala Imaginaria con Gin, Zarbo, Federica Di Meo, Cristian Posocco, Matteo Stefanelli
    La mangaka italiana Federica Di Meo (Oneira) e la svizzera Gin Zarbo (The Secret Of Scarecrow), in compagnia del publishing manager di Star Comics Cristian Posocco, discutono di come l’approccio e le tecniche manga si stiano imponendo in modo sempre più rilevante fra i nuovi fumettisti europei. Vera e propria tendenza culturale parallela al boom di anime creati fuori dal Giappone per tv e piattaforme streaming internazionali, il cosiddetto “global manga” sta trasformando il manga in fenomeno davvero senza frontiere. Quali nuove idee, storie e stili possono offrire gli autori e autrici di questa nuova wave artistica?
  • BORN TO POP – COME SI PASSA DALLO SCRIVERE FUMETTI A INVENTARE PUBBLICITÀ 16:00 – 17:00 | Sala LAB con Samanta Giuliani
    Scrivere per i fumetti e scrivere per le aziende: due mondi che hanno molti più punti di contatto di quello che si pensa. L’esperienza di una fumettista prestata al marketing per scoprire che un bravo autore può scrivere qualsiasi cosa, anche una pubblicità… o una strategia di comunicazione.
  • ROMITA JR. 50 ANNI DI UNA LEGGENDA DEL FUMETTO MARVEL 16:30 – 17:30 | Sala Imaginaria con John Romita Jr., Andrea Fornasiero
    Chi è realmente John Romita Jr.? Figlio d’arte del grande John Romita Sr., non solo è uno dei protagonisti del fumetto americano degli ultimi 40 anni, ma un artista dallo stile unico, che ha segnato alcune delle più amate saghe nella storia dei supereroi Marvel e DC. Autore bandiera della Casa delle Idee, e in particolare di Spider-Man che ha disegnato nelle più diverse incarnazioni editoriali del personaggio, Romita Jr. è al centro di un dialogo che ripercorre 55 anni di carriera di uno dei più influenti fumettisti americani di tutti i tempi. Per questo evento è previsto un servizio di interpretariato LIS (lingua dei segni italiana).
  • IL RAGAZZO E L’AIRONE – HAYAO MIYAZAKI, ULTIMO ATTO 17:30 – 18:15 | Sala Imaginaria con Eva Impact, Cavernadiplatone, Alessandro Bencivenni
    “E voi come vivrete?”, questo il quesito che pone l’ultimo capolavoro di Hayao Miyazaki: quale sarà il lascito di questo Maestro indiscusso dell’animazione giapponese? E siamo proprio sicuri che “Il ragazzo e l’airone” sia stato il suo ultimo lavoro? Ne discute il collettivo EvaImpact, coadiuvato da Cavernadiplatone e dal critico Alessandro Bencivenni. Per questo evento è previsto un servizio di interpretariato LIS (lingua dei segni italiana)
  • SANTO SUD. IL “POETRY SKETCHBOOK” DI DARIO SANSONE 18:15 – 19:00 | Sala Imaginaria con Dario Sansone
    “Santo Sud. A Poetry Sketchbook” (Comicon Edizioni) è un’avventura espressiva che intreccia i versi e le immagini create dal cantautore, ilustratore e regista Dario Sansone – frontman dei Foja, e disegnatore per gioielli dell’animazione italiana come “L’arte della felicità” o “Gatta Cenerentola” – nell’ultimo anno. Radicalmente autobiografico, esplicito, coraggioso, fragile e orchestrale, questo volume ibrido tra disegno, poesia, collage e diario è un’immersione nella vita di un artista che non smette di viaggiare, spinto dalle tante dimensioni del suo estro sentimentale. Sansone racconta genesi e conseguenze di questo progetto in divenire.
  • SABATO DELLA PIZZA 19:00 – 20:00 | Sala Imaginaria con Cavernadiplatone, Lorenzo Longoni, Anime Tea Time, Krisfits, Stibazzi, L’angolo di Rise, TimeWalker90, Mansikawaii 
    Il format più ghiotto di Twitch, in grado di unire la passione per i manga con l’amore per la pizza, ritorna a COMICON! Una chiacchierata tra ospiti e pubblico in studio per parlare delle nostre storie preferite, e un sacco di curiosità dal Giappone.

