John Romita Jr., Sio e Giorgio Vanni sono i primi ospiti di Comicon Bergamo 2024

Autore: Domenico Bottalico ,
Lifestyle
4' 42''

Comicon Bergamo 2024 annuncia i primi ospiti della sua seconda edizione che si terrà dal 21 al 23 giugno presso la Fiera di Bergamo. Fra le prime conferme arrivano quelle di John Romita Jr., Sio e Giorgio Vanni.

Comicon Bergamo 2024 ospiti Area Fumetto

Si parte con John Romita JR., leggenda vivente del fumetto americano e disegnatore noto soprattutto per Spider-Man, Uncanny X-Men, Daredevil: The Man Without Fear.

Advertisement

Confermato anche la presenza del disegnatore e copertinista di Preacher e Premio Eisner Glenn Fabry.

Ci saranno anche Sio.

Sio nasce all’età di sei anni. Inizia a scrivere fumetti prima di imparare a camminare, per questo che ancora oggi sbatte dappertutto. Negli anni della scuola inventa l'uomo Scottecs, apre il blog a fumetti "Scottecs Comics" nel 2006, inizia a pubblicare per Shockdom, fa cartoni e musica sul canale Youtube “Scottecs”, con 2,3 milioni di iscritti. Ha scritto sceneggiature per Topolino. Con Shockdom pubblica le riviste trimestrali di fumetti Scottecs Megazine ed Evviva, e le raccolte annuali Evviva che bello!, che raccolgono le strisce che pubblica ogni giorno online. Con Feltrinelli pubblica Storiemigranti insieme a Nicola Bernardi e due volumi scritti con Tito Faraci. Ha scritto un Grouchino per Bonelli e due Johnnyfer Jaypegg per Panini. Con Franco Cosimo Panini dal 2017 pubblica ogni anno l'agenda sComix. Ha vinto un premio Boscarato nel 2018, due Gran Guinigi nel 2019 e nel 2021 e un Diversity Award nel 2022. Ha scritto e disegnato le vignette che appaiono sul gelato "Cucciolone".

Advertisement

Fraffrog

Francesca Presentini, classe 1993, vive a Milano ma è originaria di Cortona in Toscana. Nel suo canale su YouTube si cimenta in numerose avventure creative, sperimentando e mescolando tecniche antiche e nuove: in questo modo sta facendo appassionare ogni anno migliaia di giovani al mondo dell’arte, dell’artigianato e della comunicazione. Fuori dal web invece si concentra su illustrazione, scrittura e fumetto, raccontando storie improntate sulla forte autoironia e capacità di parlare a tutti. Al momento ha sei pubblicazioni, tra cui anche con Mondadori e DeAgostini, e sta curando la direzione artistica di un videogioco indipendente. Nel tempo libero ama leggere, giocare ai videogiochi e scrivere le proprie autobiografie in terza persona.

E Dado con la loro casa editrice Gigaciao.

Davide "Dado" Caporali inizia a fare fumetti sul web nel 2008, mentre finiva l'ultimo anno di Liceo Scientifico e nel 2011 si diploma alla Scuola internazionale di Comics. Nel settore ha ricoperto per anni diversi ruoli: come il disegnatore, l'inchiostratore, il colorista, il flattista e lo sceneggiatore. Ha pubblicato diversi libri, da autore unico o in collaborazione, per case editrici come Feltrinelli, Shockdom, Salda Press, Star Comics o Bonelli. Possiede anche una pagina su Instagram seguita da più di 200 mila persone, dove pubblica delle strisce umoristiche in stile Slice of Life. Nel 2022 diventa co-fondatore di Gigaciao, di cui è anche il direttore editoriale e amministratore. Una volta ha visto una Ferrari.

Advertisement

Il poster artist Tommy Gun

TommyGun fa parte dell’associazione Ratatà Festival e del collettivo artistico Uomini nudi che corrono con il quale ha impallato una seduta spiritica portando in questo mondo Quel piccolissimo Giganteschio, rivista di strip aperiodica con autori da tutto il mondo. Produce fumetti in casa con macchine più simili a trappole (Storie di Ordinata Entropia, Come colpire il tizio con gli occhiali e lePaginette con testi di Marco Taddei).

Indiscrezioni del 2018 rendono nota la sua iscrizione all’associazione a delinquere in formato rivista che risponde al nome in codice Čapek Magazine, insignita del Premio Beani come Miglior realtà Editoriale a Lucca Comics 2020. Nel 2020 pubblica Sostanza Densa (Progetto Stigma + Eris Edizioni) e gli viene assegnato il Premio Nuove Strade a COMICON Napoli. Nell'anno di grazia 2023 emerge dalle fiamme di una conca in basalto Nove Maghi (Trincea Ibiza + Frankenstein).

Ha collaborato e pubblicato con Čapek Magazine, Quel piccolissimo Giganteschio, Eris Edizioni, Frigidaire, Squame, Lamette Comics, Tinals, Linus, Dat Future Edizioni, il Tascabile, Jacobin Italia, Prismo Mag, il Nuovo Male, In your face comix, Passenger Press, Snuff Comix, Sky Italia, Epox et Botox, il manifesto, Editoriale Domani, Blu Gallery e varie realtà editoriali indipendenti. È nel conclave di Progetto Stigma e guastatore nel plotone di Trincea Ibiza.

E il divulgatore scientifico Adrian Fartade.

Advertisement

Adrian Fartade, classe 1987, si trasferisce adolescente dalla Romania nella provincia di Arezzo. Laureato in Storia e Filosofia presso l'Università di Siena con un percorso in scienza ed astronomia, dai primi anni 2000 si occupa di divulgazione scientifica, in particolare astronomica, a partire dal suo canale YouTube che conta oggi oltre 400.000 iscritti. 

Ospite in teatri e festival, la sua missione è fare appassionare alla conoscenza anche i più restii, con un occhio di riguardo alle nuove generazioni. Ha all'attivo tre libri pubblicati con Rizzoli: "A piedi nudi su Marte, viaggio nel Sistema Solare interno", uscito nel 2018; "Su Nettuno piovono diamanti" uscito il 12 marzo 2019; “Come acchiappare un asteroide”, il suo terzo titolo uscito il 16 giugno 2020. Nell’ottobre 2021 esce anche il libro “Apollo Credici”, frutto della collaborazione con Luca Perri e Leo Ortolani, edito da DeAgostini. Oltre all’astronomia è sensibile a tematiche di inclusione, femminismo e gender equality.

I primi annunci si concludono con Igort uno dei fumettisti italiani più noti e influenti nell’intero panorama europeo nonché editore e regista che rivestirà anche il ruolo di Magister del Napoli Comicon 2024.

Comicon Bergamo 2024 ospiti Musica

Per quanto riguarda gli ospiti dell'area Musica sul Main Stage, invece, si esibirà Giorgio Vanni, cantautore e voce delle più amate sigle dei cartoni animati degli anni Duemila, che regalerà al pubblico un indimenticabile concerto dal vivo.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...