DOMENICA 23 GIUGNO

  • DALLA FIGURA ALL’INCHIOSTRO (PARTE I) 11:00 – 12:00 | Sala LAB con Martoz
    Nella prima parte di questo workshop con Martoz, ci si concentrerà sul provare a disegnare dal vero un soggetto da stabilire, con almeno quattro o cinque disegni, da realizzare in un’ora. Il workshop continuerà con la seconda parte insieme a Spugna alle ore 13.00 di domenica 23 giugno.
  • FUMETTI E BIBLIOTECHE: UNA NUOVA STAZIONE È INIZIATA 11:00 – 12:00 | Sala Imaginaria con Ivano Bianchini, Giovanni Bonini, Michele Ginevra, Samuele Camnasio, Matteo Stefanelli
    I fumetti nelle biblioteche sono stati sempre recepiti come lettura per l’infanzia. Grazie alle tendenze di mercato degli ultimi anni, che hanno visto il successo di manga e graphic novel, i fumetti sono sempre più richiesti nella promozione della lettura, anche per le fasce dei giovani e degli adulti. Si propone di fare il punto della situazione con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, che da sempre ha operato in questo ambito, e con alcune esperienze significative del territorio.
  • COME EVANGELION HA ROVINATO PER SEMPRE GLI ANIME 12:00 – 12:45 | Sala Imaginaria con Anime Tea Time
    Neon Genesis Evangelion è stato lo spartiacque dell’animazione seriale giapponese: l’iconica serie di Hideaki Anno ha rivoluzionato il modo di creare, produrre e vivere gli anime. Ma in che modo? Scopriamo insieme come la macchina produttiva degli anime è cambiata nel corso della sua storia, dagli albori ai giorni nostri.
  • RING – SIO VS DADO 12:00 – 12:30 | Ring con Sio, Davide “Dado” Caporali, Tito Faraci
  • LABADESSA CANTA, PARLA E SUDA, TUTTO LIVE 12:45 – 13:45 | Auditorium (Sala Cinema e Tv) con Labadessa
    Si è fatto attendere, ma è finalmente tornato. In occasione dell’uscita del suo nuovo graphic novel Maledetto poeta (Feltrinelli Comics), Labadessa, il caustico fumettista e fenomeno della rete, arriva sul palco della Sala Italia per raccontare il nuovo libro e cantare le sue canzoni, tra cui il recentissimo brano “Piscio nella doccia”.
  • DALLA FIGURA ALL’INCHIOSTRO (PARTE II) 13:00 – 14:00 | Sala LAB con Spugna
    Seconda parte del workshop, la cui prima parte è prevista per domenica 23 giugno alle ore 11.00. Al secondo appuntamento con la Scuola Internazionale di Comics, si terrà una sessione accelerata di inchiostrazione con Spugna, in cui si proverà ad inchiostrare uno o più disegni fra quelli realizzati nella prima parte con Martoz.
  • AKIRA TORIYAMA: IL GENIO CHE HA INVENTATO I MANGA DI OGGI 14:00 – 15:00 | Sala Imaginaria con Cavernadiplatone, Sommobuta, TimeWalker90
    Genialità, pigrizia, professionalità, indolenza, intuito. Akira Toriyama è il mangaka che più di chiunque altro ha tracciato una vera e propria linea di spartiacque all’interno della Storia del Fumetto giapponese, segnando un prima e un dopo di lui. Dottor Slump e Arale ha sconvolto il mercato dei manga, Dragon Ball ha sdoganato la nona arte nipponica conquistando il mondo intero. Ma quali erano i segreti di questo grande artista? Chi era davvero questo genio che inventato gli stilemi dei manga di oggi? Scopriamolo insieme a sommobuta, cavernadiplatone e Timewalker90.
  • SPIDER-MAN: DAL DISEGNO ALLA VOCE – INCONTRO CON ROMITA JR. E LE VOCI ITALIANE DI SPIDER-MAN 14:30 – 15:30 | Auditorium (Sala Cinema e Tv) con ArteSettima, John Romita Jr., Lorenzo Longoni, Mirko Cannella, Daniele Daccò
    L’evento vede la partecipazione di John Romita Jr., celebre disegnatore che ha dato vita a molti dei più amati supereroi, tra cui Spider-Man. Saranno presenti anche Alex Polidori e Jacopo Calatroni, le voci italiane di Spider-Man, che con il loro talento hanno contribuito a rendere Peter Parker e il suo alter ego ancor più popolari in Italia. Verrà esplorato il processo creativo dal fumetto al doppiaggio, analizzando le sfide di dar voce a un personaggio iconico.
  • ASTRONAVI REALI VS. IMMAGINARIE: IL DESIGN SPAZIALE CHE SFIDA INGEGNERI E DISEGNATORI! 15:00 – 16:00 | Sala Imaginaria con Matteo De Longis, Adrian Fartade
    Per raccontare il futuro, non basta immaginare tecnologie, tute spaziali o astronavi: bisogna saperle progettare. Persino un’astronave a forma di colossale chitarra! “The Prism”, la scintillante saga scifi di Matteo De Longis sospesa tra ecofiction e atmosfere anime, si è rivelata una sorpresa nel fumetto italiano grazie alla qualità del design aerospaziale. Astronavi e tecnologie, in The Prism, non nascono solo dalla fantasia dell’artista, ma dallo studio della progettazione aerospaziale e dal confronto con un esperto speciale: Adrian Fartade, divulgatore scientifico e grande appassionato di astronomia e ingegneria spaziale. In un’occasione originale e unica, accompagnata da foto di repertorio e disegni inediti per la serie, Adrian e Matteo dialogano su cosa sia sientificamente corretto e cosa non lo sia nelle astronavi più celebri della fantascienza, tra film, serie tv, anime e naturalmente anche in The Prism!
  • CINEMACOMIC FATIGUE: I SUPEREROI DEL GRANDE SCHERMO SONO ARRIVATI AL CAPOLINEA? 15:00 – 16:00 | Sala LAB con Mattia Pozzoli
    “Cinecomic fatigue”: la cosiddetta “fatica da cinecomic” che starebbe imperversando, portando alla fine di un genere che, fino all’altro ieri, riempiva le sale assicurando grandi incassi ai produttori! Ma è davvero così? Le storie di supereroi sul grande schermo hanno perso la linfa creativa? Oppure siamo in una fase di passaggio che porterà ad un futuro ancora più radioso? Scopriamolo!
  • RING – TURTURICI VS FIORINIELLO 15:00 – 15:30 | Ring con Daniele Turturici, Alessio Fioriniello, Fabrizio Sesana
  • STRESS, NON TI TEMO! 16:00 – 17:00 | Sala LAB con Francesco Mazziotta, Camilla Pellizzoli
    Essere un illustratore/fumettista è uno dei lavori più belli al mondo… ma a quale prezzo? È una professione solitaria che porta gli autori ad affrontare scadenze sempre più proibitive e forte dosi di stress. Come si gestisce la creatività in funzione della “deadline” di un progetto? E a cosa vanno incontro gli autori, in termini di salute mentale?
  • BLOOD, SWEAT AND MUSCLES 17:00 – 18:00 | Sala Imaginaria con Tanino Liberatore, Glenn Fabry, TommyGun
    “Per fare grafica ci vogliono i muscoli”, diceva Stefano Tamburini. Anche il fumetto si fa col corpo: con il proprio in primo luogo, e con quello dei personaggi disegnati. Ne parliamo con tre maestri del disegno anatomico, spesso ipertrofico per visualizzare corpi e storie eccessivi, potenti, grotteschi: Tanino Liberatore, Glenn Fabry e TommyGun.

Comicon Bergamo 2024 - portfolio review

Per l’intera durata del festival presso l’Area Editori Fuemtto (PAD. A), i rappresentanti di Autori di Immagini, associazione che si impegna a tutela del diritto d’autore e della formazione degli illustratori e fumettisti italiani, saranno a vostra disposizione per attività di reviewing! Basterà recarsi allo stand indicato, dalle 10.30 alle 18.30, senza bisogno di prenotazione

Comicon Bergamo 2024 - area kids

LEGO Area District con BrianzaLUG e BelliBrick: una zona riservata agli appassionati dei mattoncini colorati più amati al mondo. Potrete ammirare le magnifiche costruzioni MOC e gli special set, oppure divertirvi a costruire pezzi unici sfidando i vostri amici grazie ai mattoncini forniti da ‘La Città del Mattoncino’ di Bergamo. Avete un’irrefrenabile voglia di acquistare uno dei fantomatici set LEGO? Vi aspetta lo stand vendita ‘I Famosi Mattoncini’! Un’ottima scusa per regalarsi una piccola coccola.

Lulu L'inventastorie: con i suoi laboratori di scrittura e fantasia, trasformerà i bambini in veri e propri InventaStorie, per un'avventura indimenticabile anche grazie ai travestimenti e accessori steampunk con cui giocare e riscoprendo l'importanza del racconto e dell'ascolto, utile a tutti anche agli adulti!

Area Color Freestyle: una grande parete dove potrete sbizzarrirvi colorando liberamente direttamente sul muro! Mamme, Papà, questa volta non potrete sgridarci!

Ci sarà anche una libreria dedicata ai piccoli lettori. Grazie alla collaborazione con L'antro dei Fumetti avremo due interessanti autori: la giornalista Melissa Ceccon con una caccia al mistero virtuale ambientata nella Villa Reale di Monza, basata sul suo libro “Il mistero del quadro scomparso” e Francesco Guerrini, fumettista e illustratore (che collabora con il settimanale TOPOLINO) insegnerà a tutti come disegnare i personaggi classici dei fumetti.

L'autrice Vorticerosa torna al festival di Bergamo con il suo laboratorio di fumetto per bambini e ragazzi under 14, grazie alla collaborazione con "ComiXrevolution - Fumetteria e Scuola di Fumetto".

Presentazione del fumetto e Laboratorio Il Magico Mondo degli Unicorni: a tutti i bambini sarà consegnata la copertina del primo numero del fumetto che potranno colorare a piacimento. Sono previsti inoltre altri giochi a tema unicorno e una sessione di disegno live dei personaggi con dedica e firma da parte dell’autore.

Una novità tutta da colorare: I Sabbiarelli! I piccoli comiconiani si divertiranno a colorare e costruire con la sabbia colorata e luccicante in dei laboratori a tema presso il loro stand dedicato per valorizzare la manualità e il senso creativo e artistico dei bambini.

Sonic The Hedgehog e Spongebob intratterranno i più piccoli con simpatici quiz e sessioni di disegno grazie ai laboratori ideati dalla Scuola Internazionale di Comics (Brescia e Milano) e la casa editrice Tunué.

Autori di Immagini (Giulia Masia, Graziella Antonini, Davide Costa, Margherita Caspani, Benedetta Frezzotti e Davide Barzi) porteranno laboratori di disegno su stoffa, character design, sceneggiatura e illustrazione concettuale ed un laboratorio sull'antenato dei cartoni animati.

Comicon Bergamo 2024 - le attività serali

Arrivano le Comicon Nights! Eventi, concerti, talk, proiezioni e party esclusivi targati COMICON Bergamo, vi aspettano per questa nuova, incredibile, scatenata edizione.

Proiezione speciale di The Boy and the Beast

Quanto può influire la scelta di un bambino sul destino di un regno lontano governato da bestie? Se siete curiosi di scoprirlo, non perdete la proiezione del cult The Boy and the Beast domenica 23 giugno, alle ore 16:30, presso l'Auditorium (sala cinema e tv). Questo capolavoro di Mamoru Hosoda riflette l'eredità dell'animazione giapponese contemporanea attraverso una storia dove il fato e i legami affettivi fanno da pionieri. La proiezione verrà anticipata da un panel in cui si esplorerà l'immenso impatto che Hayao Miyazaki continua ad avere sul mondo dell'animazione, influenzando generazioni di artisti e appassionati negli anni.

Comicon Bergamo 2024 - area gioco

Nel dubbio armiamoci di coraggio, ma soprattutto dei giusti alleati: le star dei gdr Andrea Rossi, Matt Aster e Nicola De Gobbis, che vi accompagneranno in sfide avvincenti con nuovi regolamenti e coinvolgenti sessioni di gioco aperte a tutti nel MegaDungeon!

Oltre al tornero di BANG!, COMICON Bergamo 2024 ospiterà la finale nazionale di Klask. Sabato 22 giugno, dalle 14:00 alle 18:00, in Area Gioco (PAD. B).

Infine la manifestazione ospiterà anche l'Italian Game Jam, il contest dedicato al game design di giochi di società.

Comicon Bergamo 2024 - area videogioco

Il Team Pow3r (Educoz, Juptears, Amarneth, Marinoski), il Team Xiuder (Sparker, Mammapaola, Effy, Pablo) e il Team Lomba (Felox, Lucyfps, LaVica, Dankol) si sfideranno nella Novo Valorant Cup. La finale del torneo si svolgerà domenica 23 giugno alle 15.45 sull'Hyperstage.

League of Legends COMICON CUP 1vs1 ARAM - Sabato 22 Giugno dalle ore 10:00 sul Palco HyperStage - Padiglione B

K-POP Dance Fight Fest

Sabato 22 giugno si terrà il K-POP Dance Fight Fest - Contest Nazionale Soliti alle ore 17.00 sul Main Stage si sfideranno, all’ultimo passo, ballerini provenienti da varie regioni d’Italia per aggiudicarsi la tanto ambita e sudata vittoria.

Le mostre di Comicon Bergamo 2024

John Romita Jr. Energia di china

Dedicata non solo a uno dei protagonisti del fumetto americano degli ultimi 40 anni, ma a un artista dallo stile unico, che ha segnato alcune delle più amate saghe nella storia dei supereroi Marvel e DC. Autore bandiera della Casa delle Idee, e in particolare di Spider-Man che ha disegnato nelle più diverse incarnazioni editoriali del personaggio.

Paesaggi della memoria. Storia e finzione nei fumetti di Igort

Omaggio a un maestro del graphic novel che da oltre trent’anni è al centro della scena del fumetto italiano ed europeo come autore di opere quali 5 è il numero perfetto e Quaderni giapponesi, e animatore di progetti editoriali che hanno rivoluzionato la Nona Arte in Italia, da Valvoline a Coconino Press a Oblomov.

Congegni nervosi. Fumetti e illustrazioni di TommyGun

Poster artist di COMICON 2024 e già Premio COMICON Nuove Strade 2020 per il visionario graphic novel Sostanza Densa, co-fondatore di ČAPEK, una delle riviste più creative della scena europea delle autoproduzioni. Oltre 40 fra illustrazioni, fumetti, copertine di libri, manifesti per festival e concerti realizzati per Eris Edizioni, Frigidaire, Linus, il Tascabile, Jacobin Italia, Sky Italia, il manifesto, Editoriale Domani, Blu Gallery e per varie realtà editoriali indipendenti. 

LEGO Bricks District

Dopo l'esordio durante la scorsa edizione bergamasca di ComiCon, tornano gli appassionati di mattoncini LEGO con una nuova area, il LEGO Bricks District, nella quale famiglie, costruttori e collezionisti adulti potranno trovare una esposizione di opere, creazioni originali, diorama e set realizzati con i mattoncini LEGO, un'area per il gioco libero con tanti mattoncini sfusi con i quali dare libero sfogo alla propria creatività e un negozio specializzato in set e prodotti LEGO per trovare i pezzi mancanti delle proprie collezioni e le ultime novità in lancio dal 1° giugno.

50 anni di Dungeons & Dragons. Il Signore dei giochi di ruolo

La mostra porta a COMICON la storia del gioco a partire dalla sua prima edizione, creata dai visionari Gary Gygax e Dave Arneson. Un viaggio nel tempo, dalla mitica "Scatola Rossa" alle successive edizioni Expert, Companion, Master e Immortal curate da Frank Mentzer per celebrare l'evoluzione di D&D dalla sua nascita fino alla moderna quinta edizione, ideata da Mike Mearls. Presso l'area LEGO Bricks District sarà possibile ammirare il set LEGO Ideas Dungeons and Dragons: Il Racconto del Drago Rosso, il primo set LEGO dedicato a Dungeons & Dragons mai realizzato e sviluppato in collaborazione con Wizards of the Coast, la casa editrice del gioco. Il set è accompagnato dalla scatola, dalle istruzioni e dalla versione cartacea della Campagna di D&D realizzata da LEGO e da Wizards of the Coast appositamente per essere usata in abbinamento con il set, tutti autografati da Lucas Bolt, l'autore del progetto originale Dragon's Keep: journey's end sul quale il set ufficiale si basa.

BANG! La leggenda

Un percorso espositivo attraverso il fenomeno culturale del gioco da tavolo "BANG!" di DV Games. Un'esperienza che farà immergere i visitatori nel cuore del selvaggio West, dove astuzia, strategia e un pizzico di fortuna s’intrecciano in duelli appassionanti che catturano l'immaginazione di giocatori di tutte le età e di ogni nazionalità.

Comicon Bergamo 2024 - biglietti

Comicon Bergamo 2024 si terrà dal 21 al 23 giugno alla Fiera di Bergamo. L'evento è organizzato in collaborazione con Promoberg.

  • Venerdì 21 giugno ore 15:00 - 23:00 (chiusura padiglioni ore 20.00, il festival prosegue nelle aree esterne)
  • Sabato 22 giugno ore 10:00 - 23:00 (chiusura padiglioni ore 20.00, il festival prosegue nelle aree esterne)
  • Domenica 23 giugno ore 10:00 - 19:00

I biglietti per Comicon Bergamo 2024 sono in vendita da oggi, 21 febbraio 2024, sul sito ufficiale di Comicon a questo link.

Eccovi un pratico schema riassuntivo con tutti i costi dei biglietti per Comicon Bergamo 2024:

  • Venerdì 21 giugno: intero € 13 (+ € 1.50 diritto di prevendita); ridotto € 9 (+ € 1.50 diritto di prevendita)
  • Sabato 22 giugno: intero € 16 (+ € 1.50 diritto di prevendita); ridotto € 12 (+ € 1.50 diritto di prevendita)
  • Domenica 23 giugno: intero € 16 (+ € 1.50 diritto di prevendita); ridotto € 12 (+ € 1.50 diritto di prevendita)
  • Abbonamento 3 GIORNI: € 31 (+ € 2 diritto di prevendita)
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...